Back to top

Autore Topic: Problemi di installazione Joomla su Ubuntu  (Letto 2526 volte)

Offline apettir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi di installazione Joomla su Ubuntu
« il: 13 Nov 2008, 01:15:07 »
Continua la serie di problemi durante l'installazione! Premetto che ho installato Joomla senza problemi su un pc con XP ma adesso devo farlo in questo con Ubuntu. Ho appena finito di installare il server locale Xampp e tutto è andato a termine correttamente, infatti lancio il prog e questo è il risultato:
Starting XAMPP for Linux 1.6.8a...
XAMPP: Starting Apache with SSL (and PHP5)...
XAMPP: Starting MySQL...
XAMPP: Starting ProFTPD...
XAMPP for Linux started.

adesso vado a digitare: http://localhost/Joomla ma il browser mi dice "URL not found". Non riesco a capire dov'è l'errore perché ho copiato i files di Joomla correttamente nella cartella htdocs...
Ovviamente se digito: http://localhost/xampp tutto funziona correttamente!

Un'altra domanda, nell'eventualità che riuscissi ad installare Joomla (e questo è tutto da vedere!) devo sempre lanciare Xampp da terminale? (lampp start)

Grazie per il vostro prezioso aiuto...
Ciao. ;D

Offline fatechand

• Appassionato
  • con l'aiuto del sole...
    • Mostra profilo
Re: Problemi di installazione Joomla su Ubuntu
« Risposta #1 il: 13 Nov 2008, 03:02:53 »
se chiami la cartella joomla in htdocs, l'hai creata e riempita con i file di joomla?
_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Nov 2008, 13:37:12 »
devi prima attivare la lamp con
sudo /opt/lampp/lampp start

per chiudere
sudo /opt/lampp/lampp stop

con localhost ti compare un pannello nel quale tra l'altro puoi creare il database (con phpmyadmin)

potresti avere problemi di permessi di cartelle o file e li risolvi semplicemente con clic di destra sul file o cartella e poi tra le proprietà dai permessi di lettura e scrittura, attento alla opzione applica ai file contenuti...

che la cartella sito sito deve stare in htdocs ti è stato già detto..

a fine installazione devi cancellare la cartella  installation (in locale io la rinomino senza cancellarlo)
e anche copiare un codice in un foglio di testo, rinominarlo configuration.php e poi trasferirlo nel sito, attento a copiarlo tutto perchè in seguito non portrai più visualizzarlo facilmente

buon divertimento

« Ultima modifica: 13 Nov 2008, 13:41:48 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline apettir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Nov 2008, 23:48:27 »
se chiami la cartella joomla in htdocs, l'hai creata e riempita con i file di joomla?

Si, esatto. Ho dentro la cartella htdocs una che si chiama Joomla con tutti i file di Joomla... ma non funziona.

Offline fatechand

• Appassionato
  • con l'aiuto del sole...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2008, 03:39:45 »
Non è forse un problema di permessi? Con linux devi impostarli correttamente, cmq non dovrebbe uscire l'url not found...
 Riesci ad andare all'url localhost, e accedere a phpmyadmin?
Se si prova a fare un'altra cartella in htdocs, mettici un file index.html e prova chiamarla nel browser. Dovretsi raggiungerla, e così per i file in joomla.
_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Web Design Bolzano Kreatif