Back to top

Autore Topic: impedire download foto  (Letto 2432 volte)

Offline Andrew_wm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
impedire download foto
« il: 21 Ott 2008, 11:57:43 »
salve,
sul mio sito ho creato delle gallerie fotografiche con il componente pocha gallery. adesso però mi hanno consigliato di inserire un blocco che impedisca il salvataggio/download di foto in modo che esse non vengano itilizzzate per fini illeciti o da me non autorizzati. Cosa serve per inserire tale blocco, un plugin, un componente o posso farlo direttamente da pocha gallery?
grazie

Offline puitz

• Appassionato
  • un’immagine vale più di mille parole
    • Mostra profilo
Re: impedire download foto
« Risposta #1 il: 21 Ott 2008, 13:19:37 »
io tempo fa attuavo questa politica e avevo inserito all'interno dell'index.php (del template che utilizzavo) un codice per disabilitare il tasto destro (compatibile su tutti i browser)...così facendo disabiliterai però il tasto destro su tutto il sito.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2008, 14:15:09 »
io tempo fa attuavo questa politica e avevo inserito all'interno dell'index.php (del template che utilizzavo) un codice per disabilitare il tasto destro (compatibile su tutti i browser)...così facendo disabiliterai però il tasto destro su tutto il sito.

E soprattutto le foto sono comunque scaricabili...

il consiglio? utilizza un watermark, oppure inserisci foto di dimensioni esigue, e specifica sempre il copy sulle foto, magari nella descrizione categoria di Phoca.

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ott 2008, 14:34:19 »
Quoto Odino e aggiungo che qualsiasi trucchetto javascript non impedirà il download della foto (anche andandosela a prendere nella cache del browser, eventualmente).

Gli espedienti sono alla fine 2:
- fare come ha detto Odino inserendo un watermark sulla foto o inserendo sui siti foto a risoluzioni ridicole, inadatte a qualsiasi scopo "commerciale"
- utilizzare dei framework flash et similia: attenzione in questo la foto non sarà scaricabile, ma nulla vieterà di catturare lo schermo e salvare cmq la foto.
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline puitz

• Appassionato
  • un’immagine vale più di mille parole
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ott 2008, 17:51:43 »
certo, il più smanettone tra gli utenti comuni saprà come recuperare l'immagine o foto che sia! all'epoca adottai anch'io la pratica dei watermark e delle dimensioni ridotte per scoraggiare l'utente medio  ;D
ciaooo

Web Design Bolzano Kreatif