Abaco è il sistema assemblato da una piccola e dinamica azienda milanese,
Acab SRL, che ha scelto per questo nuovo PC il sistema operativo open source Linux Ubuntu e come CMS Joomla! per il sito
spaziominimo.it da dove viene distribuito a 299.00 € (iva inclusa).
Molte riviste di settore e siti Internet descrivono in questi giorni il nuovo nato Abaco come il concorrente diretto del PC desktop a basso costo e dalle dimensioni contenute
Asus Eee Box. La nostra attenzione è andata anche sul sito di questo interessante ed innovativo prodotto ed abbiamo scomodato Daniele Menozzi di Acab SRL per sapere i motivi che hanno portato alla scelta di Joomla, conoscere quali componenti sono stati utilizzati e se ci sono state difficoltà particolari a realizzare il sito.
AlexRed - La prima domanda è rivolta alla scelta del sistema operativo, perchè Linux?
Daniele Menozzi "
Perche' crediamo nelle idee che esso vuole diffondere, e crediamo che sia giunto il momento di dimostrare che Linux, Ubuntu nella fattispecie, e' valido tanto come le blasonate alternative. E quale modo migliore per dimostrarlo, se non facendolo utilizzare a quelle persone che non hanno mai, o quasi, utilizzato un altro sistema operativo? Se ce la fanno loro, ed e' chiaro da anni che chi vuole ce la fa senza problemi, il gioco e' fatto, e non ci saranno piu' scuse per non adottarlo!"
AlexRed - Il sito è realizzato con la serie 1.0.x di Joomla!, è in programma il passaggio alla nuova 1.5
Daniele Menozzi "
Noi siamo dell'idea che cio' che funziona bene e stabilmente deve essere lasciato cosi' com'e', a meno che non ci siano necessita' particolari! La nostra scelta di utilizzare la serie 1.0 e' legata al fatto che all'epoca, la 1.5 era ancora in fase di sviluppo, percio' abbiamo preferito puntare sulla versione piu' "legacy". Comunque, pensiamo che entro la fine del 2009 il portale andra' rifatto, ed allora sicuramente punteremo sulla versione 1.5"
AlexRed - Come estensioni esterne a Joomla utilizzate si nota quella per il commercio elettronico, quale componente è stato utilizzato
Daniele Menozzi "
Abbiamo utilizzato virtuemart"
AlexRed - Ci sono state difficoltà particolari nella personalizzazione di questo componente?
Daniele Menozzi "
Non abbiamo avuto nessun problema significativo (solo un piccolo bug nel modulo che gestiva il pagamento con Banca sella, ma roba da poco) per il resto, tutto e' filato via liscio come l'olio, e virtuemart rispondeva interamente a tutte le nostre necessita'."
AlexRed - Quali altre estensioni sono state utilizzate ? SEF?
Daniele Menozzi "
Il sito e' stato pensato per essere estremamente semplice, percio' abbiamo scelto di non integrare nulla che non fosse testo ed immagini.
Il SEF e' comunque attivo (componente sh404set), e molto utile e' anche Joomlastats, sempre molto prezioso per valutare l'andamento delle visite. Ultima cosa, abbiamo utilizzato JCE come editor."
AlexRed - Ed il multilingua ?
Daniele Menozzi "
Per ora il mercato italiano ci basta ed avanza 
"
AlexRed - Ci sono state difficoltà particolari o curiosità nella realizzazione del sito ?
Daniele Menozzi "
Difficolta' veramente nulla, anche perche' da una parte Joomla e' molto semplice e diretto, e dall'altra lo conosciamo ormai come le nostre tasche
. E' un sistema veramente ben pensato e realizzato, chiaro e con una struttura molto intelligente - per non parlare poi delle centinaia di componenti/moduli come Virtuemart o JCE, che rendono la vita ancora piu' semplice."
AlexRed - Ultima domanda, temete la concorrenza dell'Eee Box di Asus?
Daniele Menozzi "
Credo che Asus si rivolgera' ad una platea di utenti molto diversa dalla nostra, percio' sono convinto che sara' una felice, e proficua, convivenza."