Back to top

Autore Topic: Domanda da nuovo utente :D  (Letto 1362 volte)

Offline Illino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Domanda da nuovo utente :D
« il: 21 Ago 2008, 13:58:49 »
Sto cercando di realizzare il mio primo sito in joomla, riesco a realizzare per bene il mio template, sia aspetto grafico che strutturalmente, ma mi accorgo (al momento di realizzare i contenuti) che devo avere 6 video uno difianco all'altro tipo galleria in prima pagina...

inizio inserendo 6 articoli con delle immagini che poi saranno linkate, quando vado ad inserire 6 articoli (penso di dover fare cosi') lui in automatico mi genera una struttura tabellare, e me li dispone come dice lui (oltretutto eccedendo lo spazio massimo assegnato del div, anche con overflow:hidden;).

C'e' modo di ottenere una diversa strutturazione degli articoli? Lo chiedo perche' quella struttura tabellare e' molto nidificata quindi difficile da gestire tramite il css del template. (anche perche' l'articolo piu' recente risulta oltre tutto trattato diversamente...)
O se avete capito il problema, avete soluzioni alternative da proporre?

Grazie ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Domanda da nuovo utente :D
« Risposta #1 il: 21 Ago 2008, 14:51:50 »
Ciao.
Benvenuto nel forum di Joomla.it :D

Credo potresti risolvere modificando alcuni parametri della voce di menù Home del mainmenu.
Dal back-end seleziona Menu -> Menu Principale e clicca sulla voce Home.
Nei parametri standard puoi modificare sia il numero di colonne da visualizzare in home page che il numero di articoli.

Però l'aumento del numero di colonne e di articoli viene fatto all'interno dell'area destinata ai contenuti nel template. Probabilmente, se lo spazio non è sufficiente, dovrai modificare la dimensione di quest'area nel template.

Spero di esserci andato vicino alla soluzione ;D

PS
Per i prossimi post cerca di scrivere nell'oggetto uno frase che faccia capire cosa ti serve. Titoli di post come quello che hai messo non aiutano nessuno, soprattutto se quancuno cerca la soluzione a un problema simile al tuo.
Io avrei messo: impaginazione articoli in home page.

PPSS
Probabilmente questo argomento è stato trattato altre volte. Prova a fare anche una ricerca con i termini "impaginazione" e "articoli" ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2008, 15:01:47 »
Io per ottenere il risultato che vuoi metterei i sei video dentro un solo articolo che terrei sempre aperto in prima pagina (valore -10000 nell'ordinamento). Credo che così potresti gestire assai meglio il layout. Non è obbligatorio gestire la home pubblicando diversi articoli. Tipo qui
http://www.ruggerobusolo.it/
o qui
http://www.timbriestampe.it/
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Illino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2008, 12:42:00 »
Grazie per le soluzioni proposte, provero' e spero bene, grazie anche per il cazziatone bigham, hai ragione e devo anche ammettere che utilizzo i forum da anni e potevo anche pensarci dasolo :P

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ago 2008, 15:11:10 »
Grazie per le soluzioni proposte, provero' e spero bene, grazie anche per il cazziatone bigham, hai ragione e devo anche ammettere che utilizzo i forum da anni e potevo anche pensarci dasolo :P
Nessun "cazziatone"! :D Non mi permetterei mai. Sono solo consigli e, visto che eri al primo post, ci tenevo a darteli.
I cazziatoni arrivano dopo ;D Quando si persevera ;D ;D

Buon divertimento con Joomla ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2008, 18:57:51 »
al max prova a costruirti il layout dell'articolo in html e poi postalo appunto come html
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Web Design Bolzano Kreatif