Back to top

Autore Topic: Strano comportamento di Joomla, in + il DB risulta vuoto, ma il sito c'è.  (Letto 1343 volte)

Offline marlow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ho acquistato il servizio mysql da quell'hosting che costa poco e ho ricevuto le indicazioni dei 5 DB.
Dei 5, il primo è collegato al sito volkmann-rossbach.it/index.php (joomla 1.0.15b); il secondo al sito pensieroliquido.com/index.php (joomla 1.0.15b).

Improvvisamente, mentre alimentavo i contenuti su pensieroliquido , ho iniziato ad avvertire comportamenti anomali nel funzionamento del CMS (moduli pubblicati che sparivano, o attivandone uno se ne visualizzava un altro). Fino a qualche minuto prima, tutto filava perfettamente!

Sono andato sul pannello mysql per verificare il DB e eventualmente farne il backup, e ho notato che il primo  risultava integro (35 tab), mentre il secondo indicava 0.

Eppure, se pur in maniera incorretta, il sito pensieroliquido continua a mostrarmi le pagine.

Cosa sta succedendo? Perché ho il il DB vuoto?
Aiutatemi, sono disperato! :(

Grazie per la risposta!

Offline marlow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Risolto il problema del db a 0, mi resta il problema dei moduli che si comportano in maniera strana.

Spiego meglio (se avete un minuto e volete darmi una mano, guardate www.pensieroliquido.com/index.php):

- ho creato un modulo semplice, nulla di particolare, deve visualizzare un po' di grafica con i link ai social network e alle associazioni di categoria. Lo visualizzo nella colonna left in tutte le pagine.

- ho depubliccato i moduli login form e rss feed

il modulo, da me creato, non compare

- ripubblico i moduli login form e rss feed nella colonna left con visualizzazione in tutte le pagine

il modulo , da me creato, compare parzialmente, coperto dai moduli login form e rss feed, ma solo in homepage

Il template è unico, se ho commesso un errore di programmazione del css, dovrei vedere il modulo con la grafica sbagliata in tutte le pagine

Qualcuno saprebbe dirmi come mai joomla non mi risponde correttamente ?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
non è che inavvertitamente stai caricando "pensieroliquido" sullo stesso database dell'altro?

Offline marlow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
No, ho controllato, ora col db non ci sono problemi. Ho anche verificato le tabelle da pannello mysql, e sulla configuration di joomla il db puntato è quello giusto.

la stranezza quindi non è sui dati, ma sulla risposta dell'automatismo: non mi spiego perché mai il mio modulo sia dipendente dagli altri due e che, per quanto dica di mostrarlo su tutte le pagine, lo faccia solo sulla home.

Eppure, pur non avendo modificato nulla sul template o sul css, mentre prima tutto era ok, improvvisamente ha cambiato il comportamento. L'unica modifica apportata è stata l'installazione di RSformpro che funziona perfettamente.

Ora mi è venuto un dubbio: il fornitore di hosting (quello economico :)) sta aggiornando il PHP. Può esserne la causa?
« Ultima modifica: 17 Nov 2008, 14:28:41 da marlow »

Offline marlow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Volevo dirvi che ho risolto!
La soluzione è stata più semplice di quanto immaginassi e, come era prevedibile, la colpa non era di joomla, ma del sottoscritto: inavvertitamente, nelle impostazioni del mio modulo, devo aver cancellato il suffisso class css modulo, per cui il comportamento era condizionato dalla class moduletable generica e non da quella creata ad hoc.

Scusatemi, ma il panico iniziale aveva preso il sopravvento.

Web Design Bolzano Kreatif