Back to top

Autore Topic: Vi piace? Lo trovate funzionale?  (Letto 2257 volte)

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Vi piace? Lo trovate funzionale?
« il: 06 Ott 2008, 11:51:07 »
Ciao,
sono quasi alla fine della rielaborazione del CSS dell'ultimo template ThemZa, mi date un vostro giudizio su aspetto e funzionalita'?
Lo trovate su: http://www.lupoide.org
Quando sara' finito lo sottoporro' ai ragazzi di ThemZa sperando che lo tengano in considerazione come base per qualche successiva release.
Come potete vedere si tratta di un tre colonne.

• Nella colonna di sinistra vanno gli articoli.
  • Nella prima di destra, la piu' stretta, la mia idea e' di inserire menu' e moduli che non richiedono grande spazio.
  • La seconda di destra, piu' larga, l'ho destinata a brevi articoli con rimandi, ma potra' ospitare anche moduli di grandi dimensioni, fotografie, slideshow etc etc

Naturalmente e' facile intervenire nel CSS per invertire le dimensioni delle due colonne di destra, rendendo piu' piccola la seconda.
Insomma un layout asimmetrico, che mi pare di non aver mai visto in giro (sono un pivello io!).
L'ho reso cosi' perche' capita spessissimo di aver necessita' di larghezze diverse in basealla tipologia di modulo; oltretutto questa scelta consente il posizionamento di articoli "semifissi" nelle colonne, come la nostra presentazione o quello del cane dal calendario, togliendoli dall'area principale, ottenendo una disposizione piu' razionale.
So gia' che tutto quel verde fa troppo campagna, ma devo aspettare che la nostra grafica lo smorzi un po'...

Ciao, Federico

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Vi piace? Lo trovate funzionale?
« Risposta #1 il: 06 Ott 2008, 13:34:32 »
Bel lavoro. :) I due moduli nel footer si vedono con un brutto sfondo bianco
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ott 2008, 14:48:08 »
Hey Toni,
un complimento da te vale oro!!! ;D
Si, lo so, ma quelli spariscono, o meglio vengono riposizionati.
Uno dei due "user" lo dovro' spostare in alto, ingrandendolo; andra' dove attualmente c'e' il logo del portale e l'orrenda scritta.
In questo modo la gestione del banner sara' estremamente piu' agevole.

Il concetto legato alle colonne asimmetriche ti pare giusto?

Fede

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ott 2008, 15:07:52 »
Si il concetto è giusto. Ma che sia applicato accostandole o tenendole separate dalla colonna centrale dei contenuti non cambia. A me il tuo sito piace. Ma quello che più conta è che abbia una impostazione solida con i principali browser. :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ott 2008, 09:52:34 »
Bello l'accoppiamento cromatico, che rende d'impatto il sito. Anche la disposizione degli articoli mi va bene. Forse però la barra del menù, queo al centro, è troppo lunga. A mio avviso dovresti spostare qualche voce nel menù che si trova sotto l'header, cosicchè menù centrale ed articoli abbiano più o meno la stessa lunghezza.

A presto,
Francesco.
My photostream web site - My Flickr

Offline Simodm

• Appassionato
  • Simona
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ott 2008, 10:03:00 »
E' un bel portale, forse (ma già è stato notato se non sbaglio) più che il verde a me sembra troppo bianco. Per il resto non è per nulla male, l'argomento poi merita molto. L'ho già salvato tra i miei segnalibri perchè ho notato che ci sono articoli da leggere con molta attenzione. Comunque, bravo e bravi a tutti quelli che si occupano del portale e del tema del portale.  :)

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ott 2008, 11:17:43 »
Grazie delle osservazioni Francesco.
In effetti e' la seconda barra di dx che sta per allungarsi perche' stanno per arrivare diverse cosette, fra le quali le vignette come i portali informativi "veri" ;D

Federico

Bello l'accoppiamento cromatico, che rende d'impatto il sito. Anche la disposizione degli articoli mi va bene. Forse però la barra del menù, queo al centro, è troppo lunga. A mio avviso dovresti spostare qualche voce nel menù che si trova sotto l'header, cosicchè menù centrale ed articoli abbiano più o meno la stessa lunghezza.

A presto,
Francesco.

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Ott 2008, 11:25:21 »
Il troppo bianco temo sia un po' una mia mania... ho l'animo candido ???
A parte gli schrzi, in effetti un po' bianco lo e', ma credo dipende dal non aver ancora messo in home contenuti che lo bilancino, quali disegni e foto; messi anche quelli, vedremo.
Ti ringrazio per i complimenti; ad occuparcene siamo ormai in diversi, perche' gli articoli che leggi sono tutti originali, nulla di copiato, e questo richiede tanto lavoro. In aggiunta dobbiamo anche tenere i rapporti con i canili e gestire gli appelli, ed anche qui serve qualcuno che se ne occupi... insomma una piccola redazione.
Se il tema del portale ti interessa, ed hai un po' di tempo, iscriviti al forum di servizio e salta a bordo anche tu. (scopo di chi gestisce un portale volontario e' anche quello di trovare gente che lavora gratis 8))

Fede

E' un bel portale, forse (ma già è stato notato se non sbaglio) più che il verde a me sembra troppo bianco. Per il resto non è per nulla male, l'argomento poi merita molto. L'ho già salvato tra i miei segnalibri perchè ho notato che ci sono articoli da leggere con molta attenzione. Comunque, bravo e bravi a tutti quelli che si occupano del portale e del tema del portale.  :)

Offline Simodm

• Appassionato
  • Simona
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Ott 2008, 12:09:31 »
beh, grazie dell'invito, vedrò proprio di trovarlo un pò di tempo sai?
Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif