Back to top

Autore Topic: Considerazioni e proposte su Joomla FAP  (Letto 9149 volte)

Offline Jos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Considerazioni e proposte su Joomla FAP
« il: 11 Set 2008, 22:26:10 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma uso Joomla e ultimamente Joomla FAP da un po' di tempo. Oltre ai dovuti complimenti agli sviluppatori del FAP volevo chiedere/proporre alcune cose riguardo al progetto FAP:

DONAZIONI
Esiste la possibilità di fare donazioni al progetto (magari con paypal) e agli sviluppatori? Dato che lo useranno molte PA sarebbe buono che si contribuisse anche economicamente visto che lo sviluppo software ha un costo in termini di tempo/competenze anche quando è libero. Io farò la mia donazione quando mi verrà approvato il progetto che sto presentando. Ovviamente è una scelta libera, ma dato che con FAP si può evitare di dover ricorrere a soluzioni proprietarie mooolto costose...beh confido nella mentalità opensource :D

CONTRIBUTI
Mi piacerebbe contribuire al progetto (limitatamente alle mie competenze e alle risorse di tempo) ma non vorrei lavorare su parti su cui già qualcun altro sta lavorando o comunque mi piacerebbe occuparmi di qualcosa che rientra nelle mie capacità. Per esempio un bel HOW TO o una guida, una sezione FAQ, eventualmente anche una traduzione italiano-inglese per iniziare a far conoscere il progetto anche fuori. Dite che può essere utile avere un thread sul forum con quello che serve per contribuire, chi si sta occupando di cosa e cosa è già stato fatto?

SHOWCASE
Penso che sarebbe decisamente produttivo per far conoscere il progetto e le sue potenzialità aprire una sezione/thread (magari con uno sticky) con uno showcase dei siti prodotti da tutti gli utilizzatori di Joomla FAP in modo da valutarne la bontà in ambiente di produzione e non solo in fase di test.

Personalmente sto lavorando ad un sito per una associazione di volontariato e ho modificato quasi radicalmente il template accessibile per adattarlo graficamente alle esigenze dell'associazione. E' ancora in fase di test (mancano: aggiornare  i files del core; aggiornare e testare le accesskeys; testare tutti i parametri di accessibilità secondo la legge Stanca, modificare alcuni componenti - RSForms - per ). Il sito in fase di sviluppo lo potete vedere a:

http://www.ilbrucoelafarfalla.org

PS. sono ben accetti consigli e suggerimenti!

Personalmente credo molto nel progetto FAP perché essendo già affezionato a Joomla per la sua completezza credo che la strada per aprire le barriere "architettoniche" del web a tutti sia proprio questa del FAP e non credo sia utopistico immaginare che grazie al contributo del FAP i contenuti fondamentali del web possano essere resi disponibili a tutti per contribuire alla crescita personale e sociale di tutto il mondo! :)

Keep up the good things...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni e proposte su Joomla FAP
« Risposta #1 il: 11 Set 2008, 22:47:23 »
Ciao Jos,
l'idea dello SHOWCASE per la FAP è ottima, iniziamo con un thread qui sul forum e se ha un seguito gli troveremo una giusta collocazione, stiamo già valutando l'idea di un sottodominio fap.joomla.it dove installare la FAP e inserire istruzioni e documentazione e magari anche lo SHOWCASE.

Il tuo contributo per gli HOW TO e FAQ è il benvenuto! Grazie per l'aiuto.

Chiedo a elpaso66 come crede sia meglio fare e vediamo di iniziare anche con queste nuove idee.
« Ultima modifica: 12 Set 2008, 09:08:19 da alexred »

Offline Jos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2008, 23:12:05 »
Ottima l'idea del sottodominio! E lo showcase sicuramente sarà indicativo delle potenzialità della FAP.

Inizio a scrivere qualcosa in stile howto su modifiche grafiche ai fogli di stile del template

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Set 2008, 08:33:05 »
Ciao Jos,
l'idea dello SHOWCASE per la FAP è ottima, iniziamo con un thread qui sul forum e se ha un seguito gli troveremo una giusta collocazione, stiamo già valutando l'idea di un sottodominio fap.joomla.it dove installare la FAP e inserire istruzioni e documentazione e magari anche lo SHOWCASE.

Il tuo contributo per una gli HOW TO e FAQ è il benvenuto! Grazie per l'aiuto.

Chiedo a elpaso66 come crede sia meglio fare e vediamo di iniziare anche con queste nuove idee.

Si, si si!!!

Sono d'accordo su tutta la linea (sopratutto sulle donazioni ;) ), ogni contributo è ben accetto e sono mesi che chiedo e sollecito.

