Back to top

Autore Topic: Cos'è Joomla!  (Letto 3188 volte)

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
Cos'è Joomla!
« il: 25 Apr 2006, 19:10:23 »
Salve a tutti!Ormai è un po' di tempo che sono immerso nel mondo fantastico di Joomla!.; tuttavia all'inizio stentavo a capire cosa fosse e quanto sarebbe stato interessante: questo perchè non trovavo da nessuna parte qualcosa che mi descrivesse in maniera semplice ed immediata Joomla!. Così, facendo un po' di ricerche in giro e scrivendo qualcosina di mio, ho realizzato questo PDF (in allegato) per quanti vogliano capire in due parole cose Joomla! e quali sono le sue caratteristiche. Spero essere stato d'aiuto e di non essere stato presuntuoso ed arrogante nei confronti di chi lavora al progetto, diciamo così, dal "di dentro", cioè chi effettivamente scrive codice ecc. e che magari dà per scontato cose che, al meno inizialmente, possono apparire ovvie. :)

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Cos'è Joomla!
« Risposta #1 il: 25 Apr 2006, 19:17:42 »
ciao,

ho letto il tuo pdf, secondo me dovresti proseguire su questa strada:

per vari motivi:

- è fatto molto bene sembra che sia il tuo mestiere di sempre
- hai fatto quello che ciascuno (almeno parlo per me) di noi da per scontato e non riesce a trasmettere agli altri in maniera semplice
- lo chiamerei "introduzione a joomla", solo perchè spero che tu prosegua col capitolo numero 1 ... 2 ... 3 ... 4 che se saranno come il prologo suppongo  verranno una meraviglia

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Apr 2006, 19:46:17 »
Ottimo, grazie
ne ho subito approfittato per creare la voce "Cos'è Joomla!" nel nostro menu, che sicuramente mancava.....  ::)

grazie per l'aiuto

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Apr 2006, 00:09:11 »
Sono felicissimo che il pdf sia stato d'aiuto! Non credevo! :D Joomla! mi ha dato tanto, joomla.it mi ha dato ancora di più e se posso dare un piccolo contributo a questa splendida comunità sono onorato e contentissimo di farlo! Sono affascinato dalla filosofia dell'open source e del gnu/gpl; è stupendo pensare che c'è gente, come chi sta dietro a Joomla!, che dedica il proprio tempo a fornire a tutti, gratuitamente e liberamente, degli strumenti così potenti, per la libera circolazione delle idee .:)
Tornando a noi... credo che il link al pdf nella pagina "cos'è Joomla" non funzioni o sbaglio? errore 403...
Colgo al volo il suggerimento di scrivere una introduzione a Joomla!... magari mi dite quale potrebbe essere il 2°capitolo? Alla prossima!

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Apr 2006, 08:10:24 »
secondo me (IMHO) dovresti:

- scendere più sul dettaglio della filosofia di joomla componenti/moduli/mambots e come tutti insieme, come un mosaico compongono il sito, a partire dalla tanto desiderata Home Page.

- spiegare cosa è MYSQL (altro fulcro su cui si basa joomla) e qualcosina (ina ina) di apache

- spiegare cosa è PHP e HTML e a cosa servono e (in seguito) come si modificano e si trovano i files interessati

- fare un esempio di installazione base di solo Joomla in locale con le problematiche che tutti qui hanno avuto con la prima installazione, spiegando i vari parametri che si impostano all'inizio.

- ... direi che fino a qui ne hai abbastanza ...

ciao
giancarlo

Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Apr 2006, 09:29:59 »
Tornando a noi... credo che il link al pdf nella pagina "cos'è Joomla" non funzioni o sbaglio? errore 403...
.....opppsssssss   ::)   link corretto

Ti ho inviato per mail il testo che abbiamo preparato per un articolo su una rivista, se vuoi puoi aggiungere o usare anche questo.
Attendiamo il 2° capitolo

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Apr 2006, 09:45:34 »
Bravo boBigHorus !  :o

Hai fatto davvero un ottimo lavoro  ;D
Grazie anche da parte mia !  :D
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Apr 2006, 10:06:47 »
Hai fini della realizzazione del capitolo introduttivo del videocorso joomla di imminente partenza,vorrei richiedere all'autore il permesso di pubblicare questa risorsa ed integrarla nel corso stesso.
I crediti e i nomi degli autori saranno ovviamente visibili.
fd aka lonely

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Apr 2006, 12:29:41 »
Grazie mille per l'approvazione mostrata verso il pdf! ;D come ho già detto sono felicissimo di farlo!
Mi metto al lavoro per un secondo capitolo, utilizzando il testo che mi ha gentilmente inviato Alexred che ringrazio! :)
Per quanto riguarda l'autorizzazione del pdf nel videocorso di Joomla!...assolutamente sì! potete farne tutti gli utilizzi che ritterete opportuni, non c'è nemmeno bisogno di chiederlo! ;D anche per quanto riguarda i crediti...non c'è bisogno di inserirli...siamo tutti una grande famigli, no? ::)
Alla prossima ragazzi!

Web Design Bolzano Kreatif