Back to top

Autore Topic: lupoide.org - Il portale dei cani e dei canili  (Letto 2983 volte)

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
lupoide.org - Il portale dei cani e dei canili
« il: 01 Set 2008, 15:44:14 »
Ciao,
solo ieri ho trovato questa sezione di forum, ma ho deciso di attendere l'inizio del mese successivo per questo post al fine di evirare di alterare la classifica "Top100".
lupoide.org (http://www.lupoide.org) e' un sito misto, la parte iniziale e' in Joomla, la Gallery in Coppermine ed il Forum di servizio in phpBB.
Scopo del sito e' quello di raccogliere molte strutture, quali canili ed associazioni, unificandole tramite il motore di ricerca del Coppermine.
In tal modo chi desidera un cane ha a sua disposizione un front-end unico, che gli consente di trovare un cane in adozione confacente ai suoi desideri indipendentemente dal luogo in cui esso si trova fisicamente.
In tal modo si evita che per pigrizia, magari dopo aver girato uno o due canili, l'aspirante adottatore finisca per acquistare il cane non avendolo trovato nelle strutture visitate.
lupoide.org ha solo un paio di mesi di vita, ma sta diventando un vero riferimento nel mondo delle adozioni, con centinaia di "schede cane" sfogliate quotidianamente (in Agosto!).
Abbiamo anche chiuso #91 il mese di Agosto nella Top100, per un portale sui canili un vero miracolo.
Vi sarei grato per un giudizio sia sulla qualita' del sito che sulla grafica. La parte Coppermine fa schifo, lo so... ma non siamo grafici. Se poi qualcuno volesse dare una mano :)

Ancora: sulla Home abbiamo un appello urgente; vi saremmo grati se contribuiste a diffonderlo perche' il caso e' davvero drammatico.

Ciao, Federico

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: lupoide.org - Il portale dei cani e dei canili
« Risposta #1 il: 01 Set 2008, 15:55:01 »
Quando si tratta di animali e di salvaguardia, ogni sito è degno di essere apprezzato...

Quello che posso consigliarti è

Citazione
ATTENZIONE: Questo e' il login per i publisher e bloggers del CMS. Per utilizzare il forum occorre registrarsi su di esso e non qui.

Potresti evitare questo avviso installando un bridge in modo da sincronizzare le registrazioni. Per il resto, è 1 buon avvio, tornerò a visitarti :)

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2008, 16:00:47 »
Grazie Rinuccio.
Il non aver utilizzato il bridge e' del tutto intenzionale: Le tre sezioni sono destinate ad utenti differenti ed a differenti operazioni.
In effetti gli utenti comuni che lo desiderano possono registrarsi sul forum, anche se questo, a differenza della quasi totalita' degli altri siti, e' per noi uno strumento di comunicazione interna.
La registrazione di utenti "normali" viene in genere cortesemente respinta nella Gallery, anche perche' non avrebbe alcuna utilita', ed accettata solo in particolarissimi casi (blogger invitati), sul CMS.

Fede

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Set 2008, 10:30:46 »
E' difficile vedere siti "misti", devo dire che Coppermine e phpBB sono delle mie lacune...Dovrò aggiornarmi!

Ottima descrizione del sito.
L'aspetto grafico mi piace e come ti ho già detto il banner in alto è bello.
Concordo su quello che dice rinuccio, ci vorrebbe qualche cosa per fare la sincronizzazione delle registrazioni e un modulo di login unico.
La scritta
Citazione
ATTENZIONE: Questo e' il login per i publisher e bloggers del CMS. Per utilizzare il forum occorre registrarsi su di esso e non qui.
non mi piace, sembra voler tagliar fuori alcuni utenti.
Ora non so ma io metterei i moduli di voto (top100joomla e qua la zampa) uno sotto all'altro e non distaccati da altri moduli.
Ciao!

ps la sezione jobrapido anche se non è in riferimento al sito è molto utile.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2008, 11:03:52 »
Ciao :)
Come ho scritto sopra, e' esattamente come hai detto tu. La registrazione al portale tendiamo a sconsigliarla, altrimenti darebbe quanto meno imbarazzante doverla poi rifiutare e/o cancellare.
Idem per il Coppermine, dobe le uniche registrazioni ammesse sono quelle dei volontari dei canili che caricano le schede dei cani.
Gli utenti comuni hanno a disposizione il forum, che pero' non ha mai avuto un grande traffico e che temo mai lo avra', a meno che qualche "animatore" non decida di seguire un paio di sezioni.
Noi lo usiamo fondamentalmente come strumento di servizio.

Per cio' che riguarda il Job Search e' semplicemente fenomenale, tira fuori dei risultati dettagliatissimi ed in gran numero e consiglio anche te (e gli altri) di inserirlo: E' gratis ed offrirete un buon servizio a chi viene a trovarvi, oltre che una ragione per tornare.

Per i due moduli di votazione, in origine erano affiancati, ma gli strumenti di ottimizzazione di Google Analytics dicono che e' meglio tenerli separati; o almeno lo era quando la Top100 andava clikkata.

Risposto a tutto? Credo di si :)

Fede

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2008, 12:29:41 »
Gli utenti comuni hanno a disposizione il forum, che pero' non ha mai avuto un grande traffico e che temo mai lo avra', a meno che qualche "animatore" non decida di seguire un paio di sezioni.

E' un problema di molti siti. Pochi utenti e poche discussioni.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Set 2008, 12:59:33 »
Dovessi dirti Vale, fosse per me lo tirerei via... pero' altri del gruppo si oppongono e alla fine male non fa.
Quelli che contano sono i passaggi in Home e, ancor di piu', sulla Gallery; sono quelli che poi si tramutano in adozioni, ed e' questo il fine del portale.
Ora per noi e' importante acquisire il maggior peso possibile in termini di "unici giornalieri" perche' poi potremo spenderlo per esercitare pressioni lobbistiche a favore degli animali.
Sai, i politici sono sensibilissimi ai numeri, e ricevere qualche lode da un portale che annovera molte migliaia di lettori al mese li fa accendere come lampadine ;D

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2008, 13:31:59 »
Dipende un po' dai siti...hai ragione, nel tuo caso servono di più le notizie e le foto.
Nel mio sito (http://www.misericordiasangiovannivno.it/) il forum c'è perchè era una richiesta dei volontari e poi lì discutiamo di eventi, corsi, "spettegoliamo", scherziamo e parliamo di cose che riguardano prevalentemente la nostra associazione. Tutte cose che ad altri visitatori non interessano. Il forum effettivamente viene usato solo da una ventina di utenti per vari motivi: molti non lo sanno usare, altri non gli interessa ecc ecc...
Comunque quello che volevo sottolineare è che le cose più importanti (notizie, passaggi) devono stare in home, metterle più dentro come per esempio in un forum perdono di visibilità e ci vuole troppo tempo per cercarle.

Web Design Bolzano Kreatif