Back to top

Autore Topic: Aiutatemi a scegliere...  (Letto 1235 volte)

Offline ConiglioBoscaiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiutatemi a scegliere...
« il: 10 Set 2008, 21:10:23 »
In questi giorni bazzicavo on_line tra un sito e l'altro per leggere qualche parere se era meglio joomla o drupal. I pareri sono sempre un po gli stessi e concludono sempre con "dipende dalle tue esigenze" , giusto.. ecco le mie esigenze :

Il sito che ho intenzione di realizzare è una sorta di guida, se vogliamo, dove settimanalmente pubblico un articolo a proposito di diversi argomeni facenti parte di un'unica grande categoria.

Inizialmente mi stavo indirizzando piu' verso wordpress, perche soddisfava a pieno quello di cui parlavo qui sopra. ma fatto 30 facciamo 31. Visto che in futuro prevedo un'evoluzione del progetto, inglobando altre persone, perderà la sturttura classica del "blog" per trasformarsi in un portale.

E qui torniamo alla domanda d'origine, meglio drupal o joomla? se potete e volete elencatemi anche i perche' :D
Grazie

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Aiutatemi a scegliere...
« Risposta #1 il: 11 Set 2008, 14:54:54 »
e secondo te uno su qusto forum ti dice drupal? ;D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2008, 15:26:52 »
io ho valutato, poi mi  è stato sufficiente quardare il corredo di estenzioni e il ritmo con cui ne sono rilasciate di nuove...
ma ovviamente sono solo opi(G)nioni
 :D :D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ConiglioBoscaiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Set 2008, 19:56:34 »
x tasto: e' da queste cose che si vede l'onestà e la qualità delle persone l'essere autocritici e mantenere un'oggetività di fondo non è qualità di tutti ;)

Ovviamente ho fatto la stessa domanda al supporto italiano di drupal, per compensazione poi trai le conclusioni.

Senza contare il fatto che avrei preferito una valutazione tecnica piu' che opinionistica.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Set 2008, 23:48:21 »
Ciao.

Direi di scartare Worpress perchè la struttura a blog e fissa. Ossia non puoi cambiare il layout del sito. Resterà sempre un blog. Puoi cambiare il template, questo si, ma sempre un blog rimane.
E il difetto maggiore è di non poter visualizzare gli articoli se non raggruppati per mese/anno. Puoi anche creare delle categorie ma, se non ricordo male, sono gestite come dei tag da assegnare al singono articolo.

Insomma, wordpress lo vedo moldo "statico" rispetto a un cms. Non per niente cms è l'acronimo di Sistema di gestione dei contenuti.

Con un cms le cose cambiano. A parte la naturale funzionalità collaborativa (gli utenti registrati possono collaborare alla redazione/pubblicazione/correzione degli articoli) il vantaggio, rispetto a wordpress è quello di poter catalogare meglio i contenuti.

Tu fai riferimento ad un'unica categoria. Un cms permette di catalogare in Sezioni e all'interno delle sezioni in categorie dando così ampio margine di discrezionalità su dove collocare un articolo. Anche dopo la pubblicazione.

Esistono inoltre una infinità di estensioni che permettono di migliorare l'aspetto del sito, ampliarne la qualità,  funzionalità e fruibilità dei contenuti.

L'editor dei contenuti è sicuramente più completo rispetto a quello di wordpress.

E mi fermo quì perchè non mi viene in mente altro ;D

Ho parlato di cms in generale, non di joomla nè di drupal. Conoscendo solo joomla e non mi azzardo a parlare di drupal.  ;)
Anche se, a questo punto, mi viene la curiosità di vedere come funziona :D

Non ti resta che provarli tutti e due ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2008, 00:17:23 »
Detto, fatto!
Ho dato un'occhiata a Drupal ;)

L'installazione è meno intuitiva di quella di Joomla ma, se si segue la guida sul sito ufficiale ci si arriva.
Ho provato a fare senza, naturalmente.
Il primo avviso te lo da drupal stesso quando digiti l'url per raggiungere il sito in locale. E' quello di rinomanare il file di configurazione.

All'interno del dile di configurazione di seve cambiare solo una riga per accedere al database (che devi creare tu a mano).

Fatto questo c'è solo una pagina con delle info di configurazione da inserire e registrare.

L'interfaccia di amministrazione.... meglio quella di Joomla.
Probabilmente quella di Drupal è più veloce in remoto visto che fa un uso meno pesante della grafica rispetto a Joomla.

L'editor per i contenuti... dov'è?  ;D

Ha delle funzionalità che, a prima vista, sono interessanti e che joomla non ha.
Interessante ad esempio è la modalità di disposizione dei moduli nelle diverse aree della pagina.

Dovrei approfondire il funzionamento ma resto sempre fedele al primo amore ;D ;D ;D

Scherzi a parte ti consiglio di provarli tutti e due, iniziando da Drupal per poi passare a Joomla.
Installa XAMPP sul tuo PC così puoi insallarli e provarli tutti e due senza problemi.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif