Apache devi installarlo insieme a mysql e php, la macchina virtuale è appunto un server con già installato e pronto all'uso il sistema operativo Ubuntu, apache, mysql e quant'altro serve per far funzionare un server tipo quelli che usano i provider di hosting.
Con la macchina virtuale non perdi tempo con le configurazioni ma hai tutto bello e pronto e puoi dedicarti a smanettare con joomla che trovi già installato nella versione 1.5.7 ci carichi le estensioni che ti servono e tutte le personalizzazioni che vuoi ed hai il vantaggio che se mandi in crash puoi ricominciare daccapo immediatamente oppure da un punto di ripristino configurato precedentemente. In ultimo e cosa non da poco puoi trasferire il lavoro fatto su uno spazio web con i soliti sistemi di trasferimento file e database ed avere il sito online.
Per motivi di regolamento del forum credo che non posso descrivere qui come far funzionare la macchina virtuale anche se tutto quello che occorre è liberamente scaricabile, posso rispondervi in privato se avete dubbi.
tomtom5