Back to top

Autore Topic: Impostare caratteristiche prodotti  (Letto 2476 volte)

Offline mikewazovsky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Impostare caratteristiche prodotti
« il: 18 Set 2008, 01:40:04 »
Salve a tutti,
questo è il mio primo post e vi ringrazio in anticipo.
Vado velocemente al dunque:
ipotizziamo che io sia un venditore di porcellane.
Imposto il mio sito in modo da avere come categorie di prodotti le varie tipologie di oggetti. Avrò ad esempio: complementi d'arredo, oggetti per la tavola, vasi ecc.
Ora, diciamo che in generale tutti i miei prodotti possono essere decorati con diverse tipologie di decorazione, indipendentemente dal tipo di prodotto.
Quel che vorrei capire io è se si possono impostare le decorazioni in modo da essere una caratteristica selezionabile (dico banalmente per esempio con un menu a selezione) per ogni prodotto. Per esempio, se io definisco le mie decorazioni come fiori, frutta e animali, vorrei avere per ogni nuovo prodotto che creo la possibilità di scegliere quale decorazione abbinargli. Infine mi piacerebbe che questo aiutasse a fare una ricerca dei prodotti di tipo trasversale e cioè, invece di cercare tutti i vasi, mi piacerebbe poter permettere una ricerca ad esempio di tutti gli oggetti che hanno come decoro i fiori.
Sapete suggerirmi se è una cosa fattibile e come si potrebbe impostare?
Spero di essere stato chiaro

Grazie

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
Re: Impostare caratteristiche prodotti
« Risposta #1 il: 18 Set 2008, 09:10:27 »
La cosa è fattibile.

Ogni scheda prodotto ha la possibilità di impostare degli attributi (banalmente viene creata una tendina di scelta ed un eventuale surplus di prezzo).

Oppure è possibile creare una struttura Padre/figlio che ti da la possibilità di "personalizzare" l'intera scheda prodotto.

Per quanto riguarda la ricerca invece, so che è possibile personalizzarle creando una sorta di "percorso guidato", ma personalmente non l'ho mai utilizzato..

Ti consiglio di installarti Joomla e VM in locale e fare i tuoi esperimenti...

Offline mikewazovsky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Set 2008, 12:51:36 »
Si avevo visto la possibilità degli attributi. Ma in questo modo dovrò scrivere volta per volta il tipo di decorazione per ogni prodotto, o sbaglio? C'è la possibilità di avere una lista già pronta da cui selezionare?
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento su come personalizzare la funzione cerca?

Grazie mille.

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Set 2008, 11:38:10 »
Si avevo visto la possibilità degli attributi. Ma in questo modo dovrò scrivere volta per volta il tipo di decorazione per ogni prodotto, o sbaglio? C'è la possibilità di avere una lista già pronta da cui selezionare?

Che io sappia lo devi fare prodotto x prodotto..

TI ricordo comunque che esiste anche il tasto colona prodotto...

Web Design Bolzano Kreatif