Back to top

Autore Topic: Joomla + Virtuemart + Bancasella Gestpay  (Letto 10241 volte)

Offline igorimc

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Joomla + Virtuemart + Bancasella Gestpay
« il: 17 Ott 2007, 20:27:52 »
Ciao a tutti...

Ho intrapreso l'avventura di utilizzare il modulo bancasella per virtuemart.

Come in ogni avventura che si voglia, qualche problemino l'ho trovato anche io.

Ho cercato ovunque, alcune cose le ho trovate, alcune no e ho notao che altre persone hanno avuto i miei stessi problemi, in altri post, alcuni mai risposti.

Mi sono proposto di apre questa discussione a carattere abbastanza generico per dare un "mio" piano della situazione e per discutere tutti insieme, gli interessati, unendo soluzioni ed esperienze per arrivare, insieme, ad un prodotto + o - definitivo che risolga i problemi di tutti e risponda un po di + alle varie domande.

Questa la mia situazione, così da dare un idea di cosa ho risolto e quindi dare la possibilità a chi ne ha bisogno di chiedere e ricevere risposte esaustive e quello che non ho risolto, così da poter ricevere a mia volta qualche risposta.

- Sistema di base Joomla 1.0.13 ecommerce edition in inglese scariucato dal sito ufficiale, tradotta in italiano attraverso vari file di lingue e un po a mano.

- Modulo bancasella scaricato dal sito ufficiale di joomla nella sezione Payment Modules.

- Installato seguendo per filo e per segno il documento in PDF, in italiano, contenuto nell'archivio. Così com'è funziona perfettamente utilizzando un codice esercente effettivo, non di test, per utilizzare il sistema con un utenza di test, occorre modificare i file ps_sellapay.php e GestPayCrypt.inc.php sostituendo i riferimenti alle url di gestpay da ecomm.sella.it a testecomm.sella.it.
Inoltre ho modificato il file risposta.php sostituendo option=com_phpshop con option=com_virtuemart, altrimenti non funziona la risposta con virtuemart.
Inoltre ho modificato il file checkout.resultsella.php, questo ha una query errata, trovata su questo forum, in pratica vanno sostituiti tutti i #__pshop_ con #__{vm}_ questo permette di aver cambiato lo stato dell'ordine a pagamento effettuato.

Così tutto funziona perfettamente.

Ora quello che ho notato che "non mi piace" e che mi piacerebbe risolvere.

- Quando un utente esegue un ordine e sceglie bancasella come metodo di pagamento, arriva fino alla fine dell'ordine e questo viene "chiuso", partono le email come se l'ordine fosse andato a buon fine ma non si è ancora provveduto al pagamento ! Inoltre le email arrivano con lo stato "in attesa". Una volta effettuato il pagamento lo stato dell'ordine cambia come selezionato ma non compare nella mail, solo in amministrazione.

Secondo me questo problema dovrebbe essere risolto "spostando" l'invio delle mail e la "chiusura" dell'ordine al ritorno da bancasella, se OK, ordine chiuso, stato PAGATO, se no, potrebbe riproporre il pagamento.

Inoltre, indipendentemente da questo, se arrivo al pulsante "paga con bancasella" e, sbadatamente o altro motivo chiudo la pagina, non ho + la possibilità di pagare questo ordine. mmmmm

per il resto dovrebbe essere tutto OK.

So di essere stato lungo e me ne scuso, ma credo che una discussione del genere potrebbe essere costruttivo.

Aspetto domande da chi ne ha bisogno e risposte da chi ne ha.

GRAZIE a tutti per il supporto sempre disponibile.

Riboni Igor

Offline k0nan

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 307
    • Mostra profilo
Re: Joomla + Virtuemart + Bancasella Gestpay
« Risposta #1 il: 17 Ott 2007, 23:54:30 »
le modifiche da te indicate sono obbligatorie per il funzionamento.

con una 40 minuti di tempo possiamo raccogliere un mini-wiki da pubblicare e ripubblicare il pacchetto del modulo con un manuale adatto.


le due funzionalità:

1) passare al pagamento senza bisogno di premere il bottone
2) notifica della modifica dello stato dell'ordine via email

sono molto ambite da tutti :)

il problema 1 non so come sia risolvibile, ed è collegato al funzionamento di virtuemart.
l'ultimo step, checkout.thankyou, cioè quello dove hai il bottone per passare al pagamento su sella, comprende l'invio della mail.
credo che il bottone debba essere per forza presente, a meno di modificare lo step precedente (quello dove si accettano i tos e si conferma) facendo un bell'if dove se ilmetodo di pagamento è banca sella , allora il bottone diventa paga con banca sella e si salta la parte di checkout thankyou, altrimenti tutto normale.
insomma, vm non è pensato benissimoin questi termini

lo step di ritorno sul nostro sito da quello  banca sella imposta invece direttamente da database lo stato di ordine completato, senza inviare una mail di notifica al cliente. questo dovrebbe essere di scrittura piu semplice.


tempo permettendo :)
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline lalax

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Joomla + Virtuemart + Bancasella Gestpay
« Risposta #2 il: 18 Ott 2007, 00:30:16 »
ciao a ragazzi.. io ho un problema simile, solo che ho configurato paypal, infatti quando arrivo alla fine dell'ordine, parte la mail, con lo stato dell'ordine Pending, e in realtà ancora non si è provveduto a effettuare la transazione.

A mio parere potrebbe essere un problema IPN, o meglio di notifica di pagamento, in quanto una volta verificato il pagamento, non fa si che lo stato dell'ordine cambi in automatico..

oppure in effetti bisogna cambiare la posizione della mail alla fine del pagamento, ma penso ke poi il problemi continua ad esistere nella gestione account cìdell'utente....

purtroppo nn sono riuscito a trovare molto in rete... penso ke questo argomento sìa un po lasciato in disparte dalla comunità

se avete news fatemi sapere

Offline k0nan

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 307
    • Mostra profilo
Re: Joomla + Virtuemart + Bancasella Gestpay
« Risposta #3 il: 18 Ott 2007, 10:07:14 »
ciao a ragazzi.. io ho un problema simile, solo che ho configurato paypal, infatti quando arrivo alla fine dell'ordine, parte la mail, con lo stato dell'ordine Pending, e in realtà ancora non si è provveduto a effettuare la transazione.

A mio parere potrebbe essere un problema IPN, o meglio di notifica di pagamento, in quanto una volta verificato il pagamento, non fa si che lo stato dell'ordine cambi in automatico..

oppure in effetti bisogna cambiare la posizione della mail alla fine del pagamento, ma penso ke poi il problemi continua ad esistere nella gestione account cìdell'utente....

purtroppo nn sono riuscito a trovare molto in rete... penso ke questo argomento sìa un po lasciato in disparte dalla comunità

se avete news fatemi sapere


no

è virtuemart che è pensato per funzionare così (in questo caso è pensato in una modo che non mi affascina).
per qualsiasi tipo di pagamento , l'email parte nella fase di thankyou.

la fase di thankyouè l'ultima, per esempio, se paghiamo con contrassegno o bonifico.
la fase di thankyou non è l'ultima se paghiamo con una transazione online.
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline igorimc

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Joomla + Virtuemart + Bancasella Gestpay
« Risposta #4 il: 18 Ott 2007, 14:39:34 »
Ciao ragazzi,

Sono pienamente d'accordo con k0nan per quanto riguarda il sistema di gestione delle email di conferma ordine.

Atutti gli effetti, con sistemai di pagamento come paypal o carta di credito, l'ordine dovrebbe chiudersi positivo solo a pagamento effettuato, in caso di KO, secondo me non dovrebbe nemmeno crare l'ordine in admin e rimandare l'utente a selezionare un altra forma di pagamento o scegliere di annullare l'ordine.

Ciao ciao

Igor!

Offline oremy

  • Esploratore
  • **
  • Post: 67
  • Sesso: Femmina
  • oremy
    • Mostra profilo
Re: Joomla + Virtuemart + Bancasella Gestpay
« Risposta #5 il: 06 Ott 2008, 01:47:10 »
Dopo aver effettuato le operazioni su BancaSella, il modulo cerca di riportarmi al sito, ma non ci riesce e l'url che ricevo è il seguente:

Codice: [Seleziona]
http://www.charlie-vercelli-pipe.com/risposta.php?a=9013548&b=6362BEF805104092C0717C049E62CC87787255E5194D9BB850FA6E54EA0AE4149014362927E24FB76F4FD4E85F614F0E0DD375F38642AB9DC56379926D06DFFA8B67CF2D9ECEA7BF419408C6CFE4E2B30DD375F38642AB9D8FD97F7F2177C4DABAA93D644A89D740C4682759DEA72877D34CF0454A198D7F352E90218014A906736D9F4C07C5464E38804945046684F9DC8E61DFB86E988D71202B7001642C22262E8087525CB92447D9A26F2AB3D57E2D8B638B543F610E83E8211FDD4C5A0D140C091342B84E6C770D97D431E1A45C73244266955D165FDD9AD5EF7A14EBF4BD760426041FF38E838DEF49676D11296888DAC00505BCCC27457DC11C5CBA0C0C52D50EC3E30DC81BDCAA863536DB0175B9C662FD86942D75431CBF12E61495
che vuol dire sta storpiatura dell'url?? :-o

Offline k0nan

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 307
    • Mostra profilo
Re: Joomla + Virtuemart + Bancasella Gestpay
« Risposta #6 il: 28 Ott 2008, 12:38:45 »
Ciao ragazzi,

Sono pienamente d'accordo con k0nan per quanto riguarda il sistema di gestione delle email di conferma ordine.

Atutti gli effetti, con sistemai di pagamento come paypal o carta di credito, l'ordine dovrebbe chiudersi positivo solo a pagamento effettuato, in caso di KO, secondo me non dovrebbe nemmeno crare l'ordine in admin e rimandare l'utente a selezionare un altra forma di pagamento o scegliere di annullare l'ordine.

Ciao ciao

Igor!

ciao

l'ordine deve essere registrato, altrimenti ne perdi la traccia
può venire registrato come pending

è solo l'invio della mail che è inusuale
peraltro si rivela comunque efficiente, nel senso che l'utente effettua un preordine, del quale riceve conferma

se tutto va a buon fine riceve conferma da chi è deputato a comunicargliela:
* conferma dall'istituto bancario
* oppure da paypal

inoltre, tramite il modulo di gestpay, è possibile impostare automaticamente il cambio di stato dell'ordine in base all'esito della transazione

meglio di così.. :)

ciao
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline k0nan

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 307
    • Mostra profilo
Re: Joomla + Virtuemart + Bancasella Gestpay
« Risposta #7 il: 28 Ott 2008, 12:39:24 »
Dopo aver effettuato le operazioni su BancaSella, il modulo cerca di riportarmi al sito, ma non ci riesce e l'url che ricevo è il seguente:

Codice: [Seleziona]
http://www.charlie-vercelli-pipe.com/risposta.php?a=9013548&b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
che vuol dire sta storpiatura dell'url?? :-o

devi impostare correttamente l'url per le pagine di risposta positiva e negativa (che possono conicidere e cambiare l'output in base al token restituito dal sito dell'istituto bancario)

ciao
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

 



Web Design Bolzano Kreatif