Avrei bisogno di aiuto per:

* testing e validazione delle release con una procedura standard (in maniera sistematica), tempo stimato circa 4h /mese
* comunicazione, quindi qualcuno che si occupi di fap.joomla.it aggiornando le versioni e inserendo e/o scrivendo comunicati, tutorial showcase ecc.  sul sito, tempo stimato da 4/h mese in su (anche più di una persona)
* promozione (come sopra), in più che parli di Joomla FAP sui siti specializzati e ai giornalisti (online e non) e attiri interesse sul progetto
* release manager: qualcuno che impacchetti il template e i componenti e li carichi sul forge per la release
* documentazione e tutorial
* sviluppo codice per implementare
  - title su link menu
  - miglioramenti al componente accesskeys
  - FAPpizzare altri moduli/componenti e mantenerli
  - validazione e miglioramenti al com_content accessibile per la modifica dei contenuti lato front-end
  - altri template accessibili
* consulenza legale: la licenza impone che chi utilizza Joomla FAP per realizzare un sito debba restituire alla comunità il codice modificato, anche quello dei CSS o del template, finora NESSUNO ha restituito nulla, ma possiamo supporre che diverse persone, zitte zitte, abbiamo preso e usato Joomla FAP per realizzare siti accessibili, quindi un buon avvocato potrebbe forse fare miracoli nel portare fondi al progetto

Sul fronte donazioni voglio essere trasparente, in due anni di sviluppo ho ricevuto una singola donazione di 200 € a rimborso del volo Milano-Roma (costato 225 €) per parlare di Joomla FAP alla fiera di Roma.

Posso quindi affermare (anche grazie all'esperienza su altri progetti Open Source) che le donazioni se ci sono sono ridicole (possono però avere un significato psicologico importante), il supporto a Joomla FAP dovrebbe funzionare in un altro modo: ricorrendo agli sviluppatori per alcune attività professionali di sviluppo o supporto su installazioni FAP, quindi sotto forma di lavoro.

Non è un problema di voglia ma di tempo: tra famiglia, lavoro (quello retribuito) e altri progetti Open Source, le 25 ore al giorno non bastano mai !

« Ultima modifica: 12 Set 2008, 11:47:55 da elpaso66 »
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Set 2008, 09:07:10 »
Ok, io mi prendo l'impegno di creare e mantenere il fap.joomla.it
e release manager per il pacchetto completo.

Sul fap.joomla.it proporrei di inserire il classico "Donate" su un account di paypal, vediamo se con una buona descrizione "Appello" e la possibilità di donare via web arriva qualche fondo da girare per lo sviluppo del progetto.

Offline handycam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2008, 12:12:01 »
Salve gente,

mi metto a disposizione per quelle che sono le mie poche competenze in questo campo, sviluppo da 10 anni su win32 e
da poco ho iniziato con quello web quindi se volete darmi
un compito, adatto alle mie conoscenze, vedrò di svolgerlo il
meglio possibile.

Antonello.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Set 2008, 12:23:47 »
Salve gente,

mi metto a disposizione per quelle che sono le mie poche competenze in questo campo, sviluppo da 10 anni su win32 e
meglio possibile.

Antonello.

Se non ricordo male hai scritto un ottimo tutorial, perché non ti occupi tu della parte documentazione?

Offline handycam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Set 2008, 12:37:18 »
Salve gente,

meglio possibile.

Antonello.

Se non ricordo male hai scritto un ottimo tutorial, perché non ti occupi tu della parte documentazione?

ricordi bene, ho anche patchato il funzionamento del contrastro, modestamente!!!  ;D
Di che tipo di documentazione ci sarebbe bisogno? Alla fine stiamo parlando di joomla quindi per la gestione dei contenuti ci si può riferire a quella già disponibile. Comunque si me ne potrei occupare io!

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Set 2008, 15:04:17 »
Salve gente,

mi metto a disposizione per quelle che sono le mie poche...

Antonello.

ricordi bene, ho anche patchato il funzionamento del contrastro, modestamente!!!  ;D
Di che tipo di documentazione ci sarebbe bisogno? Alla fine stiamo parlando di joomla quindi per la gestione dei contenuti ci si può riferire a quella già disponibile. Comunque si me ne potrei occupare io!

Perfetto!!!

Documentazione su cos'è Joomla FAP, come funziona, come installarlo, come ocnfigurarlo etc. etc. ...

Qualcosa c'è già (il tuo tuorial e quelli video di pulce, più il mio readme) però andrebbero meglio organizzati, corretti, revisionati e inseriti in fap.joomla.it 

Sul sito ci vorrà anche un bell'elenco dei membri del FAP team (=di chi fa cosa).

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Set 2008, 06:34:35 »
Mi piace l'idea del sottodominio. Si potrebbe pensare ad uno spazio fatto in joomlaFap, con i menu dei vari argomenti (tutorial, download, link ...). Si avrebbe più ordine e un sito dimostrativo in linea.
Io mi metto a disposizione per  fare quello che posso.
(Aggiungere e correggere i videotutorial o anche altro.) Ciao
Nulla avviene per caso

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Set 2008, 17:30:46 »
C'è qualcuno che desidera proporsi come relatore sull'argomento JoomlaFAP per il Toscana Joomla Party? ;)
P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline handycam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Set 2008, 18:47:15 »
Salve gente,

mi metto a disposizione per quelle che sono le mie poche...

Antonello.

Perfetto!!!

Documentazione su cos'è Joomla FAP, come funziona, come installarlo, come ocnfigurarlo etc. etc. ...

Qualcosa c'è già (il tuo tuorial e quelli video di pulce, più il mio readme) però andrebbero meglio organizzati, corretti, revisionati e inseriti in fap.joomla.it 

Sul sito ci vorrà anche un bell'elenco dei membri del FAP team (=di chi fa cosa).

Salve gente,

al momento sono un po preso con un sito web, al più presto riprendo il discorso della documentazione.

Antonello.

Web Design Bolzano Kreatif