Ciao Wildcat Hendrix
beh lo so anche io che è materialmente impossibile ma caro mio...quel file non c'era. Guardare meglio??? dico ma stai scherzando vero??? non ci sono mille file tra cui guardare nella directory principale di joomla!
La tua richiesta, espressa nel titolo del post, era molto precisa e a quella è stata data risposta. Se sai che è materialmente impossibile che il sito funzioni senza il file di configurazione mi chiedo a che pro fare questa domanda?
Omettendo fra l'altro la cosa più importante: che usavi Windows Vista.
Quindi una risposta ironica a una domanda ironica?
Comunque ho risolto e posso solo consigliare chi avesse lo stesso problema mio con vista di disattivare il controllo dell'account utente che impedisce il regolare funzionamento di easyphp e xampp...
Come vedi una ragione c'è sempre
Grazie a tutti e due per gli utilissimi interventi eh!
Che tu abbia risolto è un bene e non metto assolutamente in discussione che funzioni.
La cosa che non mi convince però è che la funzionalità di vista denominata Controllo account utente dovrebbe lavorare sull'esecuzione dei programmi (giusta quindi l'osservazione di disattivarlo per far funzionare xampp) e non sui singoli file. Soprattutto sul file di configurazione di Joomla che viene letto e usato dal framework di joomla stesso.
Estratto dal sito
WindowsHelpIl Controllo account utente è una funzionalità Windows che consente di prevenire modifiche al computer non autorizzate. Il Controllo account utente esegue questa attività richiedendo un'autorizzazione o una password amministratore prima di eseguire azioni che potrebbero avere effetti sulle operazioni del computer o di modificare impostazioni che potrebbero avere effetto su altri utenti. Quando viene visualizzato un messaggio del Controllo account utente, leggerlo con attenzione e assicurarsi che il nome dell'azione o del programma da avviare sia quello desiderato.
Verificando queste azioni prima dell'avvio, il Controllo account utente consente di impedire tentativi di installazione o modifica non autorizzati sul computer da parte di malware e spyware.
Per appofondimento:
Panoramica su Controllo Account UtenteAd esempio, in questa
breve guida su come installare Apache, php e MySQL su win vista si fa riferimento alla disattivazione del Controllo account utente ma solo per evitare le continue richieste da parte di winzozzo di conferma delle operazioni che si stanno effettuando.
Non riesco quindi a capire come possa influire sulla visibilità di un file (piuttosto che un altro) con estensione .php a maggior ragione se tu affermi che le cartelle sono impostate per visualizzare anche i file nascosti.
Ci sarebbe da chiedersi cosa ha di particolare il file condifuration.php, rispetto agli altri file di joomla, da non essere mostrato.
Vorrei chiederti di fare la prova a riattivare il Controllo account utente e vedere se il problema di ripresenta.
Una volta riattivato prova anche a creare un nuovo sito joomla in xampp e vedere se il problema persiste.
Io intanto mi scervello e faccio un pò di ricerche in rete.
Odio profondamente windows e soprattutto vista; un'operazione totalmente commerciale che nulla di buono ha portato agli utenti finali e moooolto nelle casse di zio Bill.
XP ha i suoi difetti ma è sempre meglio di Vista!! (anche se su tutti e due meglio è Linux Ubuntu
)
Edit:
per accedere al tuo pc stai usando un utente con diritti amministrativi?