Back to top

Autore Topic: Come Creare Un Template per Joomla! 1.5??  (Letto 29416 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Come Creare Un Template per Joomla! 1.5??
« Risposta #20 il: 13 Nov 2008, 04:35:51 »
Peccato che io no abbia 500 Euro da buttare per Dreamweaver...

Se ci fosse una guida "decente" che spieghi come fare il lavoro con Kompozer (che è Open Source, e soprattutto GRATUITO)
Ma sei proprio fissato con sta faccenda di Kompozer e Dreamweaver. Guarda che NON SERVONO quasi a nulla gli editor di quel tipo per i template di Joomla! Io uso PSPad, gratutito e opensource, e seguendo la guida che ti è stata suggerita modifichi qualsiasi template. Lo vuoi capire o no! Possibile che ci voglia per forza il programma che ci scrive due righe di codice qua è là. Non possiamo copiarcelo da un altro template? ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline jnick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Nov 2008, 04:41:05 »
Peccato che io no abbia 500 Euro da buttare per Dreamweaver...

Se ci fosse una guida "decente" che spieghi come fare il lavoro con Kompozer (che è Open Source, e soprattutto GRATUITO)
Ma sei proprio fissato con sta faccenda di Kompozer e Dreamweaver. Guarda che NON SERVONO quasi a nulla gli editor di quel tipo per i template di Joomla! Io uso PSPad, gratutito e opensource, e seguendo la guida che ti è stata suggerita modifichi qualsiasi template. Lo vuoi capire o no! Possibile che ci voglia per forza il programma che ci scrive due righe di codice qua è là. Non possiamo copiarcelo da un altro template? ;D

Il problema è che io sono niubbo da far schifo, e mi serve una guida per idioti...  ;D

Offline micheleska

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 13 Nov 2008, 12:56:40 »
Il problema è che io sono niubbo da far schifo, e mi serve una guida per idioti...  ;D

lo sono stato anche io in alcuni campi e lo sono ancora in tantissimi altri, come joomla per esempio.

ps: con una guida per idioti il tuo livello di conoscenza non sarà superiore di quello di un idiota, fai tu  ;)

consulente web marketing & social media Palermo

Offline jnick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 13 Nov 2008, 13:13:35 »
con una guida per idioti il tuo livello di conoscenza non sarà superiore di quello di un idiota, fai tu  ;)

Hehehehehehe...  :D

In effetti hai ragione...

Penso che comprerò una guida per gente normodotata...  ;D

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Nov 2008, 00:09:47 »
Io ho trovato questo, ma è a pagamento, http://www.lezionionline.net/home/recensioni/sviluppare-estensioni-per-joomla-1.5.html
Io a dire il vero ho cercato su google inserendo Come Creare Un Template per Joomla! 1.5? e mi sono risultati ben pochi tutorial... potreste postarne qualcuno cosa costa? il forum è fatto per questo, mica per fare gli "indovinelli" agli utenti per farli avvicinare alla soluzione :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Nov 2008, 11:05:13 »
download.joomla.it, c'è una sezione tutorial apposta...non ci vuole molto...

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Nov 2008, 20:21:32 »
si io l'ho provata la guida, ma a metà si ferma, prima fa l'elenco dei file che servono per creare un template e fatti i ter principali finisce la guida e a mio parere non è fata molto bene, ad esempio il codice che va inserito nel template ha la stessa formattazione della spiegazione, dice di installare il template una volta fatti i due fogli, che chiaramente non funziona

Offline jnick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 19 Nov 2008, 20:58:44 »
Certo Jnick, hai ragione  :-X

Vorrei chiedere pubblicamente scusa ad'Odino.

sono stato un po' troppo Str***o

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 19 Nov 2008, 21:19:24 »
a me non sembra

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 20 Nov 2008, 00:36:02 »
Ragazzi, diamoci una calmata. :D
Vi vedo un pò agitati ;D ;D

Se posso esprimere la mia opinione ritengo che sia sbagliato il punto di partenza.

Su come creare un template sono state spese foreste di alberi.
Ma nessuna, e ribadisco nessuna, guida servirà per risolvervi il problema. Anche se aveste in mano il miglior libro scritto sull'argomento non riuscireste a scrivere un template per Joomla.

Qui il discorso è cosa serve per imparare a creare un template.

Uno qualsiasi dei tutorial, guide o libri sull'argomento non basta se non si ha una solida base in:
- html, xhtml
- fogli di stile

e intendo solida fino al punto di saper leggere (o scrivere) una pagina senza usare editor WYSIWYG ma semplici editor di testo (tipo notepad++)

Poi, inutile nasconderlo, è meglio che cominciamo a studiare la lingua inglese. In particolare l'inglese tecnico in ambito informatico. Le migliori guide sui template sono in inglese, purtroppo.
Io conosco bene solo quello, se dei turisti ingleso mi chiedono un'informazione... non so rispondere ;)

Poi ancora, per completare l'opera, possiamo aggiungere:
- PHP
- SQL (per i database MySQL)
- le classi di Joomla necessarie alla realizzazione di un template

e una bella lettura della documentazione ufficiale su joomla non fa male.

Quindi non credo che la cosa si risolva solo col cercare una guida/libro/tutorial ma è necessario studiare un pò.

