Back to top

Autore Topic: Quale versione di Joomla e di CB  (Letto 3201 volte)

Offline pattanz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Quale versione di Joomla e di CB
« il: 30 Ott 2008, 19:25:10 »
Hola gente,

ho un domandone. Dovrò realizzare un portale che girerà principalmente attorno ad una community che dovrà ospitare quindi il grosso sarà CB e Fireboard.

Lo sviluppo potrebbe dover iniziare attorno a metà dicembre.

La mia domanda è la seguente:

Vista l'imminentissima uscita di CB 1.2 e l'attuale versione di Joomla 1.5.x e considerando le numerose plugin necessarie che dovrò aggiungere, quali versioni suggerite di usare?

Stavo quasi pensando di restare su Joomla 1.0.15 e CB 1.2.
Il rischio è poi quello di restare legato ad un sito non upgradabile e che col tempo potrebbe "morire" x mancanza di aggiornamenti.

D'altro canto se dovessi optare per Joomla 1.5.x ho paura di non riuscire poi ad integrare le varie plugin/addon necessarie di CB.

Una speranza mi viene da questo post che ho trovato sulla discussione di CB 1.2 sul sito di joomlapolis

CB 1.2 is compatible with most older extensions. The only problem that comes into play is when you try to utilize the older plugins with Joomla 1.5 native mode or trying to use old mambots, which aren't supported by 1.5. Enable legacy and CB 1.2 uses it only when needed, so your newer extensions run without legacy even when legacy is enabled.

ESPERTI DI CB COSA MI CONSIGLIATE?

PS. per specificare le addon di cui avrò bisogno per CB sono

- messaggi privati
- integrazione con fireboard
- galleria immagini
- gestione gruppi
- inserimento video (da youtube)
- integrazione con eventlist
- gestione di annunci (mi pare si chiami adsmanager)questo in realtà potrebbe anche non servire essendoci un forum.

Più qualche modulo per visualizzare meglio i menu di CB

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Quale versione di Joomla e di CB
« Risposta #1 il: 31 Ott 2008, 00:11:50 »
http://www.joomla-cbe.de/

lo sto testando in locale altro non saprei dirti..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ott 2008, 00:38:11 »
Aspetta CB 1.2 e fireboard 2.0, una volta rilasciato 1 componente in versione stable, ci vorranno 30 secondi per convertire anche i plugin ;)

Offline Andr3@

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ott 2008, 12:13:54 »
Aspetta CB 1.2 e fireboard 2.0, una volta rilasciato 1 componente in versione stable, ci vorranno 30 secondi per convertire anche i plugin ;)
ok per CB 1.2 visto che si trovano alla RC3...
ma fireboard 2.0 si parla di versione alpha a fine anno...
aspettare la versione definitiva significa che il sito lo apre a Ottobre 2009  ;D
o sbaglio?  ::)

Offline pattanz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Nov 2008, 18:45:50 »
Grazie delle risposte ma:

FRANCESCO: ho bisogno di qualcosa di sicuramente funzionante, purtroppo non posso permettermi di testare.

RINUCCIO:come detto da andrea, la 1.2 ci sta, ma fireboard 2.0 è un po inidietro di programmazione.

Riordino la domanda:

Per un sito produttivo (inteso sito per un cliente) meglio restare con joomla 1.0.x o posso tranquillamente stare con la 1.5.x?

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Nov 2008, 00:18:08 »
Se un sito PRODUTTIVO necessita di una bella grafica, e milioni di articoli puoi utilizzare la 1.5

Devi specificarne l'utilizzo, ovviamente di componenti NATIVI e VALIDI, oggi cè ne stanno un bel (per 1.5) ma dipende da cosa vuoi farne.

Un sito basato su un forum ad esempio, con 1.5 lo sconsiglio (se è tanto importante eh) altrimenti c'è il legacy ;D

Offline pattanz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Nov 2008, 14:25:41 »
Grazie della disponibilità cercherò di chiarire dove sono stato lacunoso

Allora il sito dovrebbe fondamentalmente essere una piccola community di appassionati di animali.

Ho visto un sito inglese realizzato con joomla e CB e fireboard, che include più o meno tutte le funzioni di cui ho bisogno.

Il sito è questo http://mylondondog.com

- Registrazione personalizzata (intesa come aggiunta campi)
- Inserire video (tendenzialmente da youtube)
- Creare la propria Gallery
- Creare e iscriversi a gruppi
- Iscriversi ad eventi (eventlist ho visto una plugin di integrazione)
- Partecipare al forum

Poi ovviamente qualche modulo per arricchire le pagine (solite cose ultimi iscritti, ultime foto, e un menu personale abbastanza ricco (messaggi, profilo, i miei gruppi, ecc)

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Nov 2008, 16:34:04 »
- Registrazione personalizzata (intesa come aggiunta campi)
Serve CB, nativo per 1.5 ma ancora non è stata rilasciata una versione "stable"
- Inserire video (tendenzialmente da youtube)
C'è Seyret, ma non è nativa per 1.5
- Creare la propria Gallery
Potresti utilizzare Ozio gallery
- Creare e iscriversi a gruppi
Tutti i migliori componenti (ma li sconsiglio sempre XD) non sono nativi per 1.5
- Iscriversi ad eventi (eventlist ho visto una plugin di integrazione)
Non sono informato
- Partecipare al forum
Qui hai piu possibilità, fireboard è di certo sulla buona strada (finalmente) ma per la versione nativa, 2.0, c'è da aspettare tanto.

Ovviamente ho citato le componenti piu utilizzate, piu complete e funzionali (interagiscono fra loro), se poi vuoi tutte componenti native, ci sono alternative, sicuramente, ma non tanto complete come quelle citate...

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Nov 2008, 16:35:50 »
uzbauzhbauhzbauzbauhzbauhzba dopo aver risposto su, ho visto il sito che hai linkato...

Destino vuole, che trovo un sito joomla con fireboard, cb e seyret ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline pattanz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Nov 2008, 16:53:41 »
appunto :)

Io sta cosa del nativo non l'ho mai capita.
Nel senso: se abilitando il legacy il componente/modulo/plugin funziona senza problemi posso stare tranquillo o devo preoccuparmi lo stesso?
Parlo in termini pratici e non teorici (per i quali anche joomla da solo un giorno potrebbe sclerare).

Poi, joomla.it usa SMF...devo pensare che è più affidabile/migliore al momento?

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Nov 2008, 17:39:46 »
Con Legacy attiva, componenti, moduli, plugin si Installano, ma non è assicurato il correto e/o totale funzionamento...

Riguardo al forum, di board AFFIDABILI ne trovi un bel po, sicuramente anche migliori di SFM e PHPBB (ma non free)

Non so perche su Joomla.it utilizzano SMF, però è anche vero che qui Joomla e forum son separati.

Forse perchè quando è nato Joomla.it 1 board decente per joomla non esisteva (boh forse ho detto 1 ca**ata)

Morale, se intendi arrabbiarti e litigare con dei Bridge per sincronizzare gli user fra joomla e forum, puoi utilizzare Phpbb o SMF, se vuoi vita facile, utilizza Fireboard (ma ancora NON nativo) oppure Agorà (Nativo) :)

Offline pattanz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Nov 2008, 19:41:47 »
Ok credo che resterò su FB sul forum di agorà l'integrazione con CB sembra una bestemmia.

Resto comunque perplesso sulle release da utilizzare.

L'inizio di programmazione è previsto per fine anno e deve essere tutto pronto in 2 mesi (fine febbraio)

Web Design Bolzano Kreatif