Mio malgrado mi vedo costretto a mettere in evidenza una questione che avrei preferito restasse su toni decisamente meno "acidi" ma di fronte all'accusa di essere un "copione" un "imitatore" o peggio ancora un millantatore proprio non me la sento di restare di zitto.
C'è un gruppo di persone che sembra volersi arrogare il diritto di "originalità" delle idee e vuol gridare a tutto il web:
HEI SIAMO STATI NOI I PRIMI..........
come se questo potesse in qualche modo garantire loro chissà quali altri risvolti.
Quindi in pratica siamo,ed io in prima persona,avvisati da quando è online il corso joomla di lezionionline.net.................TUTTI GLI ALTRI SONO DEI CLONATORI!!!!
Caro prof.Chimenti,anche quelli di oilproject?
http://www.oilproject.org/calendario.php?sid=d465c2e5312da98775db366ea21949bepersonalmente non mi sento coinvolto,poichè il mio fine non è mai stato QUELLO DI ESSERE IL PRIMO,eppure joomlaschool e i videocorsi su joomla erano nell'aria e previsti già da tempo, e alcuni dei mod ricorderanno sicuramente incontri e discussioni in chat che ne preannunciavano la realizzazione.Eppure non mi permetto di dare del clonatore o del copione a chi vorrà farne dopo di me,anzi sono dell'idea che più se ne faranno meglio sarà per tutti,poichè sicuramente ognuno di noi apporta conoscenze che interessano settori diversi del mondo joomla,perchè ognuno di noi ha COMPETENZE ed ESPERIENZE diverse.
Difatti le mie lezioni saranno maggiormente incentrate sul lato grafico,trattando in maniera semplicistica e dai caratteri "narrativi" installazione ed amministrazione di joomla.
Ricordo al caro Prof chimenti,inoltre che il suo sito e il suo corso su joomla E' PER SUE TESTUALI PAROLE, rivolto al mondo della scuola,anche se dai caratteri open source.
Ricordo al caro prof chimenti,che è errato considerare sè stessi o il proprio gruppo "I SUPREMI ELARGITORI DI CONOSCENZE",credo che questo contrasti visibilmente con la logica dell'open.(ma è un atteggiamneto tipico del mondo della scuola,che purtroppo conosco molto bene)
Ricordo al caro prof chimenti,che difficilmente il sottoscritto può trovare fonte di ispirazione e "COPIATURA" dai suoi lavori,(pur essendomi iscritto al suo corso,ma del resto mi iscrivo anche ai corsi di oilproject),di solito preferisco dare spazio ai fatti e non millanto crediti che non ho.(è una frase del tipo......parla quel che realizzo).
INVITO IL PROF CHIMENTI A PUBBLICARE IN QUESTA SEDE lo scambio di interventi da noi avuto in precedenza,così che tutti possano trarre le proprie conclusioni.
Io non ci tengo ad essere considerato il primo.............
così come di sicuro non mi và di essere etichettato come un "COPIATORE"
fd aka lonely
di seguito uno dei miei ultimi interventi sul loro forum (prima che mi bloccassero l'accesso.
Leggo con dispiacere solo oggi la modifica fatta alla VS.homepage e devo dire che proprio,roberto,non sembri aver recepito il messaggio.
Io imitare un tuo lavoro?
Come già dettoti in precedenza,la nascita di joomlaschool era prevista da tempo e non certo subordinata alla pubblicazione dei tuoi corsi. (Cosa dovevo fare mandare a monte il progetto solo perchè avevi iniziato il tuo?........e meno male che non ci stiamo giocando soldi!!!!!!!)
punto secondo,il tuo corso è (parole tue) indirizzato al mondo della scuola italiana (in caso contrario lo avreste pubblicizzato nei forum ufficiali).
punto quarto,ancora convinto di essere un supremo elargitore di conoscenze? (tipico atteggiamento da docente)
punto quinto,ORIGINALITA?
?,vogliamo cominciare a postare link di siti con videotutorial su joomla?.......non sei l primo e di certo non sarai l'ultimo.
punto sesto.........onestamente non credo che tu o qualcun altro quà dentro possiate riuscire a darmi spunti da COPIARE (prova ne è il fatto di scambiare un messaggio di path errato generato daill'editor Tiny PER UN ERRORE HTML!) ,darmi del falsificatore o del copione proprio non mi và giù.
Credo a questo punto che sia proprio il caso di pubblicare i riferimenti alla nostra discussione sui forum ufficiali e vedere cosa ne pensa il mondo dell'opensource di questa faccenda.
Così magari avreste anche direttamente la pubblicità che state cercando interpellando alcuni mod del forum.
Avreste potuto pubblicare da voi la notizia dei corsi in un 3d apposito..........se non lo avete fatto un motivo ci sarà!