Back to top

Autore Topic: Creare un Plugin: come estrarre testo tra{nomePl}Testo{/nomePL}  (Letto 1790 volte)

Offline Nescio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti. Ragazzi mi vorrei cimentare nella creazione di piccoli plugin. Ho capito come scrivere la maggior parte del codice, ma mi manca la cosa basilare base.
Sono alle prime armi con il php. I tutorial online che ho trovato per la creazione di plugin di Joomla! non rispondono alle mie esigenze.

Scopo del Plug in:
All'interno di un articolo deve caricare un elenco di film al quale l'attore (il cui nome è tra i tag) ha partecipato.

In pratica il plugin deve funzionare così:
1- prendere il testo tra i due tag tra parentesi graffe (o in altro modo, è uguale per me):
{attore}NomeAttore{/attore}
2- accedere al db in una data tabella già creata e prelevare i dati da un campo "FilmID"
3- i valori di "FilmID" vanno a costituire un'array.
4- ciclo for, accedo ad un'altra tabella contenente i film ai quale l'attore ha partecipato e seleziono quelli che corrispono all'id di cui sopra.
5- stampo il tutto.

I punti 2,3 e 5 sono ovviamente cosa facile. Il 4 dovrebbe essere altrettanto facile, ma non ho ancora scritto il codice.
Quello che non so fare è, come detto, cercare nel testo dell'articolo, prendere il testo tra i tag per frasformarlo in una variabile.

il codice che sto provando ad usare è di questo tipo:
Codice: [Seleziona]
$regex ='/{prova\s*.*?}/i';
      $row->text = preg_replace( $regex, '', $row->text );
      return true;
  preg_match_all( $regex, $row->text, $matches );
echo $matches[0] ;
Ovviamente questo codice non funziona.

Web Design Bolzano Kreatif