Back to top

Autore Topic: Spostare un sito - joomla dipendente  (Letto 2239 volte)

Offline BordeauxPrugna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Spostare un sito - joomla dipendente
« il: 20 Set 2008, 01:19:47 »
Ciao a tutti :)
Inizio da poco ad ambientarmi in questo nuovo e splendido mondo di Joomla e forse ho già fatto una caz**ta ancor prima di mettermi in gioco sul serio! ;D

Per fare delle prove, creando una rivisitazione di un vecchio sito e trovando soluzioni per il suo trasloco in Joomla ho creato un account altervista ed abilitato il tutto.
La lavorazione del sito è ormai in stadio avanzato, ho trasportato quasi tutto in questa nuova versione usando joomla eppure solo ora mi chiedo (da profana...) come posso spostare il sito da altervista al suo dominio già esistente ed attivo?
Voglio dire, se fosse una semplice nuova versione del sito farei un grosso copia e incolla per via ftp nel dominio e sarebbe tutto ok..ma visto che joomla dialoga con un database (e che io non ho idea di come dialogarci!!) a cui è legato tramite i dati che mi ha chiesto durante l'installazione, le cose cambiano. Giusto....?

L'attuale sito (con ormai un vecchio look) è in un dominio che non supporta nemmeno database perchè era in completo html, css e poco altro..dunque la prima mossa è cambiare offerta aruba ed attivare un'opzione sql, credo. Poi per il trasloco? Si tratta di un backup? Come fare per i dati del database?  ???
Vi prego di fare luce nel mio caos  :P

Grazie a tutti:)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Spostare un sito - joomla dipendente
« Risposta #1 il: 20 Set 2008, 01:38:09 »
Non ti far prendere da troppe preoccupazioni.
Il trasferimento non è così terribile. e se ti fai copia di scorta di file e database non potrai perdere assolutamente nulla.

Hai già individuato bene il problema. Intanto devi avere la disponibilità di un database nel tuo dominio. In occasione scegli il server linux. Windows ti comporterà problemi prima o poi perchè non va molto d'accordo con Joomla! Quindi trasferirai i file e le cartelle nel nuovo dominio esattamente come se si trattasse di un normale sito. Infine esporterai il tuo database e lo importerai in quello nuovo. Per ultimo scriverai nel file configuration.php i dati di accesso al tuo nuovo database: host, nome database, user e password, che sgaragnao ti fornirà. :)

Le operazioni sul database sembrano complicate solo a chi non le ha mai fatte. In realtà si tratta di premere pochi tasti con phpmyadmin, un apposito programma che troverai sia su altervista che su sgaragnao.
Se incontri problemi torni qui :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline BordeauxPrugna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Spostare un sito - joomla dipendente
« Risposta #2 il: 20 Set 2008, 13:16:23 »
Ti ringrazio moltissimo!
Gentile e simpatico  ;D

Entro breve (la nuova versione del sito è piaciuta!) il sito dovrebbe trasferirsi...e forse tornerò per qualche consiglio ;)

Intanto ancora grazie dell'appoggio (psichico!  :P :P)
Ila

Web Design Bolzano Kreatif