Back to top

Autore Topic: Personalizzare "Cerca"  (Letto 3750 volte)

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Personalizzare "Cerca"
« il: 22 Ago 2008, 08:38:09 »
Buongiorno a tutti. L'appuntamento sembra ormai giornaliero :)
volevo proporvi un quesito.
Sto realizzando (o meglio e' praticamente pronto) un sito bilingua, un sito internet scritto totalmente in lingua sarda. Io vorrei "tradurre" anche le voci del form "cerca" e dei "contatti" (ovvero il form dove inserire nome, e mail, oggetto...).
Sto cercando nella sorgente php del modulo search un qualsiasi punto in cui modificare queste voci. Ma non le ho proprio trovate.
Qualche consiglio?
Grazie a tutti
bb

Offline PcEnlightened

• Esploratore
  • **
  • PcEnlightened 4ever
    • Mostra profilo
Re: Personalizzare "Cerca"
« Risposta #1 il: 22 Ago 2008, 09:10:46 »
Ciao...per i contatti...potresti usare il componente "pwcontact" che trovi in "extensions joomla" http://extensions.joomla.org/

con questo puoi personalizzare i campi mettendoli pure in italiano...a quel punto credo ti basti aprire il file php italiano del componente e modificare i nomi dei campi. :)

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Personalizzare "Contatti" Riuscita
« Risposta #2 il: 22 Ago 2008, 10:31:38 »
Salve a tutti! allora dato che sono riuscito a risolvere il mio stesso quesito propongo qui di seguito la soluzione per chi ne avesse bisogno.
Io volevo cambiare le voci dei form per i contatti. Ho usato il componente com_contact. seguendo il percorso com_contact\view\contact\tmpl vado a modificare il file default_form.php sostituendo in questo modo:
<label for="contact_name">
            &nbsp;<?php echo JText::_( 'Nomini' );?>:
         </label>

<input type="text" name="name" id="contact_name" size="30" class="inputbox" value="" />

<label id="contact_emailmsg" for="contact_email">
            &nbsp;<?php echo JText::_( 'Bivimentu e-mail' );?>:
         </label>

<input type="text" id="contact_email" name="email" size="30" value="" class="inputbox required validate-email" maxlength="100" />

<label for="contact_subject">
            &nbsp;<?php echo JText::_( 'Argumentu' );?>:
         </label>

<input type="text" name="subject" id="contact_subject" size="30" class="inputbox" value="" />

<label id="contact_textmsg" for="contact_text">
            &nbsp;<?php echo JText::_( 'Manda sa litra' );?>:
         </label>

<textarea cols="50" rows="10" name="text" id="contact_text" class="inputbox required"></textarea>
         <?php if ($this->contact->params->get( 'show_email_copy' )) : ?>

<input type="checkbox" name="email_copy" id="contact_email_copy" value="1"  />
            <label for="contact_email_copy">
               <?php echo JText::_( 'Manda una copia de sa litra a tui e tottu puru' ); ?>
            </label>

penso che lo stesso lavoro ora dovro' farlo per il componente search.

Offline PcEnlightened

• Esploratore
  • **
  • PcEnlightened 4ever
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ago 2008, 10:42:09 »
Complimenti su_balente !

come si chiama il sito? si puo vedere?

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ago 2008, 10:49:13 »
Grazie. Per la prima volta sono riuscito io a dare un contributo alla comunita' di Joomla! (per quanto piccolo e magari non utile) e ne sono contento.
Il sito lo ho ancora in locale ma penso che a breve (mi do' una settimana di tempo) lo mettero' sulla rete. Devo ancora organizzare l'hosting.
Il sito comunque lo sto realizzando per S'Ofitziu de sa lingua Sarda (ovvero l'ufficio della lingua Sarda) e quindi sara' un sito interamente scritto in sardo (campidanese). Appena ho predisposto il sito on line segno qua il link.

A proposito sapresti/sapreste dirmi che passi devo fare per convalidare il sito? o meglio ho letto da diverse parti che il sito potrebbe essere anche non compatibile con vari browser o piattaforme. C'e' un modo per avere qualche verifica?

Offline PcEnlightened

• Esploratore
  • **
  • PcEnlightened 4ever
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ago 2008, 11:00:34 »
Sinceramente...non saprei dove potresti vedere...magari faccio una ricerca all'istante e ti dico ;)

Offline PcEnlightened

• Esploratore
  • **
  • PcEnlightened 4ever
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ago 2008, 11:03:54 »
Allora...un modo è mediante Nikita:
http://nikitathespider.com/start.spy

che ti fa un controllo del sito

Un altro puo essere (se usi Firefox) di scaricare l'estensione WebDeveloper così che ti compare nel menù contestuale quando premi col tasto destro del mouse sulla pagina e tra le opzioni puoi fare il controllo errori delle pagine

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ago 2008, 11:25:40 »
Grazie!!! ora vedo un po' cosa succede, speriamo non sia tanto pieno di errori! :)

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Personalizzare <<prec 1 2 3 succ>>
« Risposta #8 il: 22 Ago 2008, 13:20:15 »
ecco questo mi sta dando piu' problemi. Vorrei anche in questo caso (ovvero dove ci sono piu' notizie nella home page eliminare o tradurre i collegamenti che rimangono in basso dove puoi andare alla seconda pagina di news etc..).
In questo caso non ho a che fare con un componente ma devo andare a modificare proprio il plugin dei contenuti mi sa...
se qualcuno ha qualche suggerimento...se no appena ci riesco (se ci riesco) lo scrivo io!
BB

Offline PcEnlightened

• Esploratore
  • **
  • PcEnlightened 4ever
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Ago 2008, 13:32:48 »

scusa...sarà che sono stanco...ma non ho capito quali...

Offline su_balente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Ago 2008, 14:00:12 »
solitamente quando in una pagina che puo' contenere al massimo quattro news (ad esempio) se ce ne sono piu' di quattro ti mette sotto il numero delle altre pagine di news visitabili e le freccette seguite da succ. e prec. per potersi spostare nelle news che non ci stanno nella prima pagina.
Sono in italiano queste quindi vorrei metterle in lingua madre :)
ora un'altra soluzione sarebbe limitare la home page a massimo 3 articoli (Quelli con il leggi tutto..) e fare in modo che quelli precendenti rimangano archiviati ma non disponibili on line.
Ma non sono riuscito neanche a modificare questo.
Riesco a decidere quanti posso visualizzarne ma quelli in piu' per forza me li mette come link appunto con le freccette etc...

Web Design Bolzano Kreatif