senti, prova cosi:
fa un contenuto nel quale metti un link alla home page dei profili (al modulo o cos'altro esso sia)
apri una finestra (o scheda) di Firefox o di IE su quel contenuto
Apriti l'amministrazione del sito e vai sul componente sef
elimina tutte le url sef (c'è un apposito tasto in pannello di controllo dei sh404)
pulisci la cache di joomla (sistema->pulizia di tutte la cache)
vai sulla finestra del contenuto e ricarica
clicca sul link che avevi messo in quel contenuto e dovrebbero aprirsi i profili a tutta pagina
Naviga un po fra quei profili e sul link del contenuto
Finalmente clicca sulla home e fatti un giro in home
Man mano che apri contenuti, profili e home, se ricarichi la pagina del pannello di controllo di sh40, dovresti vedere incrementare il numero delle url sef
A questo punto il sef dovrebbe aver memorizzato che quei profili non li vuoi in home.
Tieni presente che io, per far memorizzare le url come voglio io, ho costruito una mappa non pubblicata legata ad un menu (anche esso non pubblicato in posizione visibile) in cui metto tutto, ma proprio tutto quanto riguarda il sito. Ogni volta che devo aggiungere qualcosa di nuovo, prima apro una scheda su quella mappa (che raggiungo con link diretto), poi aggiungo quanto devo, poi aggiungo voce menu in quel famoso menu, poi ricarico la pagina con tutti i link. In questo modo, riesco anche a tenere sotto controllo la pathway