Back to top

Autore Topic: Joomla 1.5.x problemi lettere accentate  (Letto 1961 volte)

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla 1.5.x problemi lettere accentate
« il: 20 Nov 2008, 12:52:33 »
Salve ho dei problemi col mio sito che a volte, non sempre visualizza erroneamente le lettere interpretando il sito invece che in utf-8 in iso 8859-1 ora avevo letto che si poteva trasformare il tutto in utf-8 per joomla 1.0 ma per la 1.5 non c'è un modo?

altra cosa ho visto che ad esempio il vostro sito miviene visualizzato in iso 8859-1 allora ho sbagliato io qualcosa a farlo utf8?

il sito in questione è http://www.pianeta-linux.net
Vi prego di aiutarmi a risolvere la cosa che è da tempo insopportabile.

P.S posso partecipare al top 100 joomla?
P.p.s. volevo solo segnalarvi se potete fare dei banner pubblicitari anche più piccoli da inserire nei siti, così lo metto anch'io nel mio, altrimenti cerco io una immagine da linkare...
Visita il mio sito fatto con joomla 1.5
http://www.pianeta-linux.net

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.5.x problemi lettere accentate
« Risposta #1 il: 20 Nov 2008, 12:55:40 »
P.S posso partecipare al top 100 joomla?

Certo, basta trovare la categoria adatta!

P.p.s. volevo solo segnalarvi se potete fare dei banner pubblicitari anche più piccoli da inserire nei siti, così lo metto anch'io nel mio, altrimenti cerco io una immagine da linkare...
Che dimensioni vuoi più o meno?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Nov 2008, 13:26:45 »
180x60 sarebbe l'ideale perchè sarebbe uguale alle altre due che ho per linkare firefox e Open Office (vedi sito a sinistra)..

Per la domanda principale nulla?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Nov 2008, 21:18:12 »
Se hai letto la guida per la versione 1.0.x, puoi provare ad eseguire solo la parte relativa al database, per rendere tutto utf8.

Se con vostro sito" ti riferisci a questo qui dove scrivi e leggi, questo non è il sito jooomla, ma un forum smf che è indipendente rispetto alla installazione joomla.

Joomla 1.5.x nasce utf-8. Se vai nella home page di joomla .it, accedi al sito vero e proprio e ti accorgerai che è proprio utf-8.

E' ora possibile che il tuo database abbia charset e/o collazione non idonei.

Allora, dopo aver fatto il centinaio di backups che ho già consigliato nella guida, esegui la parte relativa alla conversione del database e vedi se si sistema tutto.

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Nov 2008, 12:58:47 »
ciao grazie per il tuo intervento, e scusate se vi stresso ancora,, credo a questo punto di spiegare meglio il problema...
Allora il sito è stato hostato su un sito che già comprendeva joomla in italiano preinstallato, con tanto di primo database mysql creato, ora nelle specifiche il database è settato su utf8_general_ci ed il sito come vuoi avete anche detto è utf-8, ciò nonostante ho lo stesso questo problema di visualizzazione delle lettere accentate, la cosa strana e che :

A) non avviene sempre, ma saltuariamente, ovvero a volte solo ricaricando la pagina, oppure mentre si naviga nel sito e quindi si caricano altre pagine, non vi è una pagina specifica che generà l'errore, infatti ho inglobato un avviso su come risolvere temporaneamente il problema in caso di errore.

B) il problema delle lettere accentate non si presenta se si è loggati al sito, ossia se si è loggati si può consultare per ore il sito senza avere nessun problema

C) Sul sito di joomla italia su un post in un forum si proponeva la risoluzione del problema installando joomlafck come editor di testi, io lo ho già installato eppure ho lo stesso problema, inoltre proprio joomlafck mi da alcuni errorrini nel suo menu contestuale, ad esempio nel menu proprietà immagine mi ritrovo con una scritta incomprensibile al posto di "proprietà dell'immagine", si legge solo prop ed immagine.... eppure sulle sue impostazione ho messo "it" come lingua

Web Design Bolzano Kreatif