Ciao a tutti...
Ho intrapreso l'avventura di utilizzare il modulo bancasella per virtuemart.
Come in ogni avventura che si voglia, qualche problemino l'ho trovato anche io.
Ho cercato ovunque, alcune cose le ho trovate, alcune no e ho notao che altre persone hanno avuto i miei stessi problemi, in altri post, alcuni mai risposti.
Mi sono proposto di apre questa discussione a carattere abbastanza generico per dare un "mio" piano della situazione e per discutere tutti insieme, gli interessati, unendo soluzioni ed esperienze per arrivare, insieme, ad un prodotto + o - definitivo che risolga i problemi di tutti e risponda un po di + alle varie domande.
Questa la mia situazione, così da dare un idea di cosa ho risolto e quindi dare la possibilità a chi ne ha bisogno di chiedere e ricevere risposte esaustive e quello che non ho risolto, così da poter ricevere a mia volta qualche risposta.
- Sistema di base Joomla 1.0.13 ecommerce edition in inglese scariucato dal sito ufficiale, tradotta in italiano attraverso vari file di lingue e un po a mano.
- Modulo bancasella scaricato dal sito ufficiale di joomla nella sezione Payment Modules.
- Installato seguendo per filo e per segno il documento in PDF, in italiano, contenuto nell'archivio. Così com'è funziona perfettamente utilizzando un codice esercente effettivo, non di test, per utilizzare il sistema con un utenza di test, occorre modificare i file ps_sellapay.php e GestPayCrypt.inc.php sostituendo i riferimenti alle url di gestpay da ecomm.sella.it a testecomm.sella.it.
Inoltre ho modificato il file risposta.php sostituendo option=com_phpshop con option=com_virtuemart, altrimenti non funziona la risposta con virtuemart.
Inoltre ho modificato il file checkout.resultsella.php, questo ha una query errata, trovata su questo forum, in pratica vanno sostituiti tutti i #__pshop_ con #__{vm}_ questo permette di aver cambiato lo stato dell'ordine a pagamento effettuato.
Così tutto funziona perfettamente.
Ora quello che ho notato che "non mi piace" e che mi piacerebbe risolvere.
- Quando un utente esegue un ordine e sceglie bancasella come metodo di pagamento, arriva fino alla fine dell'ordine e questo viene "chiuso", partono le email come se l'ordine fosse andato a buon fine ma non si è ancora provveduto al pagamento ! Inoltre le email arrivano con lo stato "in attesa". Una volta effettuato il pagamento lo stato dell'ordine cambia come selezionato ma non compare nella mail, solo in amministrazione.
Secondo me questo problema dovrebbe essere risolto "spostando" l'invio delle mail e la "chiusura" dell'ordine al ritorno da bancasella, se OK, ordine chiuso, stato PAGATO, se no, potrebbe riproporre il pagamento.
Inoltre, indipendentemente da questo, se arrivo al pulsante "paga con bancasella" e, sbadatamente o altro motivo chiudo la pagina, non ho + la possibilità di pagare questo ordine. mmmmm
per il resto dovrebbe essere tutto OK.
So di essere stato lungo e me ne scuso, ma credo che una discussione del genere potrebbe essere costruttivo.
Aspetto domande da chi ne ha bisogno e risposte da chi ne ha.
GRAZIE a tutti per il supporto sempre disponibile.
Riboni Igor