Ragazzi, diamoci una calmata.
Vi vedo un pò agitati
Se posso esprimere la mia opinione ritengo che sia sbagliato il punto di partenza.
Su come creare un template sono state spese foreste di alberi.
Ma nessuna, e ribadisco nessuna, guida servirà per risolvervi il problema. Anche se aveste in mano il miglior libro scritto sull'argomento non riuscireste a scrivere un template per Joomla.
Qui il discorso è
cosa serve per imparare a creare un template.
Uno qualsiasi dei tutorial, guide o libri sull'argomento non basta se non si ha una solida base in:
- html, xhtml
- fogli di stile
e intendo solida fino al punto di saper leggere (o scrivere) una pagina senza usare editor WYSIWYG ma semplici editor di testo (tipo notepad++)
Poi, inutile nasconderlo, è meglio che cominciamo a studiare la lingua inglese. In particolare l'inglese tecnico in ambito informatico. Le migliori guide sui template sono in inglese, purtroppo.
Io conosco bene solo quello, se dei turisti ingleso mi chiedono un'informazione... non so rispondere
Poi ancora, per completare l'opera, possiamo aggiungere:
- PHP
- SQL (per i database MySQL)
- le classi di Joomla necessarie alla realizzazione di un template
e una bella lettura della
documentazione ufficiale su joomla non fa male.
Quindi non credo che la cosa si risolva
solo col cercare una guida/libro/tutorial ma è necessario studiare un pò.
Io trovo che la migliore guida sia quella di prendere un template fatto da altri e studiarlo. Cominciando, ovviamente, con quelli semplici e soprattutto che non usino le tabelle ma i container <div> (il che rende inutile un editor WYSIWYG)
Domanda: siete capaci di scrivere una pagina in cui due paragrafi di testo contenuti in due container <div> siano posizionati uno accanto all'altro? (e non uno sotto l'altro)
Con le tabelle è facile, ma le tabelle non vanno bene per realizzare un buon template.
Questo per dire cosa: che per realizzare un template i passaggi principali sono:
1) creare l'immagine grafica del template
2) disegnare sull'immagine i container che saranno la struttura del template
3) "ritagliare" le porzioni di grafica che ci servono
4) creare la struttura della pagina e il foglio di stile collegato.
Bene, questo si fa solo conoscendo html e fogli di stile. Di Joomla non c'è niente.
Quindi il titolo del post potrebbe essere: come creo una pagina html collegata ad un foglio di stile partendo da un'immagine grafica della pagina che voglio realizzare?
Infine, per tornare ai libri sull'argomento del post, vi faccio una domanda che in se continene una possibile soluzione. Per ovvi motivi non scriverò la risposta ma credo che siate così attenti da capire il senso.
Sapete cos'è il P2P?