No, non sono io di cui si parla nel titolo del post, anche se tante cose non le so.
Il problema è semplice: una mia amica vorrebbe avere il sito, o meglio a lei andava bene anche il blog di messenger ma io inorridita mi sono offerta volontaria per fargli un sito. Ora io glielo posso anche fare (indovina con cosa?
) il sito, però ho dei dubbi sull'uso di Joomla.
Lei di Joomla non conosce niente, non è un utente esperto di internet, non sa cosa è la programmazione, ne l'html.Ora però se io lo installo (il template se lo sceglie da sè a seconda dei gusti estetici), gli installo i vari componenti che vuole, gli spiego tre o quattro cose dovrebbe riuscire ad usarlo anche da sè.
Ci vuole il guestbook e questo componente una volta configurato non ha bisogno di essere "controllato" e la galleria delle foto.
Io credo che a questo punto basta dirgli come si usa la galleria delle foto (così carica le immagini da sola), cosa sono i contenuti (statici e le notizie), come si creano e si pubblicano, come si fa ad aggiungere un link in un menù.
Inoltre come si fa a caricare dei file con l'ftp (per esempio se vuole inserire un immagine che ha nel computer nel sito).
Mi sembra fatto questo non ci sia più niente da fare.
Se impara queste cose poi dovrebbe andare avanti da sola, mettere le sue notizie, immagini, articoli...
Ovviamente io mi lascerò come utente SuperAdministrator, magari lei la metto solo come Administrator per evitare qualche pasticcio...
Il vantaggio di Joomla è che grazie alla sua interfaccia è possibile farlo usare anche da un utente non esperto.
Cosa ne dite?
E' fattibile la cosa?
Grazie...