Back to top

Autore Topic: Cambiare CSS in base alle pagine  (Letto 1689 volte)

Offline mico86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cambiare CSS in base alle pagine
« il: 04 Ott 2008, 13:01:13 »
Ciao a tutti  :) vorrei sapere come poter cambiare il file css, in base alle pagine. Per esempio assegnare alla Home page un css più leggero, mentre alle altre pagine, qualcosa di più corposo. La home page sarebbe molto più rapida ad aprirsi. Avevo pensato di mettere un IF nell'index.php del template. La mia situazione ora è questa

<link href="<?php echo $template_path;?>/css/template_css.css" rel="stylesheet" type="text/css" />

io vorrei creare un IF facendo:
IF (homepage.html = TRUE)
{
<link href="<?php echo $template_path;?>/css/css_homepage.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
}
else
{
<link href="<?php echo $template_path;?>/css/template_css.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
}
. Come potrei formulare questa richiesta php ? Spero sia stato chiaro nel porre il mio quesito. Grazie a tutti in anticipo.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Cambiare CSS in base alle pagine
« Risposta #1 il: 04 Ott 2008, 16:10:04 »
Ma secondo te la pesantezza di una pagina dipende dal css???! Guarda che ti sbagli. Se invece intendi fare una home complessivamente più leggera, nel senso che ci carichi meno elementi, moduli, immagini, ecc. allora la strada in Joomla! è più semplice di quello che credi: puoi fare una pagina leggerissima in html che poi ti porta in diverse sezioni del sito joomla che metterai in una sottocartella; oppure assegni un template alla home page e un'altro al resto del sito. Io qui www.mampreso.com (per ragioni diverse dalle tue)ho assegnato un template a ciascuna voce di menù. Qui  http://www.osteriaallaquercia.com/ ho adottato questa soluzione degli appunti nel bloc-notes... ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline mico86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ott 2008, 16:21:15 »
non ho detto che la pesantezza di una pagina dipende dal css. Nel MIO CASO, la pesantezza è dovuta alle troppe immagini che richiamo dal file css! Per questo volevo adottare la soluzione del doppio css, uno per la home ed un altro per tutto il resto.
Grazie comunque per il consiglio del doppio template è stato utile. Vorrei comunque cercar di capire come implementare il codice, se qualcuno mi potesse dare una mano, gliene sarei grato.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ott 2008, 16:30:56 »
Insisto: non c'entra il css. Ma il fatto che farai una home con immagini diverse o senza immagini. :) Se però vuoi allenarti a sviluppare puoi farti sotto nella sezione sviluppo del forum e dare una studiata al manuale dello sviluppatore http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=73&&Itemid=2
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif