Back to top

Autore Topic: Sono abbastanza corti? (sperando che Ventus85 lo legga e non mi distrugga)  (Letto 2373 volte)

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Dalla guida di Ventus85 ho appreso, o almeno cosi' mi e' parso di caipre, che e' opportuno migrare i contenuti verso le pagine interne, lasciando in homepage solo poche righe di richiamo.
Se ho inteso nel modo corretto, vorrei sapere se il layout attuale e' adeguato.
Dal momento che abbiamo l'abitudine di tenere un'immagine per ogni articolo, le poche righe sono magari un po' piu' di quelle che Ventus aveva in mente, ma l'illustrazione dovrebbe sopperire "catalizzando" l'attenzione del lettore.
Insomma, per farla breve, il disegno attuale della pagina rispecchia un po' i tuoi dettami?
Che te ne pare dei servizi di pubblica utilita' che ci sono a dx? Del Jobrapido gia' ne parlammo, l'Infocamere ti piace?
Stiamo cercando di rendere lpoide.org sempre piu' simile ad un veo e proprio periodico, e quindi trovo giusto offrire anche dei servizi a lettori occasionali.
A proposito, se un giorno ti venisse l'idea di scrivere un articolo per noi, le porte sono aperte (valido anche per gli altri).

NOTA: Non mando sotto forma di messaggio privato perche' la guida di Ventus interessa tutti.

Fede

Edit: Uncino ho risistemato tutto, scusami ancora!
« Ultima modifica: 30 Set 2008, 20:21:03 da ventus85 »

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
v minuscolo please, sono case sensitive  :D!
A parte gli scherzi più che lunghi sono piatti (bada bene non voglio dire "non interessanti"). Spiego la mia teoria:per me un pezzo di pezzo deve essere corto ma anche ben "strutturato". Preferisco avere dieci righe con parole in grassetto o corsive (anche se questa cosa va contro l'usabilità classica) che otto righi tutti scritti fitti fitti senza un rimando al paragrafo e cose del genere.
Come lunghezza possono andare bene (magari più corti sarebbe meglio ma se non è possibile) ma risaltano poco, io appena visti mi passa la voglia di leggerli anche se il titolo è accattivante.
Poi direi di mettere tutto su una sola colonna.

Ovviamente i miei sono pareri personali. :)09

Tra parentesi in "Storia di un cane del nostro calendario. " non mi tornano i conti:
Citazione
la sua mamma ha dato alla luce due cucciolini, un maschio ed una femmina. Sono stati adottati tutti e tre ma solo le due femminucce
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Uffffff.... Ti odio! >:(

La somma e' giusta ventus: Per i volontari sono femminucce anche le mamme, quindi mamma +figlia + figlio = 3.
D'altronde per loro sono tutti figli propri, compresi i molossi di 60 KG ;D

Fede

Offline thenippy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao magari a me nn costa niente linkarti sul mio sito web magari tu protesti darmi un aiutino su come funziona joomla che sono abiutuato cn frontpage a dir laverita nn sono un esperto ma me la cavo un po' ti sarei grado se mi rispondessi
Grazie.
Ciao arrisentirci spero!!! :)

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Ciao magari a me nn costa niente linkarti sul mio sito web magari tu protesti darmi un aiutino su come funziona joomla che sono abiutuato cn frontpage a dir laverita nn sono un esperto ma me la cavo un po' ti sarei grado se mi rispondessi
Grazie.

Beh, puoi chiedere qui a tutti!

Uffffff.... Ti odio! >:(

La somma e' giusta ventus: Per i volontari sono femminucce anche le mamme, quindi mamma +figlia + figlio = 3.
D'altronde per loro sono tutti figli propri, compresi i molossi di 60 KG ;D

Fede
Scusa, pensavo 3 cuccioli, non avevo contato la mamma.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Come dice Ventus... azz, mi e' scappata maiuscola! ;D, qui ci si aiuta tutti, ed in genere con buoni risultati.
Io sono tutto meno che un esperto; a dire il vero, il mio primo esperimento e' stato proprio lupoide.org e, stando ai pareri che raccolgo in giro tanto schifoso non e'.

A differenza della programmazione web tradizionale (parola grossa se riferita ad HTML), il design Joomla lo dovrai basare sui contenuti, ossia sul "cosa voglio mettere nel sito" e sul "che tipo di sito deve essere".
Una volta fissati in mente questi due obiettivi, potrai liberamente iniziate a giocare con i template ed i moduli per dargli quello che secondo te e' il miglior layout.
In fase di test non dovrai scrivere nulla, solo fare esperimenti fino a quando non troverai una forma accettabile come punto di partenza; solo in seguito potrai personalizzare un po' ritoccando qua e la' il css ed eventualmente aggiungendo/togliendo qualche modulo.
Sempre parlando di lupoide.org, io rivoluzionai completamente il portale, rivoluzionai nel vero senso della parola, in una sola notte.
Il mio consiglio e' partire in modo sereno giocando.
Stabilisci le due cose che ho indicato, poi vai su http://www.joomla24.com/ e inizia a guardare i template free.
Scegli quello che meglio pensi possa adattarsi alla tua idea e poi selezionati una buona scorta di moduli aggiuntivi, sempre gratuiti, dal download di joomla.
Altro consiglio, tieni il sito leggero; al primo tentativo si e' portati a ficcare moduli a destra e a manca, dando alle pagine web un aspetto barocco, pesante.
I migliori siti sono leggeri, puliti e funzionali.
Una volta imparato il funzionamento di base di Joomla, scarica la guida di ventus85 ed inizia ad ottimizzarlo.
Quand poi ti sembrera' che tutto sia a posto, vieni qui, chiedi un giudizio e lei distruggera' amorevolmente tutto il lavoro da te fatto ;D
Scherzi a parte, qui ci si aiuta tutti, quindi ad ogni minima difficolta' posta pure richieste senza alcun problema.

Federico

Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif