Back to top

Autore Topic: come far comparire un sottomenu nel mainmenu chimato da una voce del topmenu  (Letto 4164 volte)

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
intanto ciao,
scusate l'oggetto criptico.. ho cercato di essere piu chiara possibile.
ho cercato gia nel forum, ma non ho trovato niente.. tempo fa (troppo per ricordarmi come ;) ) con la versione 1.0.x ero riuscita a farglielo fare, ma adesso ho delle difficolta.

desidero avere un menu top che racchiuda le macroaree del mio sito e che, al click, dove esistente, compaia il sottomenu relativo ma nel main menu...
per il momento riesco o a far comparire le voci nello stesso menu oppure ad averle pubblicate perennemente (nonostante sia specificata l'ereditarieta')e non al click della relativa macroarea...

qualcuno puo' aiutarmi?
grazie grazie grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
è sufficiente andare in gestione moduli e settare le relazioni tra moduli e voci di menù.
Ad esempio
Top menù = 1 modulo con tre voci di menù A,B,C  di tipo cerca
Destra (o sx) 3 moduli X,Y,Z  ciascuno con le voci di menù tipo categoria blog o come ti servono

se gli abbinamenti sono (A-X, B-Y, C-Z) ti basta settare la visualizzazione dei moduli come di conseguenza...

spero sia chiaro.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
perdonami ma non riesco a seguirti... non capisco come settare le relazioni tra i moduli e le voci dalla gestione moduli...
scusa l'eventuale ottusita', ma mi potresti spiegare un po' piu "a prova di stolto"? :)

al momento io, dalla gestione menu, ho impostato il topmenu come predefinito e alla seconda voce "chi siamo" ho creato 2 voci di sottomenu che, ho impostato, dovrebbero aprirsi nel mainmenu (ed infatti non compaiono nel top), secondo la mia logica cliccando su "chi siamo".
evidentemente la mia logica non e' la stessa di joomla :)
questa cosa non accade e il main menu resta vuoto.. anche a livello di voci di menu, nonostante dalla gestione menu lui mi dica che ce ne sono 2 pubblicati..

l'unico modo che ho di riempirlo e' impostare, anche nel main menu, la voce "chi siamo" con relative sottocategorie, ma non e' quello che volevo fare..

se guardo la gestione moduli ora ho il main menu che alla voce Assegnazione menu ha solo le due voci che ho impostato.. quello che ora non mi torna e' che la stessa cosa vale per il top menu..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
prova ad indicare il link ad un sito dove sai che c'è quello che cerchi, sarà tutto più semplice...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ma secondo me è solo un problema di gestione dei menu.

Per attivare un menu devi creare un modulo da gestione moduli di tipo mod_mainmenu. Lo pubblichi nella posizione che preferisci vai nella gestione menu e selezioni che tipo di voci inserirci. Per fare i sottomenu è facile:

- Pubblica una voce di menu
- poi per pubblicare una sottovoce crei una nuova voce e selezioni nella sezione Elemento la voce principale cui fa riferimento una determinata sottovoce.

Penso sia quello che nella versione 1.0 era il parent item.

Spero di aver capito la tua esigenza.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
prova ad indicare il link ad un sito dove sai che c'è quello che cerchi, sarà tutto più semplice...

eh.. non ho visto niente in giro del genere mi spiace.. l'unica cosa che mi viene in mente e' rispiegare di nuovo... chissa' perche desidero cose complicate!?  ::)

- poi per pubblicare una sottovoce crei una nuova voce e selezioni nella sezione Elemento la voce principale cui fa riferimento una determinata sottovoce.

grazie :) fin qui e' tutto chiaro, quello che desidero pero' e' che il sottomenu si manifesti (!) "in un altro menu" e non nel menu "madre".. e' li il mio problema, a farlo comparire come "figlio" nello stesso non ho difficolta'. grazie cmq

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
quello che desidero pero' e' che il sottomenu si manifesti (!) "in un altro menu" e non nel menu "madre".

correggo il tuo desiderio come segue:

desiderò però che il modulo sottomenù si visualizzi in un'altra posizione esistente della template ...

se così fosse, dimentica la terminologia che erediti dai normali editor html e prova ad entrare in quella di joomla...
risparmierai molto tempo..
 ;) ;)
« Ultima modifica: 14 Gen 2009, 16:38:10 da 56francesco »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
ecco, ci ho messo un po eh, ma ho trovato una roba che assomiglia a quello che vorrei fare io :)

il sito e' questo http://www.piscinesangiovannilupatoto.it/pagina.php?ops=6&id=560

desiderò però che il modulo sottomenù si visualizzi in un'altra posizione esistente della template ...

abbraccio la tua definizione (cosi risparmio tempo ;D) ma... come faccio a farlo?? magari mi e' sfuggita LA guida/articolo :)

Web Design Bolzano Kreatif