Ho creato un sito tramite joomla. Attualmente esso risiede su un hosting gratuito (altervista.org) ma avrai necessità di trasferite l'intero lavoro (compresi i dati e quindi i db) su un nuovo hosting linux che ho appena acquistato con annesso dominio e db mySql (xxxxxxxxx).(non eludere la moderazione, please!)
Per quanto ho capito tale trasferimento conta di due lavori principali:
1) trasferire le cartelle Joomla! da un host all'altro
2) traferire il database
- Per quanto riguarda il primo punto avrei una domanda: devo semplicemente trasferire le cartelle così come sono oppure rieseguire la procedura di installazione di Joomla e poi effettuare il trasferimento di alcune cartelle???
- Per quanto riguarda il secondo punto, io ho appena effetuato l'esportazione del db e ho attualmente sul mio pc un file nominato localhost.sql (che a prima vista sembrerebbe più un file testo). Ora vi chiedo: cosa devo fare??? Io ho provato ad accedere al PHPMYADMIN del nuovo db, e dopo ho semplicemente provato ad accedere ad uno dei 5 db messi a disposizione con il servizio acquistato, cliccare su importa e selezionale il file localhost.sql precedentemnte esportato. Ma nulla di fatto... viene visualizzato il seguente errore:
query SQL:
-- phpMyAdmin SQL Dump
-- version 2.9.1
-- http://www.phpmyadmin.net
--
-- Host: localhost
-- Generato il: 01 Nov, 2008 at 02:45 PM
-- Versione MySQL: 5.0.51
-- Versione PHP: 4.4.8
--
-- Trasferimento db
--
--
-- Database: `my_giul`
--
CREATE DATABASE `my_giul` DEFAULT CHARACTER SET ;
Messaggio di MySQL:
#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1 N.B.
Si fa notare che i due database hanno user, psw e nomi diversi (in particolare il vecchio db si chiama my_giul); inoltre altra differenza è che il vecchio db è in localhost rispetto al vecchio hosting (quello gratutito), mentre il nuovo db che intendo utilizzare non è in localhost rispetto al nuovo hosting acquistato.Spero di essere stato chiaro e di aver utilizzato termini appropriati!
Aspetto vostre risposte
Target