Back to top

Autore Topic: Cosa mi consigliate?  (Letto 2357 volte)

Offline Oled

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cosa mi consigliate?
« il: 14 Nov 2008, 15:44:30 »
Avrei intenzione di aprire un sito di vendita di miei oggetti usati quelli in cantina per intenderci. Ma non sono sicuro se ciò sia possibile senza P.Iva.Da una parte essendo una vendita tra privati credo che non vedo il bisogno ma non vorrei incappare in qualche errore abbastanza grosso.

Grazie.

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Cosa mi consigliate?
« Risposta #1 il: 14 Nov 2008, 20:44:32 »
parliamoci chiaro, se sono oggetti della cantina non vedo il bisogno di creare un sito di vendita online visto che ci sono diversi siti per vendere.
cmq per quello che se non c'è bisogno di partita iva, in quanto non è una attività duratura (sempre se parliamo di oggetti di cantina)

Offline Oled

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Nov 2008, 22:19:13 »
Si siamo un gruppo di amici che vogliono vendere le cose vecchie tipo il pc o roba simile.è più conveniente fare un sito che lavorare con e bay molte volte dato che con pochi euro si apre un sito.

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Nov 2008, 22:36:17 »
Si, è più conveniente passare ore ad indicizzare il sito, attirare qualche sparuto visitatore e riuscire pure a vendere gli oggetti.  ::)

Lascia stare, se vuoi veramente vendere qualche oggetto usa eBay e risparmi un sacco di grattacapi.
Extensioni e Template per Joomla

Offline Oled

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Nov 2008, 23:35:07 »
a tirere su il sito non ci vuole molto (devo solo capire alcune cose su virtuemart che nessuno è riuscito a spiegare) per quanto riguarda i costi avrei il costo dello spazio e basta 12 euro circa. Cmq gli oggetti da vendere sarebbero quelli presi dai mercatini e che ho in cantina e quindi di roba ne avrei da inserire e per la pubblicità mi posso appoggiare su un sito abbastanza conosciuto.
Ebay è una macchina mangia soldi ed ha molti problemi logistici.
Volevo anche andare a chiedere alla camera di commercio per eventuali chiarimenti

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Nov 2008, 23:41:01 »
Secondo me è meglio usare siti già esistenti come e-bay, anche perchè prima che trovi utenti che comprano oggetti...  ::)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Nov 2008, 23:47:32 »
diciamo che su ebay devi svendere per poter vendere, con un sito tuo puoi fare il prezzo giusto per il pezzo che vendi e sicuramente con più soddisfazione nella vendita. Tieni presente però che dal momento che metti su un sito commerciale e attivi ad esempio Paypal e induci i tuoi clienti a tirare fuori la carta di credito, automaticamente hai bisogno della partita iva. Con ebay puoi essere coperto visto che si pagano delle commisioni in merito, anche se in realtà anche li molti venditori sono in regola con il fisco. Un buon sito però non guasta, piano piano se poi ingrana pui pensare a metterti in regola.
« Ultima modifica: 14 Nov 2008, 23:49:18 da Milcon »

Offline Oled

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Nov 2008, 23:53:29 »
Lo credo anche io.Per la P.Iva posso risolverla anche se è da vedere perchè alcuni articoli dovrebbero essere fuori campo iva. Farò un giro alla camera di commercio.

Scusate se lo chiedo qui ma colgo l'occasione per chiedere un chiarimento su virtuemart se potete. Come si modifica il modulo in virtuemart del prodotto cio è vorrei cambiare i campi prodotto descrizione ecc..Nella sez virtuemart non ho trovato pace:-) ho l'ultima vers di Vm e joomla 1.5.7.

Grazie.

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Nov 2008, 01:14:31 »
ebay dalla sua però ha milioni di utenti e milioni di visite già sicure.
poi ovvio dipende in cantina cosa avete :|

se devo comprare una bici o un pc non nuovo non cerco su google un sito privato sconosciuto, vado direttamente su ebay.

dipende dalla cantina :D

comunque in bocca al lupo!

Offline Oled

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Nov 2008, 16:58:11 »
Se la cosa andrà in porto vi farò sapere:-)

Web Design Bolzano Kreatif