ciao 
ah..credo di aver capito posso praticamente crearmi il mio testo con link in una semplice pagina html nel cui codice, in testa, ci sono le regole di formattazione del colore.
poi copio ed incollo tutto il codice html all'interno dell'editor di default di joomla (nella pop-up dove ovviamente is scrive l'html)...spero di aver compreso bene.
fammi sapere ciao e GRAZIE 
Alura, diciamo che come sai esistono 3 tipi di gestione dei css.
1- esterni
2- interni
3- inline
1: definiti su file.css che viene importato.
2: definiti all'interno dei tag <head></head>
3: definiti al volo per ogni tag specifico all'interno della pagina tramite l'attributo style.
Per farla semplice, i punti 1 e 2 non li puoi fare tramite editor di joomla via browser.
Il punto 3 e' l'unico che ti rimane.
Un css inline non e' altro che una cosa del genere:
<HTMLTAG style="attributi css inline"> roba varia </HTMLTAG>
Tutto quello che definisci all'interno di style e' un css che verra' applicato all'attributo specifico.
Nel tuo caso, vuoi colorare un link, quindi,
<A style="..." href="..."> testo < /A >
Ora, alcuni CMS ( sinceramente non ho controllato joomla ) per una serie di motivi ( ad esempio per non rovinare il template ) sovrascrivono tutti gli attributi inline con quelli di sistema.
Quindi se nel css di sistema hai la regola
a{
color: red;
}
puo' essere che anche se scrivi un css inline per un link del tipo
<a style="color: white"> < /a >
in realta' il link ti appaia rosso.
Per ovviare, ficchi l'atributo !important nella definizione di stile.
!important non fa altro che dire al browser: anche se da qualche altra parte c'e' un css che sovrascrive questa regola, te tieni questa.
Il cosa viene linkato non ha alcuna importanza.
Tieni a mente che l'uso di css inline "sporcano" il codice e ogni modifica va fatta singolarmente.
( Se hai 100 css inline e vuoi modificarli .. li devi modificare uno per uno ).
P.s.: io la prova ieri l'ho fatta su Joomla1.5 perche' lo stavo testando in locale e al volo ho provato con quello.
Non penso cambi su joomla1.0.x ma non garantisco... al massimo appena torno a casa provo con una versione joomla1.0.x e ti diro' .