Back to top

Autore Topic: Aiuto!!!  (Letto 4193 volte)

Offline arma3006

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto!!!
« il: 08 Nov 2008, 16:18:39 »
Ciao a tutti,

Volevo segnalarvi un nuovo sito fatto con joomlafap.

Ma nel frattempo chiedo un'aiuto... sulla validazione che mi da 47 errori.

Sono cosciente che ho utilizzato un modulo non accessibile "tc_newscroller", infatti, se lo tolgo me ne da 24 in meno.

Ma dove ho grossi dubbi è sui contenuti, sembra che non funziona bene htmlpurify, ho usato JCE, ma anche utilizzando TYNMCE ho gli stessi problemi.

Qualcuno riesce ad aiutarmi.

ecco il link: www.comune.stezzano.bg.it

Grazie. Siete fortissimi.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!!!
« Risposta #1 il: 08 Nov 2008, 17:38:05 »
Un'osservazione, nel banner hai messo una serie di informazioni testuali all'interno di un'immagine (il banner stesso), questo viola una delle regole base dell'accessibilità (e della legge Stanca):

Requisito 6

Enunciato: Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale); evitare di presentare testi in forma di immagini; ove non sia possibile, ricorrere agli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline arma3006

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Nov 2008, 21:29:22 »
Ok, ho capito, allora ti pongo un piccolo quesito, se si tratta soltanto del bunner in contrasto posso crearne uno che cambia quando va in alto contrasto? cioè es.: creo un'immagine uguale con sfondo nero e scritte gialle.

Grazie, per quanto riguarda gli errori non mi dici niente?

Offline Jos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2008, 19:39:20 »
Non ti conviene tenere un banner con all'interno del testo.

Per le specifiche di accessibilità dovresti specificare nel tag img che visualizza l'immagine anche un testo alternativo in modo che chi non può vedere possa sapere cosa c'è scritto nell'immagine.

Questo è sconveniente perché uno screen reader (software che legge a voce il contenuto testuale di un sito) ad ogni pagina che visita l'utente leggerebbe sempre anche il contenuto testuale del banner (per intenderci, all'utente non vedente potrebbe non interessare sapere ad ogni pagina del sito che si trova nel "sito ufficiale del comune di stezzano provincia di bergamo").

Piuttosto ti conviene elaborare un logo assieme all'emblema del comune dove sotto viene specificato il nome del comune. Dopo incorpori tutto in un unico header che contiene logo (a sx per esempio - come è ora) su sfondo della immagine che hai messo subito sotto. A questo punto dato che l'immagine è puramente decorativa non avrai bisogno di specificare un tag alt che deve essere letto da uno screen reader. Nello stesso tempo ottieni che il layout è più snello, il che non fa mai male :)

Per quanto riguarda gli errori di validazione...purtroppo non stai usando i css per formattare il layout, qui devi fare un lavoro intenso per fare quello che hai ottenuto senza usare tag non XHTML strict. Googla per trovare le risposte ad ogni errore di validazione...e armati di tanta pazienza :)

Cheers

Offline arma3006

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2008, 16:00:43 »
Grazie Jos per la tua risposta esaustiva,

Per quanto riguarda il logo ho risolto....

Ma non capisco quando mi dici che non sto usando i CSS per il layout, cosa vuoi dire?

Il layout è basato sui CSS, ma forse mi sfugge qualcosa?

Grazie ancora.

PS.: la validazione CSS mi passa senza nessun errore.

Offline arma3006

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2008, 15:45:15 »
C'è l'ho FATTA...... :)

Sono riuscito a passare le validazioni e volevo fare un ringraziamento a tutte le persone che lavoro a questo progetto.

Personalmente mi occupo di un'associazione di non vedenti e sono sensibile al problema a differenza della maggior parte delle amministrazioni.

La legge non è stata recepita, ma nel mio piccolo cerchero di portarla avanti.

Grazie. Saluti.
« Ultima modifica: 12 Nov 2008, 19:05:55 da elpaso66 »

Web Design Bolzano Kreatif