Allora scriviamo una breve guida su come far funzionare joomla offline importando un database già esistente da un sito
www.MIOSITO.IT:
Parte 1 backup del database.
In phpmyadmin selezionare il proprio database (ad esempio MIODATABASE)selezionare tutto ed esportarlo correttamente in gzip.
Parte 2 wamp e joomla 1.5
1)installare wamp server (reperibile facilmente su motori di ricerca)
2)avviarlo e nelle opzioni php togliere la spunta a display errors(non fondamentale ma consigliato da joomla).
3)nella cartella www di wamp server creare una cartella con un nome a piacimento (ad esempio MIOSITO)copiarci tutti i file di installazione joomla decompressi.
4)mettere online wampserver e nel browser scrivere localhost,poi cliccare su MIOSITO e si aprirà l'installazione di joomla.
5)procedere con l'installazione di joomla,come parametri mettere localhost(come consigliato), root e password vuota.Per non complicarsi la vita mettere LO STESSO nome del database esportato precedentemente (anche se è possibile cambiarne il nome).Immettere una mail e la password di amministrazione.
Finita la installazione rimuovere la cartella install come consueto.
6)Tornare col browser a localhost e aprire phpmyadmin.
Scegliere il database creato da joomla(vuoto o con dati di esempio) ed importare il database (es:MIODATABASE).
Se riporta errori significa quasi sicuramente che non lo avete esportato orrettamente..(rifatelo)
Ok dovrebbe essere tutto a posto,ora potete accedere all'amministrazione joomla in locale con la password del "vecchio" database importato pero'!!
Ovviamente non dimenticate di scaricarvi le immagini remote via ftp e metterle nella corretta cartella del sito locale...
Se avete modificato un template in remoto scaricatelo.Poi installate l'originale in locale e sovrascrivete "grezzamente" i file del template vecchi con quelli da voi modificati(funziona sempre)..
NOTA IMPORTANTE :A volte i nomi dei moduli aggiuntivi che avete installato in remoto appaiono come presenti suppongo perche' letti nel database.
In realtà non sono presenti "fisicamente" e non funzionano.Occorrerà quindi reinstallarli (ad esempio mi succede con google tracking module,Multiads,Rockslideshow,XMAP sembrano presenti ma non funzionano ed è necessario reinstallarli in locale).
Spero che chiunque capisca questa spiegazione!!