Back to top

Autore Topic: Provincie italiane - Virtuemart  (Letto 14127 volte)

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
Provincie italiane - Virtuemart
« il: 02 Lug 2007, 17:24:27 »
Salve a tutti.Qualche tempo fa su questo forum c'erano le istruzioni per installare le provincie italiane in virtuemart.Ora le sto cercando ma mi sembra che il post è stato rimosso.Qualcuno mi sa dire come installarle o se ha le istruzioni per poterle inserire??? Grazie e buon lavoro. Leonida
Stat'man'all'art' :)

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
Re: Provincie italiane - Virtuemart
« Risposta #1 il: 03 Lug 2007, 19:02:16 »
Anzitutto trovi qui il pacchetto:
http://virtuemart.net/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=176&Itemid=66

Scompattalo dove vuoi, contiene solo il file "jos_vm_state_107province.sql". A questo punto, basta importare questo file nel database.

Con PHPMyAdmin si fa così: scegli il tuo database, quindi clicchi in alto su Importa, quindi da Sfoglia scegli il file e clicchi Esegui. Se non hai PHPMyAdmin, qui trovi una guida in italiano per l'installazione:
http://php.html.it/guide/lezione/2561/installazione-e-configurazione-base-di-phpmyadmin/

NB: il file SQL prevede che tu abbia usato come prefisso per le tabelle di Joomla "jos_" (predefinito); se hai cambiato appositamente questa impostazione durante l'installazione, devi aprire il file con un editor di testo (dovrebbe andare bene Blocco Note, sarebbe meglio qualcosa di avanzato tipo Notepad++ per evitare problemi di codifica) e sostituire tutte le occorrenze di "jos_" con il tuo prefisso.
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Lug 2007, 21:49:00 »
Ciao thepisu, innanzitutto grazie per avermi risposto e per le tue spiegazioni molto chiare.le cose che mi hai descritto le avevo fatte già.Uso phpmyadmin,ho importato da mysql la tabella.Insomma ho fatto tutto quello credo dovevo fare e anche come hai descritto tu ma non succede niente.le provincie sono sempre vuote.Ma ora ho un dubbio.Mica può essere la versione 1.0.12 di virtuemart che non è compatibile con quella versione della tabella delle provincie?????

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
Risolto - Provincie italiane - Virtuemart
« Risposta #3 il: 03 Lug 2007, 22:01:53 »
Ciao thepisu, allora ho risolto.ho fatto in questo modo. Ho eliminato i record della tabella jos_vm_state, poi ho importato la tabella delle provincie e per magia sono comparse le nostre amate cità hihihi.

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Lug 2007, 22:34:02 »
Ciao thepisu, allora ho risolto.ho fatto in questo modo. Ho eliminato i record della tabella jos_vm_state, poi ho importato la tabella delle provincie e per magia sono comparse le nostre amate cità hihihi.

Infatti nel file SQL c'era anche l'istruzione DROP TABLE per eliminare e poi ricreare la tabella... Strano che non avesse eseguito quel comando. Beh l'importante è che hai risolto!

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Nov 2007, 15:05:17 »
Ottimo, ho risolto in modo proprio sempice. Solo da aggiungere per altri utenti che per visualizzare il campo province, occorre ricordarsi si andare su Vuirtuemart/Configurazione/Opzioni Generali e spuntare kla casellina corrispondente a Consenti ai clienti di selezionare la provincia

Inoltre, se proprio si vuole far le cose per bene, allora aprite questo file:
administrator/components/com_virtuem,at/html/checkout_register_form.php
e spostate queste righe di codice:
------------------------
   if (CAN_SELECT_STATES == '1') {
      $shopper_fields['state'] = $VM_LANG->_PHPSHOP_SHOPPER_FORM_STATE;
      $required_fields[] = 'state';
   }
--------------------------

sotto a

$shopper_fields['city'] = $VM_LANG->_PHPSHOP_SHOPPER_FORM_CITY;
in questo modo avrete un formulario lineare, dove dopo la selezione della città c'è la provincia.

Ciao a tutti
Evisole Web agency a Vicenza

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Nov 2007, 22:56:12 »
Ciao, giustissime osservazioni carlodamo!

Ne approfitto per segnalare che c'è una correzione da fare nella lista delle province... Comunque si può fare anche dal pannello amministrazione VirtueMart, entrando nella lista nazioni, e cliccando su Italia.

MEDIO CAMPIDANO non è più MD (era provvisoria) ma VS (so che sembra strano ma è così!).

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Nov 2007, 12:00:13 »
Medio Campidano??? Ogliastra???
Mamma che indietro che son rimasto... dovrei rifare qualche classe della scuola elementare.... ;)
Ciao ;D;D;D
Evisole Web agency a Vicenza

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Nov 2007, 21:59:16 »
vero chi l'aveva mai sentito!! ciao ciao (cmq appena avrò un attimo rifaccio il pacchetto con la correzione.. poi vi mando il link..)

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Dic 2007, 15:28:04 »
Se può interessare, ho finalmente pubblicato l'elenco completo delle province italiane (aggiornato con Medio Campidano...) e di tanti altre nazioni (es. Spagna, Romania, ...) ad ora disponibili per VirtueMart.

Tra l'altro ho messo il file sottoforma di pagina per VirtueMart, in modo che non sia necessario utilizzare PHPMyAdmin, nè quindi cambiare manualmente il prefisso delle tabelle.... Basta mettere il file nella cartella "html" di VM e richiamarlo, dal pannello amministrazione, in questo modo:
http://MIOSITO/administrator/index2.php?option=com_virtuemart&page=admin.caricaprovince

Riporto da articolo su VMItalia.net:
Citazione
Il pacchetto "CaricaProvince2007" permette di caricare all'interno di VirtueMart l'elenco degli stati/province ad ora disponibili per VirtueMart. Comprende le province di Italia, Spagna, Romania, e altre nazioni, non presenti nel pacchetto base di VirtueMart 1.0.x.

Per installare le province, è sufficiente estrarre il file admin.caricaprovince.php, contenuto nel pacchetto, all'interno della cartella /administrator/components/com_virtuemart/html, quindi accedere al pannello amministrazione di Joomla!, e digitare l'indirizzo seguente nel browser:

http://MIOSITO/administrator/index2.php?option=com_virtuemart&page=admin.caricaprovince
(inserire al posto di MIOSITO l'indirizzo del vostro sito web, ad esempio www.vmitalia.net)

In pochi secondi l'operazione sarà conclusa, e il file potrà essere cancellato dalla cartella.

Nota: affinché sia possibile selezionare la provincia nel modulo di registrazione, è necessario attivare l'opzione "Consenti ai clienti di selezionare la provincia?" dalla configurazione generale di VirtueMart.

Download pacchetto:
http://www.vmitalia.net/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=44&Itemid=58
« Ultima modifica: 03 Dic 2007, 17:26:06 da thepisu »

Offline andreabaldo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Spedizione gratuita solo in Italia?
« Risposta #10 il: 14 Mag 2008, 22:49:11 »
ciao, ho un problemino, in configurazione di vm ho impostato 30,00 euro come cifra minima per la spedizione gratuita. come faccio a far valere questa promozione solo per l'italia? per le spedizioni all'estero vorrei far pagare un cifra standard. grazie mitico!!!

Offline aiki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Ago 2008, 15:40:57 »
Ciao a tutti!
Ho un problema con le provincie.
Ho fatto come ha detto thepisu e in effetti la lista delle provincie è apparsa nella form di registrazione dell'utente.
Il problema sorge nella form dell'indirizzo alternativo e nella form di modifica dei dati dell'utente. In quel caso c'è scritto "Provincie:", ma la lista delle provincie non c'è e facendo il submit dei dati dà errore dicendo che la provincia è obbligatoria.
Come posso risolvere il problema? Quale file devo modificare?

Grazie mille!

Web Design Bolzano Kreatif