Back to top

Autore Topic: INFORMAZIONI VARIE  (Letto 1761 volte)

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
INFORMAZIONI VARIE
« il: 07 Nov 2008, 10:03:30 »
Ciao a tutti,
mi accosto per la prima volta a joomla, tempo fa avevo provato soltanto l'installazione.

Dovrei fare un sito per una associazione, questa mi chiede la possibilità di fare registrare utenti e magari dare a questi una email del sito (come faYahoo ecc.), e dare la possibilità magari di inserire anche alcune immagini o un piccolo video e mandare degli sms .
Altra cosa che mi viene chiesta di inserire un forum, dovrei proporre anche qualcosa in più.

Volevo chiedervi se questo è tutto possibile se si può realizzare, e se magri riuscite a darmi un consiglio su moduli e componenti, o mettermi  allerta su qualcosa a cui possa andare incontro visto che non conosco ancora jommla.

Vi ringrazio.

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: INFORMAZIONI VARIE
« Risposta #1 il: 07 Nov 2008, 11:14:39 »
Ciao,
con joomla dovresti essere in grado di fare queste cose: l'unica cosa che ti consiglio è di far prima un po' di esperienza con questo framework. Trooppo spesso ci si avvicina a oomla pensando che sia facilissimo e poi molti non riescono a comprendere neanche come installare un componente. Quindi leggere un manuale (se ne trovano on line) e fare delle prove prendendosi un po' di tempo, è una cosa fondamentale. Detto questo, sul forum ci sono persone disponibili ad aiutare.

Riguardo alle cose che dovresti fare ecco alcuni consigli:

-Per l'email del sito dipende dall'hosting  acui ti rivolgerai (di solito c'è il servizio email).
-Per la registrazione utenti, joomla ha di base una gestione degli utenti, che puoi ulteriormente affinare tramite il componente Community Builder 8dipende dalle tue necessità).
-Ci sono vari livelli di utenti, quindi è possibile settare la possibilità di modificare o creare articoli e inserire quant'altro.
-Per gli sms non sono molto ferrato.
-Per il forum esistono componenti nativi di joomla, come fireboard, o altri che è possibile far funzionare tramite bridge.
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Nov 2008, 15:48:02 »
Per le email a parte l'hosting, è possibile avendo un servizio hosting adeguato, assegnare una email in automatico alla registrazione al sito? così come succede in molti siti? e a questi è possibile preimpostare cosa possono e cosa non possono fare una volta registrati in automatico.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Nov 2008, 18:37:09 »
Mi inserisco nel vostro discorso.
Per l'e-mail è sufficiente creare un indirizzo del tipo noreply@tuosito.it dal tuo pannello di controllo dell'hosting e lo imposti per l'amministrazione del sito (dal pannello di configurazione). Poi quello che gli utenti possono fare è semplice, lo imposti dal loro livello di utenza (p.e. Registrati, Author, Editor ecc ecc.)

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2008, 10:00:14 »
Non mi è chiara ancora l'assegnazione delle email in automatico,
avendo un servizio hosting che permetta di creare varie email,
in joomla al momento della registrazione dell'utente al sito è possibile assegnare in automatico delle email?
Utilizzando il componente Community Builder 8 consigliato da Kriss, è possibile fare ciò?

Offline WOODY2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2008, 15:19:22 »
Non capisco, è possibile far gestire a joomla l'automatismo per la creazione del mail?
cioè l'iscrizione che crea un account su joomla può essere legata alla creazione di un account mail?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2008, 15:38:50 »
non penso ci sarà mai, joomla è un cms, un gestore di contenuti non di servizi postali.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif