Back to top

Autore Topic: modulo per upload di file su joomla  (Letto 5716 volte)

Offline eco89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
modulo per upload di file su joomla
« il: 28 Ago 2008, 14:33:39 »
Salve, avrei bisogno di un estensione di joomla per permettere ai visitatori del sito di inviare foto o altri documenti in una cartella del sito...non sono riuscito a trovare nulla... Qualke idea?? ::) ??? ;) :D

Offline Dangerfield

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: modulo per upload di file su joomla
« Risposta #1 il: 28 Ago 2008, 15:13:02 »
Puoi provare così:
1. Disabiliti l'editor di testo di Joomla dalla configurazione del sito;

2. Fai un nuovo articolo che puoi chiamare "Upload dei files" e ci metti questo codice:

<html>
    <head>
        <title>File upload</title>
    </head>
    <body>
        <form method="post" action="testupload.php" enctype="multipart/form-data">
            <input type="hidden" name="action" value="upload" />
            <label>Scegliere il file: </label>
            <input type="file" name="user_file" />

<input type="submit" value="Invia" />
        </form>
    </body>
</html>

3. Nella cartella principale del sito crei una nuova cartella dal nome "uploads"

4. Poi in un file di testo vuoto metti questo codice e lo salvi come "testupload.php" (sempre nella cartella principale del sito):

<?php

define("UPLOAD_DIR", "./uploads/");

if(isset($_POST['action']) and $_POST['action'] == 'upload')
{
    if(isset($_FILES['user_file']))
    {
        $file = $_FILES['user_file'];
        if($file['error'] == UPLOAD_ERR_OK and is_uploaded_file($file['tmp_name']))
        {
            move_uploaded_file($file['tmp_name'], UPLOAD_DIR.$file['name']);
        }
    }
}

?>

4. Ora visualizzando l'articolo appare il modulino per l'invio files che dovresti poi trovare nella cartella "uploads".

ATTENZIONE: In questa form non c'è alcuna validazione sul tipo e la dimensione dei files che si possono inviare. Sto ancora cercando di capire come si fa.. è molto importante!

Offline eco89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ago 2008, 15:24:26 »
grazie 1000!! Ora lo provo ;)

rava

• Visitatore
« Risposta #3 il: 28 Ago 2008, 15:30:22 »
Io ho usato il componente Chrono Forms, che permette di creare forms a piacimento, gestisce l'upload e manda anche una mail di conferma con i dati dell'upload (e il file in allegato, cosa che in effetti a me non serve e dovrei levare, come scritto in un'altro topic). Comunque direi che se non ti serve la storia della mail, l'upload funziona egregiamente!

Offline eco89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ago 2008, 15:30:55 »
Scusami..ma come si disabilita l'editor di testo del sito?

Offline Dangerfield

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2008, 15:33:25 »
Scusami..ma come si disabilita l'editor di testo del sito?

Dal menu "sito" scegli "configurazione" e nella scheda "sito" alla voce "Editor WYSIWYG predefinito" scegli "no editor".

Offline Dangerfield

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2008, 15:34:24 »
Io ho usato il componente Chrono Forms, che permette di creare forms a piacimento, gestisce l'upload e manda anche una mail di conferma con i dati dell'upload (e il file in allegato, cosa che in effetti a me non serve e dovrei levare, come scritto in un'altro topic). Comunque direi che se non ti serve la storia della mail, l'upload funziona egregiamente!

Voglio provarlo! Fa anche la validazione??

Offline eco89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ago 2008, 15:36:55 »
ho disabilitato l'editor ma se incollo il codice ...come html naturalmente...ottengo un articolo con questa scritta"File upload Scegliere il file: "

Offline Dangerfield

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ago 2008, 15:44:24 »
ho disabilitato l'editor ma se incollo il codice ...come html naturalmente...ottengo un articolo con questa scritta"File upload Scegliere il file: "

se vuoi mantenere anche il contenuto che avevi, lo devi inserire prima del codice che ho postato.. magari all'interno di un tag <div>.. come in html.

Offline eco89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ago 2008, 16:36:34 »
no...il problema è ke quando incollo il tuo codice e salvo le modifiche non ottengo il risultato desiderato..ma solo una frase

rava

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29 Ago 2008, 09:54:42 »

Voglio provarlo! Fa anche la validazione??

Se intendi un controllo tipo captcha si, è previsto. Non l'ho provato però.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Ago 2008, 10:02:13 »
Salve, avrei bisogno di un estensione di joomla per permettere ai visitatori del sito di inviare foto o altri documenti in una cartella del sito...non sono riuscito a trovare nulla... Qualke idea?? ::) ??? ;) :D

aveva visto una estenzione (su joomla.org?) che faceva solo questo,  la sto cercando da quando ho visto il tuo quesito  ma per quanto faccia non la trovo più...
e mi serviva pure...
magari in due la ritroviamo, era j 1.5 nativa.. quindi recentissima
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Ago 2008, 16:01:59 »
l'avevo tra i preferiti
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,3765/Itemid,35/
magari la proverai  prima te, fammi sapere.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Ago 2008, 16:10:16 »
azz ma che succede? tutto il sito
http://www.gianmarcoodorizzi.com/
è inaccessibile..

Web Design Bolzano Kreatif