Back to top

Autore Topic: [HOW TO] visualizzare direttamente l'output di un componente in home page  (Letto 2392 volte)

Offline fera.82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, spero di non avere sbagliato sezione.

vorrei sapere se è possibile inserire direttamente l'output di un componente nella home page, evitando il link.

mi spiego meglio.

io ho una homepage. per visualizzare una galleria fotografica, ad esempio di rsgallery2 devo cliccare un link nella home, o da qualsiasi altra pagina avente questo indirizzo:
Codice: [Seleziona]
www.nomesito.dominio/index.php?option=com_rsgallery2
ora:
è possibile che io, quando clicco su www.nomesito.it, riesca a vedere subito in una qualsiasi posizione apposita, l'output del componente (in questo caso le gallerie fotografiche)?

P.S.:
ovviamente dovrei riuscire a visualizzare NON SOLO le gallerie fotografiche del componente, ma anche il resto della prima pagina (quindi i soliti articoli ecc ecc).

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Certo, basta impostare dalla gestione menu la voce del componente come predefinita

Offline fera.82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Certo, basta impostare dalla gestione menu la voce del componente come predefinita
Scusa ma se faccio così, non cambio solamente la prima pagina (normale) con la pagina del componente?

io vorrei aggiungere, a fine pagina dei contenuti, dove c'è una posizione vuota, prima della posizione del footer, il contenuto della pagina del componente in questione.

in altre parole, la mia home vorrei fosse strutturata così:
Citazione
header
top menu
componente contenuti (notizie)
componente rsgallery2
footer

e non dovermi trovare a decidere se scegliere tra il componente contenuti o quello rsgallery2 come predefinito...
non so se sono stato chiaro ^^

sarebbe come inserire un modulo apposito in una posizione vuota (solo che il modulo non c'è)
« Ultima modifica: 21 Ago 2008, 16:13:38 da fera.82 »

Offline fera.82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
credo di essere riuscito a risolvere! Dico "credo", perchè a occhio, facendo un breve testing sembra tutto ok, ma chissà se in futuro darà problemi, magari con altri particolari componeneti. Infatti ho dovuto rendere non pubblicato il modulo  mod_phocagallery_tree, perchè nel 70% dei click andava in conflitto con qualcosa e mi ritornava un fatal error.

In ogni caso penso di aver risolto in questo modo:

1) si scarica e si installa il modulo mod_insert di reattivo.it
2) si crea un file quellochevuoi.php contenente il seguente codice:
<?php
include_once ("components/com_rsgallery2/rsgallery2.php");
?>

3) si carica il file sulla root del webserver, e si imposta il file quellochevuoi.php come la risorsa da caricare sul modulo mod_insert.
4) poi basta avere il template desiderato (e/o modificarlo un pò secondo le proprie esigenze) e indicare in quale posizione del template visualizzare il suddetto modulo.

ATTENZIONE:
per non avere degli errori e per non avere una duplicazione del componente sono necessarie 2 cose:
1) l'include deve restare un include_once.
2) il modulo deve essere visualizzato solo sulla prima pagina.

Web Design Bolzano Kreatif