Praticamente c'era un problema nel modulo che ho scaricato che si scontrava con le impostazioni del mio server e con il modulo SEF404 per la riscrittura del URL il quale genera URL relative.
Ho scritto sul forum del Modulo e hanno provveduto a creare una nuova versione (che ancora ha un piccolo problema che gli ho segnalato e che dovrebbero risolvere entro breve)
Adesso comunque mi funziona tutto bene, anche se devo dire che non sò se con questo modulo effettivamente possiamo parlare di Gallery Accessibile, infatti la pagina dove l'ho installato viene validata Srtict, ma se poi la gallery sia utilizzabile da persone che usano Browser alternativi questo non sò dirtelo; bisognerebbe fare dei test, e comunque io non credo sia accessibile.
Certo per persone cieche magari se le foto non sono accessibili può essere un fatto trascurabile perchè tanto non vedrebbero le immagini, ma almeno dovrebbero leggere il tag ALT che con questo modulo non sembra esserci.
L'alternativa secondo me è quella di creare una pagina inserendo le foto manualmente mettendo a tutte il TAG ALT.
Comunque ho trovato un'altra Gallery che sulla carta è validata Strict, ma bisogna testarla e verificare se sia anche abbastanza accessibile, solo che io non essendo un programmatore e anche alle prime armi con Joomla non sono riuscito ad installarla.
Se magari tu o altri ci riuscissero vi prego di farmelo presente.
La gallery è questa:
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,137/Itemid,35/Ciao.