*scusate se mi intrometto,ma vorrei solamente un piccolo ''sunto''.
Avevo intenzione di far vedere con una webcam la vista dal campanile della mia chiesa.
Quanti metodi esistono? Esistono webcam wi-fi ?
Dovrei collegarla ad un pc perennemente acceso?
Non voglio interrompere la vostra discussione,solamente avere una semplice risposta..anche tecnica,poi vado a cercarmi informazioni di determinate periferiche ecc...
Ciao, scusami se ti rispondo con ritardo ma ero impegnato a risolvere il mio problema. Ora ci sono riuscito
In pratica per far vedere su un sito web il campanile della tua chiesa esistono diversi metodi, te ne elenco alcuni:
1) webcam USB che riprende la chiesa > configurata ad un software FTP > PC sempre acceso > L'immagine viene trasferita sul server remoto. Il risultato è quello tipico delle webcam con la visione del fotogramma per ogni periodo di tempo preassegnato; (questa configurazione è quella che sto adottando per il momento perchè è la più economica. Solo 12 Euro per la webcam).
2) webcam USB > configurata con software webcamXP > PC sempre acceso. Il risultato è migliore del primo perchè webcamXP è un server streaming e si ottiene quindi un flusso di immagini. Serve una banda abbastanza larga perchè se i visitatori del tuo sito web sono tanti il server scarica lo stesso file per ognuno di questi.
3) webcam IP > crea un flusso di immagini già disponibile all'indirizzo IP prefissato. A mio parere è il metodo migliore, semplice da configurare, ma il più costoso di tutti. sono andato in giro e queste telecamere costano a partire da 125 Euro.
Questi sono solo alcuni modi per inviare il segnale su Internet.
Per quanto attiene, invece, alla visualizzazione del contenuto su joomla ti rimando al modulo oppure allo script sopra riportati. Se installi il modulo per evitare che lo script va in conflitto con gli altri moduli del sito ti consiglio di settarlo con la versione popup.
Ciao, Franco