Back to top

Autore Topic: "Servizi aggiutivi da acquistare insieme al dominio" + "trasferimento sito"  (Letto 2290 volte)

Offline target

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Vorrei trasferire il mio sito (attualmente presente su uno spazio gratuito name.altervista.org) su un mio dominio personale.
Per tale motivo sto per acquistare un dominio + spazion web + email.

Il servizio è Hosting Linux xxxxx.it e si basa su piattaforma Linux, per cui supporta in modo nativo linguaggi quali Perl e PHP.

L'offerta prevede:
- Registrazione dominio presso le Authority competenti
- Spazio illimitato su disco
- Banda best-effort in server farm da 32.000 Mbit/s (32 Gbit/s)
- Pannello di controllo per la gestione del dominio
- Pannello di controllo per la posta
- 5 caselle pop3 da 50Mb ciascuna

Tra i servizi opzionali c'è la possibilità di acquistare il servizio MySQL, tramite il quale è possibile disporre di un massimo di 5 database e di uno spazio su disco complessivo di 100Mb.

Le mie domande sono:

1) il mio sito, che è stato creato ovviamente con Joomla!, necessita del servizio MySQL aggiuntivo ???

2) per poter supportare un sito creato con Joomla! necessito di altri servizi ???

3) per effettuare il trasferimento del sito dallo spazio gratuito attuale a quello nuovo cosa devo fare ??? Mi riferisco soprattutto alla migrazione dei dati, perchè suppongo che per il resto basti trasferire le cartelle con i file... o sbaglio ???

Aspetto ansioso le vostre risposte.
Grazie anticipatamente  ;)

Target
« Ultima modifica: 29 Ott 2008, 04:05:38 da target »

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao target  :)

Joomla si appoggia a un database MySQL quindi l'acquisto dello stesso è assolutamente necessario.. Nella maggior parte dei servizi di hosting è già incluso, alcuni invece lo offrono come servizio aggiuntivo e quindi lo devi pagare a parte..
Riguardo alle impostazioni ideali per Joomla! ti riporto di seguito le principali..  ;)

- PHP 5
- MySQL 5
- SAFE MODE: OFF
- Register Globals: OFF
- Magic quotes:     ON
- Caricamento file: ON
- Session auto start: OFF
- Supporto XML:     attivo
- Supporto Zlib:     attivo
- Supporto GD2:    attivo
- Mod_rewrite:     attivo
- Session save path scrivibile

Controlla anche se l'hosting è dotato di mod suPHP o simili, è molto importante per la sicurezza e facilità notevolmente la gestione dei permessi da parte degli utenti..  ;)

Per trasferire il sito da un server all'altro devi trsferire tutti i file e le cartelle di Joomla, esportare e reimportare il db MySQL e modificare il file configuration.php con i nuovi dati..  ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline target

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sulle impostazioni ideali per Joomla! è tutto chiarissimo.

Per quanto riguarda il trasferimento della cartella di Joomla! idem.

Per esportare e reimpostare il db Mysql e modificare il file configuration.php con i nuovi dati, penso di aver capito il concetto ma, operativamente, non saprei proprio come fare!
Se c'è disponibile qualche guida o qualche altra discussione aperta in passato, sarei felice di avere i link!

Comunque, quando dovrò fare il trasferimento, eventualmente, mi rivolgerò come sempre agli utenti di questo forum!  :P

Per quanto riguarda il servizio che sto per acquistare, senza troppi giri di parole, è Hosting Linux di Arub.... (con le caratteristiche elencate nel primo post di questa discussione) + i seguenti servizi aggiuntivi:
- Antivirus e antispam
- MySql
- Backup Spazio Web

DA UN PUNTO DI VISTA PRETTAMENTE TECNICO, pensate vada bene per un sito Joomla ???

Grazie tante a tutti
Target

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Per consigli sull'hosting dovresti cercare su altri forum, tipo histingtalk o giorgiotave, qui non è possibile parlare di servizi commerciali..  ;)
Riguardo al materiale su come trasferire un sito Joomla da locale a remoto trovi un bel pò di info in rete..  :)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline ..-. ..-

• Appassionato
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
Citazione
Per consigli sull'hosting dovresti cercare su altri forum, tipo histingtalk o giorgiotave, qui non è possibile parlare di servizi commerciali..  Wink
Riguardo al materiale su come trasferire un sito Joomla da locale a remoto trovi un bel pò di info in rete..
E consigliare il tasto cerca?
Non credo che coloro che hai citato nei propri forum permettano di inserire come risposte ...nel caso di domande attineneti a joomla un riferimento a risorse esterne senza aver prima tentato almeno di rispondere all'utente.

Citazione
1) il mio sito, che è stato creato ovviamente con Joomla!, necessita del servizio MySQL aggiuntivo Huh
Si è assolutamente necessario come per ogni altro sito dinamico che utilizzi mysql/php
Citazione
2) per poter supportare un sito creato con Joomla! necessito di altri servizi
No, devi assicurarti l'hosting possieda le caratteristiche necessarie per ilcorretto funzionamento e tra queste
molto importante
safe mode off
librerie xml e gd attivate
register global
ecc.. ecc. puoi verificare le specifiche richieste provando a installare in locale con l'ausilio di programmi che creano un server sul tuo computer tipo xammp, easy-php o wamp e alla prima schermata trovi le specifiche richieste

Citazione
3) per effettuare il trasferimento del sito dallo spazio gratuito attuale a quello nuovo cosa devo fare Huh Mi riferisco soprattutto alla migrazione dei dati, perchè suppongo che per il resto basti trasferire le cartelle con i file... o sbaglio
Si devi salvare in locale tutti i file che si trovano nello spazio web attuale (se ci sono cartelle cgi o cgi-bin quelle non sono necessarie) e ricaricare tutto sul nuovo server
Fare un salvataggio del databade con l'ausilio di un client (programma) Phpmyadmim e ricaricare lo stesso salvataggio nel server mysql del nuovo spazio

Ultima cosa mofiicare i valori password host utente e percorsi (path) nel file configuration.php per allinearsi col nuovo spazio web.

Trovi molte guide a riguardo e puoi tranqullamente provare a cercarle qua utilizzando il tasto cerca oppure utilizzando uno dei maggiori motori di ricerca (Google o Yahoo).

“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline target

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per le vostre risposte!

Per quanto riguarda i miei pseudo consigli commerciali sugli hosting, in realtà non li ho chiesti affatto!

Piuttosto ho chiesto se la soluzione commerciale già scelta era compatibile con un sito fatto con Joomal! ... che è tutt'altra cosa!

... vabbè!

Ciao ciao a tutti...
E grazie tante!

Target

Web Design Bolzano Kreatif