Ciao a tutti

Inizio da poco ad ambientarmi in questo nuovo e splendido mondo di Joomla e forse ho già fatto una caz**ta ancor prima di mettermi in gioco sul serio!

Per fare delle prove, creando una rivisitazione di un vecchio sito e trovando soluzioni per il suo trasloco in Joomla ho creato un account altervista ed abilitato il tutto.
La lavorazione del sito è ormai in stadio avanzato, ho trasportato quasi tutto in questa nuova versione usando joomla eppure solo ora mi chiedo (da profana...) come posso spostare il sito da altervista al suo dominio già esistente ed attivo?
Voglio dire, se fosse una semplice nuova versione del sito farei un grosso copia e incolla per via ftp nel dominio e sarebbe tutto ok..ma visto che joomla dialoga con un database (e che io non ho idea di come dialogarci!!) a cui è legato tramite i dati che mi ha chiesto durante l'installazione, le cose cambiano. Giusto....?
L'attuale sito (con ormai un vecchio look) è in un dominio che non supporta nemmeno database perchè era in completo html, css e poco altro..dunque la prima mossa è cambiare offerta aruba ed attivare un'opzione sql, credo. Poi per il trasloco? Si tratta di un backup? Come fare per i dati del database?

Vi prego di fare luce nel mio caos

Grazie a tutti:)