Back to top

Autore Topic: Come creare un'area clienti?  (Letto 2392 volte)

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come creare un'area clienti?
« il: 03 Ott 2008, 09:04:14 »
Ciao a tutti.
Vorrei fare in modo che, tra gli utenti registrati al mio sito, solo una parte di essi (e cioè quelli che sono clienti) possa accedere a un'area riservata.

Per ora, in quest'area ci sarà un forum, e vorrei che solo gli utenti da me selezionati (i clienti) possano entrarci, leggere e scrivere post.
Immagino che Community Builder non basti, vero?
Posso farlo allora con Jacl Plus?

Ehm io mi sono iscritta a byos technologies, ma non riesco a scaricare Jacl Plus...  :-\
Non funziona il link nella pagina del download... o meglio, non esiste il link!
Non c'è un altro sito da cui scaricare questo componente?
Oppure: non c'è un altro componente (o modulo, o plugin) adatto all'uso che ne vorrei fare?

Grazie, ciao.
gavilan  :)
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.yourqualitysite.com : check-up di siti e lavori multimediali
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Come creare un'area clienti?
« Risposta #1 il: 04 Ott 2008, 09:20:54 »
Mi rispondo da sola:
jacl non si trova da nessun'altra parte e sul sito dove dovrebbe potersi scaricare hanno tolto l'accesso al link del download.
Il motivo mi è ignoto, magari si tratta di uno sbaglio o un problema tecnico.

Comunque, in questa pagina ci sono diversi componenti utili a gestire l'accesso differenziato degli utenti.
Proverò a cercare se c'è qualcosa che fa al caso mio e vi farò sapere, in modo da aiutare qualcun altro che in futuro potrà trovarsi nella mia situazione.

Ciao ciao!
gavilan :)
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline tyrex75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ott 2008, 09:47:31 »
Ciao Gavilan,
in effetti per quello che ne so io JACL è scaricabile free solo per le versioni Joomla 1.0.x (e io l'ho scaricato perchè uso J 1.0.15, se ti serve te lo posso passare), mentre è a pagamento per la 1.5.
Probabilmente usi CB, a quanto ho capito: per quanto riguarda i componenti che hai bene segnalato, pare che il team di CB stia lavorando su GroupJive per la gestione di gruppi di utenti e fra l'altro sembra che sia uno dei migliori.
Il team CB ha pubblicato una notizia (http://www.joomlapolis.com/content/view/6201/37/) pochi giorni fa sullo sviluppo del Plugin per GroupJive, penso di scaricarlo anche io.
Considera inoltre che quelli di CB dovrebbero rilasciare entro pochi giorni il tanto atteso (almeno da me!!!) Paid subscriptions CB plugin , per la gestione di gruppi di utenti che hanno accesso riservato in virtù di un pagamento (abbonamento a certi servizi, contenuti, ecc.).
Speriamo bene...e speriamo presto!!!

Ciao,
tyrex75
Dino Salamanna
Titolare POLARIS CONSULTING
Esperto in finanziamenti e agevolazioni per PMI

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ott 2008, 11:14:17 »
Ciao tyrex, grazie del link: lo metto nel Segnalibri! ;)

Nel frattempo, tra le proposte gratuite trovate alla pagina da me linkata, ho provato a installare Joomla! Access Control Plugin.
La configurazione sembra semplice, ma qualcosa non mi quadra.

Qualcuno lo usa e mi sa spiegare come configurarlo?

Ciao, gavy :)

Web Design Bolzano Kreatif