Back to top

Autore Topic: Problemi vari sull'utilizzo  (Letto 1916 volte)

Offline p2pmaster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi vari sull'utilizzo
« il: 12 Set 2008, 19:27:02 »
Salve, ho appena installato joomla, però a quanto pare è un pò complicato da usare, ma non mi voglio arrendere subito!
Allora vorrei sapere un paio di cose:

- come posso rimuovere tutte le voci dal menù di sinistra ed inserire solo quelle che mi interessano?

- come inserisco le discussioni del forum, che installerò, in homepage?

- ultima cosa: ho installato joomla nella directory principale, ovvero miosito.com, ora vorrei installare il forum in miosito.com/forum, come dovrei fare?

Saluti

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Problemi vari sull'utilizzo
« Risposta #1 il: 12 Set 2008, 21:29:28 »
Ciao

- come posso rimuovere tutte le voci dal menù di sinistra ed inserire solo quelle che mi interessano?

Dal backend (l'amministrazione di joomla) seleziona il menu Menù e poi Gestione Menu. Seleziona il menù che vuoi eleminare e clicca su cancella. Verranno cancellati anche le singole voci contenute nel menu.

NON CANCELLARE IL MENU MAINMENU!

Eventualmente accedi al menu e cancella le singole voci (sempre selezionandole e cliccando sul pulsante canella) ma non la voce Home.

Citazione
- come inserisco le discussioni del forum, che installerò, in homepage?

Esistono dei moduli appositamente creati. Dipende da forum che stai/vuoi usare. Cerca su extensions.joomla.org o sul sito dove viene distribuito il pacchetto del forum.

Citazione
- ultima cosa: ho installato joomla nella directory principale, ovvero miosito.com, ora vorrei installare il forum in miosito.com/forum, come dovrei fare?

Crea la sotto cartella /forum e decomprimi il file compresso che contiene il forum.
La configurazione successiva e l'integrazione con il sito dipendono dal forum che avrai scelto.

Se non hai ancora deciso che forum scegliere tieni presente che la cosa importante è come questo si integra con joomla e la gestione degli utenti.
Di solito un utente che si connette al sto non deve fare nuovamente il login nel forum.
Ma questa non è una regola.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline p2pmaster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Set 2008, 08:37:15 »
Citazione
Esistono dei moduli appositamente creati. Dipende da forum che stai/vuoi usare. Cerca su extensions.joomla.org o sul sito dove viene distribuito il pacchetto del forum.

e quale forum mi consiglieresti? Io avevo pensato a phpbb, che dici va bene? E sopratutto mi spieghi come installo ed uso il modulo? Scusa ma non lo so usare bene joomla...

Ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2008, 14:50:08 »
Come forum ho provato solo Fireboard e mi sembra il più semplice. Ha una buona integrazione con Joomla e non c'è bisogno di installare altro.

Per il modulo, se esiste, si installa come tutti i moduli di Joomla. Dal pannello di amministrazione si installa il modulo e dall'elenco dei moduli si posiziona in una zona modulo
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif