Back to top

Autore Topic: Errore durante la modifica dei template  (Letto 6820 volte)

Offline microfilm

• Nuovo arrivato
  • *
  • Video Produzioni
    • Mostra profilo
Errore durante la modifica dei template
« il: 29 Set 2008, 15:51:21 »
Sto cercando di prendere confidenza con i template, cercando inizialmente di modificare quelli di default. ma come arrivo al momento di salvare  mi viene restituito il seguente errore:
Operazione fallita!: Apertura file D:\Inetpub\webs\microfilmproduzionicom\templates\ja_purity\params.ini per la scrittura fallita.

Ho verificato se autorizzazioni alla scrittura e lettura dei file sono selezionati. E tutto Ok. Allora perchè non modifica il file params.ini?

PS. ho problemi anche a caricare template esterni...stesso tipo di errore..

Offline maxilgatto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Errore durante la modifica dei template
« Risposta #1 il: 16 Ott 2008, 23:23:13 »
Ho visto una grande abbondanza di messaggi sulla difficoltà di effettuare modifiche ai template 
Sto cercando di prendere confidenza con i template, cercando inizialmente di modificare quelli di default. ma come arrivo al momento di salvare  mi viene restituito il seguente errore:
Operazione fallita!: Apertura file D:\Inetpub\webs\microfilmproduzionicom\templates\ja_purity\params.ini per la scrittura fallita.

Ho verificato se autorizzazioni alla scrittura e lettura dei file sono selezionati. E tutto Ok. Allora perchè non modifica il file params.ini?
Anch'io ho lo stesso problema (Joomla 1.5, localhost su Ubuntu) e le stesse condizioni al contorno ( segnalazione di "params.ini non scrivibile" all'interno della pagina di modifica e segnalazione di "operazione fallita!Apertura file /var/www/...../templates/rhuk_milkyway/params.ini per la scrittura fallita" dopo il tentativo di salvataggio della modifica) I permessi sono ok sul file (775). Mi pare che sia un problema diffuso ma non sono però riuscito a trovare una soluzione nel forum. Ho cercato male? Sarebbe utile per molti se riuscissimo a trovare una soluzione chiara (se possibile).  Io ho fatto molti tentativi ma per ora non ci sono riuscito. Grazie.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #2 il: 19 Ott 2008, 18:51:53 »
Allora....

Spiego per bene il problema:
- il problema di modifica dei template è ovviamente una questione di permessi
- in particolare, per quanto riguarda il file params.ini, stiamo parlando di un template per Joomla 1.5
- su diversi server (dipende dalle configurazioni anche di chi vi ospita) quando caricate un template spesso gli viene assegnato come permesso di scrittura "www-data" come gruppo e "www-data" come proprietario; cosa succede in questo caso? che la prima volta che caricate il template, dovete andare a modificare le proprietà con gruppo "psacln" e come proprietario il "nome_utente_ftp"....
- questo il motivo per cui quando caricate il template non potete scriverci sopra
- fate poi attenzione che, ogni volta che modificate delle proprietà nei parametri del vs. template (dal backend del sito), joomla lo rende inscrivibile al salvataggio, e se dovete lavorarci ancora sopra dovete togliere ancora la protezione e renderlo scrivibile dal vostro utente ftp

Offline maxilgatto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ott 2008, 20:10:01 »
Ringrazio per la spiegazione che mi pare chiarisca bene il problema di accesso al file params.ini nel caso (più generale) di accesso via FTP a un server. Nel mio caso però ( e penso che accada per molti altri colleghi che fanno una prima sperimentazione di Joomla)  io opero in locale, su localhost, e non riesco a scrivere sul file nemmeno dopo aver dato un chmod 777 ed aver ovviamente verificato che effettivamente la serie di permessi sul file sia del tipo rwx rwx rwx. Grazie anticipatamente per eventuali altri aiuti.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Ott 2008, 09:11:49 »
ok.... ma anche in locale i parametri ftp devono essere gli stessi dell'utente via web..... altrimenti ogni volta devi cambiare tutto......... sono solo permessi

Offline maxilgatto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ott 2008, 15:49:05 »
Probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro (e me ne scuso) oppure mi sfugge qualche cosa: quando dico di avere dei problemi sull'aggiornamento del file params.ini lavorando in localhost intendo dire che il pc che ospita il front end e quello che ospita il back end e quello da cui lavoro  è unico: in questo caso, non utilizzando la rete (nè una rete esterna nè una rete locale) non uso l'FTP per aggiornare joomla! . Inoltre  i permessi sul file sono di minima  restrizione (rwx rwx rwx). Come mai non riesco a scriverci sopra? Forse è un problema della mia installazione ma il fatto che ci siano tanti messaggi su questo tema mi fa sospettare che possa essere un problema più generale. Grazie ancora

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #6 il: 20 Ott 2008, 16:27:11 »
Scusa un paio di delucidazioni per il tuo problema:

- in locale cosa usi per far girare il sito?
- quando entri nel back-end e vai in gestione template, entri nei parametri del template in questione?
- se si, cosa ti dice li sui permessi di scrittura del file ini?
- in locale tenti di sovrascivere come se fosse un "esplora risorse" i tuoi file, o lo fai tramite un gestore ftp locale come ad esempio dreamweaver?

Offline maxilgatto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ott 2008, 20:41:43 »
Dunque:
a) per ora lavoro solo in locale (su localhost) per impratichirmi sull'uso di Joomla!
b) forse non capisco la domanda: se intendi come visualizzo il sito, uso un normale browser (firefox)
c)quando vado in back end effettivamente entro nei parametri del template in quanto, seguendo il percorso  estensioni/gestione template/rhuk_milkyway/parametri/variazioni_colore   tento di fare una banale modifica del colore (per es. da Rosso a Blu). A questo punto, quando salvo per andare in preview, Joomla!  mi dice "operazione fallita!Apertura file /var/www/.../templates/rhuk_milkyway/params.ini per la scrittura fallita" ( e infatti il colore è sempre rosso).
Se vado, via finestra terminale, nella dir  ../templates/rhuk_milkyway posso verificare che il file params.ini è rwx rwx rwx e quindi sembrerebbe che la modifica del file non sia inibita. Forse c'è qualche altro motivo per cui non posso modificare il file ma, appunto, mi sfugge.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #8 il: 20 Ott 2008, 22:30:18 »
non hai capito la mia domanda, intendevo sapere se usi EasyPHP per far girare il sito in locale, o cos'altro.... per sapere che aggiornamenti PHP e mysql stai usando.

Offline maxilgatto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Ott 2008, 23:20:05 »
Effettivamente non avevo capito, anche perchè non ho un'installazione WAMP ma LAMP (Ubuntu 8) fatta da poco. Mi pare che Mysql sia 5.0.51 e PHP 5.2.4.

Web Design Bolzano Kreatif