Back to top

Autore Topic: Diventa autore di articoli su Joomla.it  (Letto 384768 volte)

Offline davig

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Diventa autore di articoli su Joomla.it
« Risposta #640 il: 18 Gen 2015, 16:01:10 »
Non sono mai stato molto convinto della pubblicazione di articoli/guide sull'utilizzo di Joomla in locale, poi ci troviamo il forum pieno di utenti che si lamentano che la procedura per portare poi il lavoro svolto in locale sul sito online è complicata ecc...
Ti chiedo quindi per cortesia di evidenziare molto bene che l'utilizzo di Joomla in locale è consigliato solo per fare test, per imparare l'utilizzo di Joomla o per testare i backup del proprio sito ecc...   ma che non è assolutamente consigliato lavorare in locale per poi pensare di trasportare il tutto online. Online devono essere ripetute tutte le procedure testate con successo in locale.

devo dirti che da sempre sviluppo in locale col mio portatile (per praticità: magari mi trovo in treno o fuori casa dove non ho connessione... o per maggiore velocità, per non editare i file e dover ogni volta fare upload ftp...) e poi faccio backup e installazione sul server con Akeeba, senza aver mai riscontrato alcun problema, fa tutto lui.
cmq metterò senz'altro l'avvertimento!
ciao grazie

Offline davidepc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #641 il: 28 Gen 2015, 12:39:18 »
Ciao alexred pensavo di scrivere(se puo essere utile) un articolo su come integrare ed utilizzare su protostar il plugin per jquery "sticky-kit". Che serve per gestire gli elementi "fissi" in una pagina(tipo sidebar fissi, menu fissi, etc).
Davide Granata
Web developer PHP
www.davidepc.com

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #642 il: 28 Gen 2015, 13:01:46 »
Ciao davidepc,
ti ho attivato come autore per accedere dall'amministrazione, ora puoi inviare i tuoi contributi. Invia pure una prima bozza, poi ti passo l'articolo al "Gruppo autori" e ti invio il link diretto, così puoi tornare a revisionarlo e completarlo con calma.

Prendi nota delle linee guida per gli autori scritte qui: http://www.joomla.it/invia-articolo.html

Potrai compilare il tuo profilo utente (che appare sotto ogni tuo articolo) dal pannello amministrativo di www.joomla.it dal'incona in alto a destra.
Inviami il codice adsense via messaggio privato.

grazie per l'aiuto

Offline davidepc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #643 il: 18 Feb 2015, 11:36:33 »
Ciao alexred  pensavo di scrivere un altro articolo questa volta sulle tabelle responsive su dispositivi mobili.
Nello specifico su questo plugin jquery http://fooplugins.com/footable-demos/
Avendo gia scritto un articolo in precedenza posso accedere direttamente nell'amministrazione ed inziare la scrittura?

Grazie
Saluti
Davide
« Ultima modifica: 18 Feb 2015, 11:38:41 da davidepc »
Davide Granata
Web developer PHP
www.davidepc.com

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #644 il: 18 Feb 2015, 11:42:47 »
ciao davidepc,
si, il tuo utente risulta già abilitato ad accedere all'amministrazione.

Grazie per l'aiuto

Offline davidepc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #645 il: 18 Feb 2015, 11:56:17 »
ciao davidepc,
si, il tuo utente risulta già abilitato ad accedere all'amministrazione.

Grazie per l'aiuto

Ok grazie.
Ho iniziato ab abbozzare l'articolo con titolo "Tabelle responsive con javascript e CSS" se mi potresti mandare il link diretto cosi' man mano che lo scrivo sistemo l'impaginazione :)

Grazie
Saluti
D.
Davide Granata
Web developer PHP
www.davidepc.com

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come comportarsi con l'informativa 13 D.lgs. 196/2003
« Risposta #646 il: 12 Mar 2015, 16:25:45 »
Volevo inviare il riferimento ad un articolo semplice ma che fa chiarezza sulla famosa questione dell'
 informativa 13 D.lgs. 196/2003, finalmente sono riuscito a parlare con l'uffico del Garante
e volevo condividere la risposta a tutti

http://blog.holzl.it/index.php/free-software-in-free-world/349-privacy-e-cms
Saluti

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #647 il: 12 Mar 2015, 17:07:40 »
Ciao    paoloholzl,
molto interessante, ma dovrai riscrivere l'articolo per Joomla.it.
Noi accettiamo solo contributi originali, non copie di articoli già pubblicati.
Magari nell'articolo per Joomla.it puoi far riferimento al modulo di registrazione nativo di Joomla e relativa schermata, o al modulo contattaci ecc...

Hai già un utente registrato su www.joomla.it ?
Prendi nota delle linee guida per gli autori scritte qui: http://www.joomla.it/invia-articolo.html

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #648 il: 12 Mar 2015, 18:09:11 »
Posso citare almeno il mio blog "Free Software in Free World"? magari con il link?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #649 il: 12 Mar 2015, 18:14:45 »
Certo, puoi citarlo a fine articolo. Oppure come vedi in tutti gli ultimi articoli, in basso c'è il box informativo sull'autore, dove appare l'immagine, una descrizione ed il relativo link al sito.

Offline davidepc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #650 il: 26 Mar 2015, 13:44:53 »
Ciao alexred.
Ho iniziato a scrivere un articolo su "Marco's parallax background scroller for Joomla!" ho gia creato l'articolo se mi potresti mandare il link diretto per vederlo cosi' man mano che lo scrivo lo impagino.

Grazie
Ciao
Davide Granata
Web developer PHP
www.davidepc.com

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #651 il: 26 Mar 2015, 15:32:45 »
Finalmente sembra sia riuscito ad ottenere il famoso ID   ca-pub-4873398865024009
L'ho attaccato al mio sito in un apposito modulo usando sourcer (ma per ora non vedo ancora nulla).
Vedremo se il tutto comincia a funzionare.

Ora come devo fare a postare il primo articolo?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #652 il: 26 Mar 2015, 16:00:36 »
Ciao paoloholzl,
ti ho attivato come autore per accedere dall'amministrazione, ora puoi inviare i tuoi contributi. Invia pure una prima bozza, poi ti passo l'articolo al "Gruppo autori" e ti invio il link diretto, così puoi tornare a revisionarlo e completarlo con calma.

Potrai compilare il tuo profilo utente (che appare sotto ogni tuo articolo) dal pannello amministrativo di www.joomla.it dal'incona in alto a destra.
Inviami il codice adsense via messaggio privato.

grazie per l'aiuto

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #653 il: 26 Mar 2015, 16:12:22 »
Non ho capito bene dove devo loggarmi
se lo faccio da qui http://www.joomla.it/login.html mi dice
Attenzione Autenticazione fallita: Un nome utente locale è in conflitto con il tuo utente Google

Quanto all'articolo, è pubblicato al momento sul mio blog, farei un copia incolla sul vostro 'del testo non del link' visto che lo volete così, penso sia di grande interesse per la comunità Joomla.

Ciao e grazie
« Ultima modifica: 26 Mar 2015, 22:36:57 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #654 il: 26 Mar 2015, 22:37:34 »
no, grazie.
Come avrai letto nel regolamento, vengono pubblicati su Joomla.it solo contenuti originali.

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #655 il: 27 Mar 2015, 15:27:38 »
Il discorso relativo ai contenuti 'originali' si farebbe piuttosto ampio è un po generico come terminologia, si presta a varie interpretazioni, ovviamente la vostra è quella che detta legge ma andrebbe chiarita.

A mio parere una logica di buon senso penso sia che se l'articolo lo scrivi in prima persona l'articolo è originale per definizione.
Altrimenti si dovrebbe parlare di articoli 'in esclusiva', ma trattandosi di un forum mi sembra una pretesa un po eccessiva.
Se cambio qualche frase (cosa più che probabile in quanto nel mio sito uso una terminologia da utente comune), diventa 'originale' inteso anche come 'unico' ma è giusto pretenderlo?

Se volete l'esclusiva e l'univocità (che non so che vantaggi porti), si entra in valutazioni di tipo personale aggirabili con cose poco utili ma soprattutto soggettive, tanto per dire potrei riscrivere le stesse cose con parole diverse.
Ha senso costringere a farlo?

Quanto al login che non riuscivo a fare in quanto diceva che l'utente esisteva già era un messaggio forviante, semplicemente stavo usando una vecchia password, quello è stato risolto.

Vorrei capire cosa intendete per 'originali' se devo riscriverlo di sana pianta, se basta adattarlo al contesto, o semplicemente se non bisogna parlare di argomenti di cui se ne parla già da qualche altra parte.

Grazie, ciao

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #656 il: 27 Mar 2015, 15:38:51 »
ok se lo riscrivi adattandolo al contesto. Non viene intesa come esclusiva, alcuni giorni successivi alla pubblicazione su Joomla.it puoi copiare ed incollare l'articolo che hai scritto dove vuoi. Quello che vogliamo evitare è che gli utenti vengano a ricopiare su Joomla.it articoli che trovano in giro o che hanno già scritto su altri siti. Questo è penalizzante.

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #657 il: 27 Mar 2015, 20:12:14 »
Scusate se intervengo, pur non volendo entrare nel merito del regolamento. :)

Il discorso relativo ai contenuti 'originali' si farebbe piuttosto ampio è un po generico come terminologia, .....
Nel Web "Contenuto Originale" non ha niente di relativo, si intende quello che Google non considera duplicato ed è disposto ad indicizzare, cosa che diversamente non farebbe.

Se volete l'esclusiva e l'univocità (che non so che vantaggi porti), si entra in valutazioni di tipo personale aggirabili con cose poco utili ma soprattutto soggettive, tanto per dire potrei riscrivere le stesse cose con parole diverse.
Ha senso costringere a farlo?
Come sopra, il vantaggio è essere o non essere indicizzato da google, ti pare poco?
Si è "aggirabile", se riscritto con parole diverse è di fatto un altro articolo (d'altronde ci saranno pure altri pezzi che parlano della stessa), ma se intendi usare lo stesso articolo sostituendo qualche aggettivo qua e la potrebbe essere poco.

Magari il regolamento è scritto con altre necessità ma tenendo un occhio a google (e come non farlo), avere sul sito una sfilza di contenuti copia di articoli presenti altrove è una delle cose più dannose che si possano mai fare.

Se pensi che sia utile per la comunità scrivi per la comunità. ;)
Maurizio ZioPal 
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline paoloholzl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #658 il: 31 Mar 2015, 18:32:54 »
Ciao, sono Holzl come la associo la foto al mio post?
Pensavo bastasse averla associata al profilo Google.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #659 il: 31 Mar 2015, 18:44:28 »
Ciao paoloholzl,
si, devi inserire nel tuo profilo il tuo ID su Google Plus,
se hai dei dubbi inviami per messaggio privato in link al tuo profilo su G+ e lo inserisco io nel tuo profilo su Joomla.it

Web Design Bolzano Kreatif