Secondo me ti manca un po' di impostazione di base di Joomla! e conviene che ti leggi un po' di roba in giro, per poi sperimentare, per poi postare qui.
In ogni caso la struttura generale di Joomla! si può considerare in questo modo:
Aspetto grafico: DOVE si mettono le cose
Aspetto logico: COME si mettono le cose
Per il primo tutto dipende dal template che usi: un po' di lettura e un po' di smanettamento ti possono aiutare a capire quali solo le aree che sono utilizzabili per i contenuti.
Per il secondo è importante innanzitutto capire la logica iniziale. I contenuti di Joomla! sono organizzabili in Sezioni, Categorie (che fanno parte di una Sezione) e Articoli (che fanno parte delle Categorie) in una struttura gerarchica.
Tornando al tuo esempio, Serie A2 potrebbe essere una Sezione e A2/A e A2/B 2 Categorie di questa Sezione: a questo punto le "notizie" vanno inserite come Articoli e collocati nella giusta Categoria. Come sempre un po' di smanettamento ti farà capire molte cose.
Presa confidenza con queste basi puoi lanciarti nella vera parte interessante di Joomla!, cioè la sua enorme personalizzazione attraverso Componenti, Moduli e Plug-in (che in inglese chiamano genericamente Extensions).