Salve,
per un esame universitario devo realizzare un PORTALE WEB che costituisca un punto di ingresso per GRUPPI DI INTERESSE e che permetta a questi di comunicare mediante diversi strumenti di comunicazione.
In particolare ogni gruppo di interesse deve avere queste funzionalità a dispozione:
-Auteticazione
-Forum
-Bacheca
-Calendario eventi
-Sondaggi
-Gestione tipologie utenti(amministratore,moderatore gruppo di interesse,partecipante gruppo di interesse
-Creazione nuovi gruppi di interesse.
Un gruppoo di interesse sarà un insieme di soggeti che hanno un interesse comune e condividono una serie di informazioni al fine di ottenere una rapida risoluzione dei problemi.
La particolarità del progetto sta nel fatto che oltre alle sopracitate funzionalità gli utenti devono avere la possibilità di comunicare con il portale via sms,mms,email e fax.
Per esempio se sono nel gruppo di interesse "Miglioriamo la nostra città" e vedo una buca per strada, faccio una foto con il telefonino e mando un mms al portale che automaticamente la pubblica sul sito, o la manda ad un indirizzo email prestabilito(per esempio all'ufficio urbanistico del comune)
Le funzioni di comunicazioni via sms, mms fax ed email devono servire anche come notifica/reminder di scadenze, risultati dei sondaggi e altre informazioni utili per gli utenti.
Ovviamente il portale non lo devo costruire da zero ma tramite l'integrazione di più componenti open source.
Mi serve quindi prima di tutto un portale web tipo cms che magari sia già orientato ai gruppi di interesse(e che sarà la base su cui cotruire il progetto) e poi mi servono informazioni su come gestire le comunicazioni via sms mms e fax tramite il potale.
Joomla secondo voi può essere una base da cui partire?
i linguaggi di programmazione in cui sono reliazzati i componenti per ora sono indifferenti.
Mi potetre segnalare dove poso reperire materiale utile?
grazie
ps.
se riuscirò a realizzare il software lo distribuirò in modalità opensource