Back to top

Autore Topic: Corretto procedimento per abilitare le funzioni SEO  (Letto 3409 volte)

Offline Framar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Corretto procedimento per abilitare le funzioni SEO
« il: 24 Ott 2008, 14:57:25 »
- Sacricare il componente sh404SEF a questo indirizzo http://joomlacode.org/gf/project/sh404sef/frs/

- Accedere al pannello di controllo di Joomla e eseguire questa procedura "Menu Estensioni –> Installa/Disinstalla ->
Carica file", quindi caricare il file ancora zippato di sh404SEF ed eseguire l'installazione.

- Attenzione a non attivare ancora il componente

- Adesso apportare le dovute modifiche a htaccess.txt ( dovreste già averlo nella root altrimenti lo potete trovare qui:
http://www.opensourceonline.eu/file_guide/htaccess.txt ).
Le modifiche sono le seguenti:

htacces.txt ( default )          htaccess.txt ( modificato )

1)  Options +FollowSymLinks       1)  # Options +FollowSymLinks

2)  # RewriteBase /               2)  RewriteBase /

- Ora con FTP sovrascrivi il nuovo htaccess.txt a quello già esistente e successivamente rinominalo in .htaccess

- Adesso bisogna ritornare al pannello di controllo di Joomla nella configurazione globale e attivare le opzioni "friendly
URL per i motori di ricerca" e "aggiungi il suffisso agli URL". Non attivare e quindi lasciare su NO "utilizza mod-rewrite"

- p.s. Io utilizzo Joomla in inglese quindi alcuni comandi li trascrivo in inglese, non sò se nella versione italiana vengono
scritti in italiano o in inglese

Ora andare sul pannello di controllo di sh404SEF che trovate nel menù COMPONENTI e premere su "sh404SEF configuration",
quindi attivare il componente scegliendo "yes" alla prima voce ( enabled ) e premere "salva" in alto a sinistra.
Adesso dal pannello di controllo del componente vedete sulla destra una scritta come questa: "click here to switch to
full display ( with all parameters)" in italiano dovrebbe essere "clicca qui per attivare l'intero display" più o meno.
Premeteci sopra e poi tornate su "sh404SEF configuration" dove nel menù in alto vedrete la voce "advanced" che si trova tra
"languages" e "by component".
Premete su "advanced" e impostate "with .htaccess (mod-rewrite)" e, se non è già selezionato, selezionate "yes" alla voce
"active URL cache" e infine premete su salva.

Ora il componente dovrebbe funzionare perfettamente, dico dovrebbe perchè non si sà mai, se dovesse comparire ancora la
pagina di errore 404 quasi sicuramente l'errore stà sul file .htaccess e quindi dovrete apportare le giuste modifiche lì,
ricordandovi sempre di disattivare prima il componente.

Premetto che sono un novellino con Joomla, quindi scrivendo questo procedimento non ho voluto passare avanti a nessuno,
però ho anche visto che sul forum molte risposte ( non tutte per fortuna ) nonostante la gentilezza dell'utente che ha risposto vengono
date un pò scarne provocando la pazzia totale nell'utente che ha posto la domanda.

Spero che possa essere di aiuto a qualcuno ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo :) ;) :D ;D
« Ultima modifica: 24 Ott 2008, 14:59:47 da Framar »

Offline Riky87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Corretto procedimento per abilitare le funzioni SEO
« Risposta #1 il: 02 Nov 2008, 14:33:49 »
A proposito di impazzire.. >:( sono due giorni che sto provando a farlo.. ma  poi quando cerco di aprire la pagina mi compare questo errore:

Forbidden access

(Flooding)

sapresti mica aiutarmi?

Offline rino69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Nov 2008, 18:59:45 »
secondo me siete nel posto sbagliato  ;) nel forum trovate la sezione seo dove ci sono varie discussioni aperte http://forum.joomla.it/index.php/board,57.0.html
la vita e una tempesta  prenderla in c***o e un lampo
www.nonnaamelia.com prodotti tipici siciliani

Offline vishius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Nov 2008, 19:33:15 »
Ho seguito la tua guida e ho fatto tutto quello che dicevi di fare, in alcune cose in un modo differente, forse perché hai una versione inglese ma non fa niente ^__^

Allora:
dopo le modifiche fatte appare questo come link, correggimi se è sbagliato.

Ma per quanto ne sappia io la giusta dicitura, e quando il sito è composto da www.nomesito.com/pagina che si visita.html, ma qui invece con la guida appare www.nomesito.com/index.php/pagina che si visita.html

Poi  hai scritto che: “Premeteci sopra e poi tornate su "sh404SEF configuration" dove nel menù in alto vedrete la voce "advanced" che si trova tra
Premete su "advanced" e impostate "with .htaccess (mod-rewrite)" e, se non è già selezionato, selezionate "yes" alla voce
"active URL cache" e infine premete su salva.”

Ma la schermata appare diversamente con una piccola frase non tanto piacevole.

In fine in un sito per quanto sia perfetto il SEO non si va da nessuna parte senza i metatag(che aiutano a posizionarsi nei motori di ricerca), e nelle opzioni del programma di sh404SEF dice che i metatag di joomla (cioè quelli che si mettono quando si crea un articolo) non avranno effetto.

Tu come hai risolto i problemi dei metatag sia nell’home che negli altri articoli?

Offline xand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Nov 2008, 19:33:32 »
A proposito di impazzire.. >:( sono due giorni che sto provando a farlo.. ma  poi quando cerco di aprire la pagina mi compare questo errore:

Forbidden access

(Flooding)

sapresti mica aiutarmi?

a me succede, ma sono su un IIS e non su APACHE

Offline alchemist

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Nov 2008, 16:35:20 »
Ho seguito la tua guida e ho fatto tutto quello che dicevi di fare, in alcune cose in un modo differente, forse perché hai una versione inglese ma non fa niente ^__^

Allora:
dopo le modifiche fatte appare questo come link, correggimi se è sbagliato.

Ma per quanto ne sappia io la giusta dicitura, e quando il sito è composto da www.nomesito.com/pagina che si visita.html, ma qui invece con la guida appare www.nomesito.com/index.php/pagina che si visita.html

Poi  hai scritto che: “Premeteci sopra e poi tornate su "sh404SEF configuration" dove nel menù in alto vedrete la voce "advanced" che si trova tra
"active URL cache" e infine premete su salva.”

Ma la schermata appare diversamente con una piccola frase non tanto piacevole.

In fine in un sito per quanto sia perfetto il SEO non si va da nessuna parte senza i metatag(che aiutano a posizionarsi nei motori di ricerca), e nelle opzioni del programma di sh404SEF dice che i metatag di joomla (cioè quelli che si mettono quando si crea un articolo) non avranno effetto.

Tu come hai risolto i problemi dei metatag sia nell’home che negli altri articoli?

anche io mi sono posto le stesse domande...
qualcuno che ha più esperienza ci può aiutare?

Web Design Bolzano Kreatif