Io trovo che la migliore guida sia quella di prendere un template fatto da altri e studiarlo. Cominciando, ovviamente, con quelli semplici e soprattutto che non usino le tabelle ma i container <div> (il che rende inutile un editor WYSIWYG)

Domanda: siete capaci di scrivere una pagina in cui due paragrafi di testo contenuti in due container <div> siano posizionati uno accanto all'altro? (e non uno sotto l'altro)
Con le tabelle è facile, ma le tabelle non vanno bene per realizzare un buon template.

Questo per dire cosa: che per realizzare un template i passaggi principali sono:
1) creare l'immagine grafica del template
2) disegnare sull'immagine i container che saranno la struttura del template
3) "ritagliare" le porzioni di grafica che ci servono
4) creare la struttura della pagina e il foglio di stile collegato.

Bene, questo si fa solo conoscendo html e fogli di stile. Di Joomla non c'è niente.

Quindi il titolo del post potrebbe essere: come creo una pagina html collegata ad un foglio di stile partendo da un'immagine grafica della pagina che voglio realizzare?

Infine, per tornare ai libri sull'argomento del post, vi faccio una domanda che in se continene una possibile soluzione. Per ovvi motivi non scriverò la risposta ma credo che siate così attenti da capire il senso.

Sapete cos'è il P2P?  ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 20 Nov 2008, 01:02:57 »
Clap, clap, clap... da mettere in evidenza! :)
Aggiungi una discreta conoscenza di un programma di grafica se si vogliono creare immagini decenti ;D

Offline eleturtle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 20 Nov 2008, 12:56:35 »
ciao a tutti!
io non sono una programmatrice e avrei urgenza di trovare qualcuno che mi possa cambiare il template del mio sito con uno fatto da un grafico...
ho notato che qui girano degli esperti... qualcuno si candida per fare il lavoro? :)
ringrazio in anticipo per l'attenzione!
ciao a tutti,
ele

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 20 Nov 2008, 13:02:28 »
Ciao ele e benvenuta :)
Se proponi un lavoro a pagamento allora hai sbagliato sezione e devi aprire un topic qui:
http://forum.joomla.it/index.php/board,7.0.html

Offline gianler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 20 Nov 2008, 14:43:40 »
...
Domanda: siete capaci di scrivere una pagina in cui due paragrafi di testo contenuti in due container <div> siano posizionati uno accanto all'altro? (e non uno sotto l'altro)
Con le tabelle è facile, ma le tabelle non vanno bene per realizzare un buon template...

azz.. proprio quello che dovrei fare io. so che non vuoi darmi una risposta  :'(  ma almeno dammi dei compiti per casa.. un template semplicissimo da studiare che contenga questi 2 container posizionati uno accanto all'altro  :P sono un ottimo studente

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 20 Nov 2008, 15:40:54 »
...
Con le tabelle è facile, ma le tabelle non vanno bene per realizzare un buon template...

azz.. proprio quello che dovrei fare io. so che non vuoi darmi una risposta  :'(  ma almeno dammi dei compiti per casa.. un template semplicissimo da studiare che contenga questi 2 container posizionati uno accanto all'altro  :P sono un ottimo studente
Sono studi sui css che sono pre-joomla  ;D prova  a vedere qui:
http://www.extrowebsite.com/corsocss.asp  :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 20 Nov 2008, 19:05:03 »
...

Obiettivo: posizionare due container div, con all'interno due paragrafi di testo, uno accanto all'altro

Codice html di partenza
Codice: [Seleziona]

<div>
   <p> Testo primo </p>
</div>

<div>
   <p> Testo secondo </p>
</div>

Sotto obiettivo: cercare in rete una guida ai tag html e una guida ai fogli di stile (css).

Quella che ti ha indicato tonicopi è un ottimo inizio. Altre guide le trovi su html.it o su manuali.it

Puoi anche leggere queste altre guide:
http://css.maxdesign.com.au/floatutorial/
http://www.webreference.com/html/tutorials/

della seconda in particolare i capitoli 9 e 10, 20 e 21

Tieni presente una cosa, questi link sono frutto di una ricerca in rete. Tutto quello che ti serve è già disponibile in rete quindi basta trovare i termini giusti (es. tutorial css) per trovarli.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline gianler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 21 Nov 2008, 12:04:20 »
...

Sembrerà strano, ma ero riuscito già a farlo ieri  ;D

Obiettivo: posizionare due container div, con all'interno due paragrafi di testo, uno accanto all'altro

Codice html di partenza
Codice: [Seleziona]

<div>
   <p> Testo primo </p>
</div>

<div>
   <p> Testo secondo </p>
</div>

Sotto obiettivo: cercare in rete una guida ai tag html e una guida ai fogli di stile (css).

Quella che ti ha indicato tonicopi è un ottimo inizio. Altre guide le trovi su html.it o su manuali.it

Puoi anche leggere queste altre guide:
http://css.maxdesign.com.au/floatutorial/
http://www.webreference.com/html/tutorials/

della seconda in particolare i capitoli 9 e 10, 20 e 21

Tieni presente una cosa, questi link sono frutto di una ricerca in rete. Tutto quello che ti serve è già disponibile in rete quindi basta trovare i termini giusti (es. tutorial css) per trovarli.

sembrerà strano, ma appena ho postato ieri sono riuscito a farlo subito.. anzi ho anche creato un modulino all'interno del modulo di sinistra. Ecco, adesso vorrei imparare a mettere in quel modulo solo il titolo di quello che va sotto

Web Design Bolzano Kreatif