Back to top

Autore Topic: Neofita di Joomla!!  (Letto 1113 volte)

Offline Ivanito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Neofita di Joomla!!
« il: 24 Ott 2008, 20:54:46 »
Sono entrato nel mondo di Joomla! proprio oggi...fino ad ora sono riuscito a cavarmela ma ora inizio ad avere i primi problemi!
Mi spiego...questo è il mio sito: http://www.pugliacalcioa5.ilbello.com/
E' ancora in fase di allestimento, però nel menu "Campionati" c'è la sezione "Serie A2" che si divide in "A2/A" e "A2/B". Bene, come fare a suddividere le notizie???
Ho altri problemi:
- come si usa il tasto "leggi tutto"?
- come faccio a creare nuove pagine? Ad esempio, dove posso mettere i video e le foto?

Al momento non ho altre domande, ma sicuramente tornerò ad implorare il vostro aiuto!! Mi auguro che rispondiate in tanti, vi ringrazio già da ora!!

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Neofita di Joomla!!
« Risposta #1 il: 24 Ott 2008, 22:40:31 »
Secondo me ti manca un po' di impostazione di base di Joomla! e conviene che ti leggi un po' di roba in giro, per poi sperimentare, per poi postare qui.

In ogni caso la struttura generale di Joomla! si può considerare in questo modo:
Aspetto grafico: DOVE si mettono le cose
Aspetto logico: COME si mettono le cose

Per il primo tutto dipende dal template che usi: un po' di lettura e un po' di smanettamento ti possono aiutare a capire quali solo le aree che sono utilizzabili per i contenuti.

Per il secondo è importante innanzitutto capire la logica iniziale. I contenuti di Joomla! sono organizzabili in Sezioni, Categorie (che fanno parte di una Sezione) e Articoli (che fanno parte delle Categorie) in una struttura gerarchica.
Tornando al tuo esempio, Serie A2 potrebbe essere una Sezione e A2/A e A2/B 2 Categorie di questa Sezione: a questo punto le "notizie" vanno inserite come Articoli e collocati nella giusta Categoria. Come sempre un po' di smanettamento ti farà capire molte cose.

Presa confidenza con queste basi puoi lanciarti nella vera parte interessante di Joomla!, cioè la sua enorme personalizzazione attraverso Componenti, Moduli e Plug-in (che in inglese chiamano genericamente Extensions).
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline DoppiaV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Neofita di Joomla!!
« Risposta #2 il: 25 Ott 2008, 07:39:59 »

Citazione
come si usa il tasto "leggi tutto"?
Citazione
come faccio a creare nuove pagine? Ad esempio, dove posso mettere i video e le foto?

Segui quanto descritto da Giaconet e vedrai che sarà tutto più semplice... per quanto concerne il leggi tutto basta inserirlo in un punto dell'articolo e la parte che si trova sopra verrà visualzzata mentre il resto verra visualizzato solo alla pressione del bottone "leggi tutto" appunto. (si vedrà l'articolo completo).  Se fai una semplice prova vedrai sarà tutto chiarissimo. I video e le foto ci penserai più avanti dopo le letture che ti hanno già consigliato, probabilmente dovrai scegliere tra le svariate extension disponibili oppure semplicemente pubblicandole all'interno di un articolo. 
Ciao
www.asoffside.it  "Per molti è solo una palla, per noi un pezzo di vita"

Web Design Bolzano Kreatif