Back to top

Autore Topic: Wiki di Joomla.it 2.5  (Letto 12678 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Wiki di Joomla.it 2.5
« il: 22 Mar 2012, 12:56:07 »
Abbiamo preparato un nuovo wiki per Joomla.it dedicato esclusivamente alla versione 2.5 e successive.
Il nuovo wiki è raggiungibile a questo link: http://www.joomla.it/mediawiki

E' già passato molto da quando nel 2008 ci fu il passaggio dal vecchio wiki per Joomla 1.0 a quello per Joomla 1.5
http://forum.joomla.it/index.php/topic,46505.0.html
ed ora un nuovo passaggio è doveroso, dando ampio spazio e visibilità alla documentazione dedicata alle nuove versioni.

Il vecchio wiki per Joomla 1.5 rimarrà ancora visibile per qualche anno, ma chiediamo a tutti coloro che hanno in questi anni inserito materiale di spostarlo sul nuovo wiki e revisionarlo per renderlo compatibile con le specifiche della versione 2.5 di Joomla.
Già alcune importanti guide sono state spostate e revisionate, come quella per l'utilizzo del multilingua nativo di Joomla, guardate che splendore: http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_multilingua

Grazie per l'aiuto

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/notizie/5484-nuovo-wiki-per-joomlait.html
« Ultima modifica: 23 Mar 2012, 18:23:04 da alexred »

Offline 56aleandro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Wiki di Joomla.it 2.5
« Risposta #1 il: 06 Apr 2012, 19:46:51 »
grazie per tutte le informazioni che ci offrite.
però io resto del parere che noi neoficti che ci stiamo affaciando a Joomla o che in altre occasioni abbiamo avuto un primo aproccio al forum con contatti o quant'altro, parlo per me ovviamente, mi sono ritrovato a dover abbandonare il tutto perchè più andavo avanti e più mi sembrava complicato capirne il meccanismo.
per esempio:
il problema che mi affligge in questo momento riguarda il fatto che dopo l'installazione di xampp e l'avvio come amministratore mi ritrovo con l'errore (credo collegato alla porta 80 utilizzata da altro software) mi era stato consigliato di eliminare o disattivare provvisoriamente Skype che utilizza questa porta. poi riavviare il computer e riprovare. Ma tutto come prima.

A quasto punto mi chiedo quanti hanno avuto il mio stesso problema o qualsiasi altro problema.

così sono andato nel campo RICERCA ed ho digitato la parola "errore apache" e successivamente solo "apache" ma non ho ottenuto alcun risultato.
Per cui la mia ricerca nonmi ha portato da nessuna parte.

allora io mi chiedo (credo ovviamente che il sistema ci sarà già e sicuramente migliore della mia proposta)

quando un utente intende formulare una richiesta per esempio su "installazione Joomla 5.4.2" relativo alla "barra menù" dovrebbe avere la possibilità attraverso un campo ricerca che mi permette di accedere ai post in cui è stato trattato o si tratta quell'argomento..
si evità così di formulare richieste che hanno già una risposta e si evita di formularne un doppia.

grazieee! :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 06 Apr 2012, 22:16:39 »
prego... cmq se non ti si visualizza il pulsante cerca in alto magari segnalalo...

M.

Offline Fabio1963

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Giu 2012, 21:53:54 »
Ciao grazie come sempre per il contributo e lavoro che prestate. Potrebbe essere interessante nella Faq, inserire quelli che sono gli errori più comuni e relativa soluzione. Spesso vengono postate richieste e che alla fine si rimanda ad altri post già trattati, per le soluzioni. In questo caso si potrebbe appunto avere una sezione dedicata a questo, visto che a volte magari non utilizzando il bene il tasto "cerca" non si trova e pertanto si richiedeno cose gia trattate più volte.
Ovviamente è un semplice suggerimento.
Ciao
Fabio

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 03 Giu 2012, 22:22:38 »
ci ho pensato anch'io...però....
quello che molti si rifiutano di fare è invece il modo più rapido per imparare joomla.

Le faq non possono comunque risolvere un problema spesso uguale ma causato da diverse cose.
Il fatto di frequentare una miniera di info quale è diventato qs forum cercando in una faq è riduttvo, usando la ricerca avanzata hai la possibilità di leggere anche cose magari inutili subito ma che ti verrà buono sapere, inoltre trovi più pareri/soluzioni

è sicuramente una buona cosa da fare su un sito personale se vuoi guadagnare un po' di posizioni nelle serp...

M.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Giu 2012, 23:15:56 »
Ciao grazie come sempre per il contributo e lavoro che prestate. Potrebbe essere interessante nella Faq, inserire quelli che sono gli errori più comuni e relativa soluzione. Spesso vengono postate richieste e che alla fine si rimanda ad altri post già trattati, per le soluzioni. In questo caso si potrebbe appunto avere una sezione dedicata a questo, visto che a volte magari non utilizzando il bene il tasto "cerca" non si trova e pertanto si richiedeno cose gia trattate più volte.
Ovviamente è un semplice suggerimento.
Ciao
Fabio

Ciao Fabio1963,
io di tanto in tanto qualcosa vado ad aggiungere nelle faq dei riferimenti quando trovo una soluzione sul forum ad un problema noto. Ti invito a fare ugualmente

Offline Fabio1963

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2012, 01:02:11 »
Si concordo in tutto, spesso dei problemi comuni possono avere più risposte, magari sono dipendenti anche dal server (se poi a pagamento) è discorso out. Mettiamoci anche che come "non si legge il manuale  :D   :D   :D ) alla fine non si andrebbe a cercare in questa Faq. Però compatibile con il tempo libero e la collaborazione dei frequentatori del forum, come dice alexred, qualcosa si può fare.
Mi fa piacere comunque, che è un pensiero condiviso.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif