Back to top

Autore Topic: Privilegi Registered - Errore 403 in Phoca Gallery  (Letto 7002 volte)

Offline elcubanito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Privilegi Registered - Errore 403 in Phoca Gallery
« il: 22 Mar 2008, 17:39:27 »
Ciao a tutti, premetto che prima di postare ho cercato a lungo in questo ed in altri forum senza trovare soluzione.
Vengo al dunque.
Fino ad oggi ho sempre utilizzato la versione 1.0.x senza nessun problema.
Sono passato alla 1.5.1 stable ita, tutto liscio tranne una cosa.
Uso Phoca Gallery, il collegamento è presente nel menu principale, ed apre l'elenco categorie.
Desidero che le foto siano visibili solo agli utenti registrati.
Non volendo oscurare il pulsante Gallery impostando direttamente nel collegamento l'opzione Registered, ho deciso di dare questo vincolo direttamente alle categorie di Phoca.
Teoricamente se un utente clicca su una categoria, e non ha eseguito il login, il sistema dovrebbe riportarlo alla pagina di Login/Registrazione, come mi è sempre capitato con Joomla 1.0.x. A prescindere dalla Gallery, e a prescindere dal componente.
Invece spunta un bel riquadro con intestazione rossa con "Errore 403 - Non sei autorizzato a visualizzare questa risorsa".
Ho cercato informazioni sul forum di Phoca Gallery, ci sono altri utenti che si pongono il mio stesso quesito, ma gli amministratori rispondono che è un problema di menu... proprio non riesco a capire.
Illuminatevi perchè altrimenti divento pazzo.
Grazie, Ciao a tutti e buona Pasqua!

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 22 Mar 2008, 17:51:00 da elcubanito »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Privilegi Registered - Errore 403 in Phoca Gallery
« Risposta #1 il: 22 Mar 2008, 18:10:01 »
Ciao elcubanito, purtroppo questa è una nuova impostazione della 1.5, funziona così anche per gli articoli... Neanche a me piace la pagina che visualizza, ma a quanto pare è stato fatto apposta così :(
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline eclipse59

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mar 2008, 18:40:43 »
Uso Phoca Gallery, il collegamento è presente nel menu principale, ed apre l'elenco categorie.
Desidero che le foto siano visibili solo agli utenti registrati.

In mancanza di una soluzione più razionale, io proverei ad aggirare il problema in questo modo:
1. farei un nuovo articolo "Photo Gallery" e come testo inserirei "L'accesso a questa sezione è consentita ai soli utenti registrati. Effettuare il login etc. etc."

2. metterei il link a Phoca Gallery nell'articolo di cui sopra, sotto il testo

3. farei il collegamento nel menu principale all'articolo invece che a Phoca Gallery direttamente

Ciao e buona Pasqua anche a te!

Offline elcubanito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mar 2008, 18:49:59 »
Intanto grazie per le risposte.

Dunque, a me sta cosa non piace proprio, e a quanto pare non riceve molti consensi.
Proporrei quindi di intercettare la parte di codice che ritorna questa paginetta, e sostituirla con un link al modulo di registrazione. Pensate si possa fare?
Ciao

---> Aggiornamento: Penso che la pagina php responsabile sia root\templates\system\error.php
« Ultima modifica: 22 Mar 2008, 19:03:51 da elcubanito »

Offline elcubanito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mar 2008, 20:14:26 »
Ho sostituito il file error.php con quello qui di seguito:

Citazione
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<meta http-equiv="Refresh" content="6;url=http://www.paginasucuiindirizzare.com">
<title>Pagina sostitutiva errore 403</title>
<style type="text/css">
<!--
body,td,th {
   color: #FFFFFF;
}
body {
   background-color: #287bb9;
}
-->
</style></head>

<body>

<h2 align="center">&nbsp;</h2>
<h2 align="center">Per visualizzare questa risorsa devi essere registrato.</h2>
<h2 align="center">Se non lo sei registrati.</h2>
<h2 align="center"> Se sei registrato effettua il login.</h2>
</body>
</html>

il numero x dopo content = x, è il numero di secondi dopo il quale si viene indirizzati sulla pagina destinazione.

Per funzionare funziona ed è efficace.
Aspetti negativi:
- uso del metatag refresh (non ben visto)
- la pagina si riferisce ad un errore generico 403, quella trasformata solo al problema di cui sopra.

Offline eclipse59

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mar 2008, 22:31:42 »
Personalmente, non mi piace come soluzione, ma non solo per il reindirizzamento. A questo punto, sarebbe meglio lasciare la pagina originale, aggiungendo l'opzione, oltre a quella della Hompage, della pagina di registrazione ("Registrati"). Conoscendo l'esatto link della pagina di login (non quello che puoi fare dalla homepage), si potrebbe aggiungere anche l'opzione "Effettua il Login".
Inoltre, potresti avere dei contenuti il cui accesso richiede un accesso al di sopra di quello di "Registered". Anche in questo caso, meglio la pagina di errore, che eventualmente suggerisce di contattare l'amministratore. In ultima analisi, riterrei preferibile il mio suggerimento precedente, che ti permette di personalizzare i messaggi a seconda del livello dell'area protetta.

Offline WoLiX

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Set 2008, 11:33:52 »
A me ad esempio questo problema sta in una voce del menu che punta a una sezione  ???
Quello di phoca gallery mi appare correttamente la scritta interna del sito di fare prima la registrazione  ::)
Per caso qualcuno nel frattempo ha risolto la cosa? ;D

Web Design Bolzano Kreatif