Ciao,
è la prima volta che scrivo su questo forum pertanto anzitutto complimenti a chi lo gestisce ma soprattutto a chi lavora per il progetto FAP.
Da poco mi sono affacciato al mondo Joomla e di conseguenza a FAP per la gestione dei siti accessibili.
Da qualche tempo sto provando a realizzare un sito per un piccolo comune. Per ora il sito non è ancora attivo perchè, a fatica, sto cercando di renderlo accessibile in tutte le sue parti.
Ora ho un problema che non riesco a risolvere.
Partendo dal template tpl_accessible_73 e dai componenti di FAP ho creato e gestito il sito in ambiente XAMPP su un PC con windows XP ed ho reso le pagine valide XHTML Strict (Joomla 1.5.7).
Il problema è che quando ho spostato con Joomlapack l'intero sito su un server Unix alcune pagine non sono più valide.
Il problema pare sia con le accesskey anche se non ho configurato nessun comando nel componente com_accesskey.
Allego lo stesso pezzo di codice HTML generato in Windows e su Unix.
E' relativo alla area di menu di sinistra. Il problema sorge quando un menu contiene delle sottovoci.
Nel caso di Windows la validazione è OK mentre su Unix viene segnalato un errore sul tag <ul accesskey="n"> in quanto non è accettato l'attributo accesskey.
Ciò che non capisco è perchè lo stesso sito su Unix genera una serie di accesskey='n' su tutte le voci di menu mentre in windows non vengono generate.
Perchè viene aggiunto accesskey='n' solo in Unix ?
Come posso evitare questo problema ? Dipende da qualche configurazione da fare a livello server oppure nel sito ?
Spero di aver spiegato a sufficienza il problema...
Grazie!
SITO UNIX
<ul class="menu"><li class="item122"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=3&Itemid=124"
accesskey="n"><span>Notizie in breve</span>[/url]</li><li class="parent item133"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=category&id=55&Itemid=133" accesskey="n"><span>Tasse e imposte</span>[/url]</li><li class="parent item130"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=category&id=54&Itemid=130" accesskey="n"><span>Cosa fare per...</span>[/url]</li><li id="current" class="parent active item125"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=category&id=17&Itemid=125"
accesskey="n"><span>Orari</span>[/url]<ul accesskey="n"><li class="item126"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=article&id=22&Itemid=126" accesskey="n"><span>Orari ricevimento</span>[/url]</li><li class="item127"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=article&id=23&Itemid=127" accesskey="n"><span>Orari uffici</span>[/url]</li></ul></li><li class="parent item9"><a href="/cli_021/index.php?option=com_docman&Itemid=9"
accesskey="n"><span>Documenti</span>[/url]</li><li class="parent item117"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_phocagallery&view=categories&Itemid=117" accesskey="n"><span>Galleria fotografica</span>[/url]</li></ul>
SITO WINDOWS
<ul class="menu"><li class="item122"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=3&Itemid=124"><span>Notizie in breve</span>[/url]</li><li class="parent item133"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=category&id=55&Itemid=133"><span>Tasse e
imposte</span>[/url]</li><li class="parent item130"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=category&id=54&Itemid=130"><span>Cosa fare
per...</span>[/url]</li><li id="current" class="parent active item125"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=category&id=17&Itemid=125"><span>Orari</span>[/url]<ul><li class="item126"><a href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=article&id=22&Itemid=126"><span>Orari
ricevimento</span>[/url]</li><li class="item127"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&view=article&id=23&Itemid=127"><span>Orari
uffici</span>[/url]</li></ul></li><li class="parent item9"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_docman&Itemid=9"><span>Documenti</span>[/url]</li><li class="parent item117"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_phocagallery&view=categories&Itemid=117"><span>Galleria fotografica</span>[/url]</li></ul>