Back to top

Autore Topic: Problema con accesskey su server Unix  (Letto 4151 volte)

Offline mfiorentini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con accesskey su server Unix
« il: 21 Nov 2008, 20:13:07 »
Ciao,
è la prima volta che scrivo su questo forum pertanto anzitutto complimenti a chi lo gestisce ma soprattutto a chi lavora per il progetto FAP.
Da poco mi sono affacciato al mondo Joomla e di conseguenza a FAP per la gestione dei siti accessibili.
Da qualche tempo sto provando a realizzare un sito per un piccolo comune. Per ora il sito non è ancora attivo perchè, a fatica, sto cercando di renderlo accessibile in tutte le sue parti.
Ora ho un problema che non riesco a risolvere.
Partendo dal template tpl_accessible_73 e dai componenti di FAP ho creato e gestito il sito in ambiente XAMPP su un PC con windows XP ed ho reso le pagine valide XHTML Strict (Joomla 1.5.7).
Il problema è che quando ho spostato con Joomlapack l'intero sito su un server Unix alcune pagine non sono più valide.
Il problema pare sia con le accesskey anche se non ho configurato nessun comando nel componente com_accesskey.
Allego lo stesso pezzo di codice HTML generato in Windows e su Unix.
E' relativo alla area di menu di sinistra. Il problema sorge quando un menu contiene delle sottovoci.
Nel caso di Windows la validazione è OK mentre su Unix viene segnalato un errore sul tag <ul accesskey="n"> in quanto non è accettato l'attributo accesskey.
Ciò che non capisco è perchè lo stesso sito su Unix genera una serie di accesskey='n' su tutte le voci di menu mentre in windows non vengono generate.
Perchè viene aggiunto accesskey='n' solo in Unix ?
Come posso evitare questo problema ? Dipende da qualche configurazione da fare a livello server oppure nel sito ?
Spero di aver spiegato a sufficienza il problema...
Grazie!

SITO UNIX
<ul class="menu"><li class="item122"><a

href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;layout=blog&amp;id=3&amp;Itemid=124"
accesskey="n"><span>Notizie in breve</span>[/url]</li><li class="parent item133"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;id=55&amp;Itemid=133" accesskey="n"><span>Tasse e imposte</span>[/url]</li><li class="parent item130"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;id=54&amp;Itemid=130" accesskey="n"><span>Cosa fare per...</span>[/url]</li><li id="current" class="parent active item125"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;id=17&amp;Itemid=125"
accesskey="n"><span>Orari</span>[/url]<ul accesskey="n"><li class="item126"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=22&amp;Itemid=126" accesskey="n"><span>Orari ricevimento</span>[/url]</li><li class="item127"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=23&amp;Itemid=127" accesskey="n"><span>Orari uffici</span>[/url]</li></ul></li><li class="parent item9"><a href="/cli_021/index.php?option=com_docman&amp;Itemid=9"
accesskey="n"><span>Documenti</span>[/url]</li><li class="parent item117"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_phocagallery&amp;view=categories&amp;Itemid=117" accesskey="n"><span>Galleria fotografica</span>[/url]</li></ul>      

SITO WINDOWS
<ul class="menu"><li class="item122"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;layout=blog&amp;id=3&amp;Itemid=124"><span>Notizie in breve</span>[/url]</li><li class="parent item133"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;id=55&amp;Itemid=133"><span>Tasse e
imposte</span>[/url]</li><li class="parent item130"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;id=54&amp;Itemid=130"><span>Cosa fare
per...</span>[/url]</li><li id="current" class="parent active item125"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;id=17&amp;Itemid=125"><span>Orari</span>[/url]<ul><li class="item126"><a href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=22&amp;Itemid=126"><span>Orari
ricevimento</span>[/url]</li><li class="item127"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=23&amp;Itemid=127"><span>Orari
uffici</span>[/url]</li></ul></li><li class="parent item9"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_docman&amp;Itemid=9"><span>Documenti</span>[/url]</li><li class="parent item117"><a
href="/cli_021/index.php?option=com_phocagallery&amp;view=categories&amp;Itemid=117"><span>Galleria fotografica</span>[/url]</li></ul>      
« Ultima modifica: 21 Nov 2008, 20:14:59 da mfiorentini »

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re: Problema con accesskey su server Unix
« Risposta #1 il: 21 Nov 2008, 21:53:52 »
Ti posso solo dire che non ho mai visto un server windows in vita mia (me ne tengo accuratamente alla larga) pertanto tutto il test e lo sviluppo del componente accesskeys è stato e viene tuttora fatto esclusivamente su server Linux.

Però la cosa va indagata... dici che il problema compare solo quando il menu ha dei sotto-menu?

Prova a fornire qualche dettaglio in più sulla configurazione del mod_mainmenu relativo al menu incriminato.
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline mfiorentini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2008, 12:39:00 »
Scusami non sono stato chiaro..intendevo dire che il sito locale è Windows ma naturalmente lavoro con XAMPP e l'application server è apache..
In ogni caso il problema che non riesco a risolvere è che sul server Unix remoto su tutte le righe di menu compare accesskey='n' mentre su quello locale no...
Questo lo fa sempre su tutte le voci di menu ma l'errore di validazione lo da solo quando ci sono dei sottomenu in quanto solo in questo caso crea il tag <ul accesskey="n">.
Su mod_mainmenu dei vari menu ci sono solo opzioni di default, in ogni caso ti allego l'immagine della configurazione del menu che contiene le voci di cui ho allegato il codice HTML.
Grazie!

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Nov 2008, 11:12:59 »
Scusami non sono stato chiaro..intendevo dire che il sito locale è Windows ma naturalmente lavoro con XAMPP e l'application server è apache..
In ogni caso il problema che non riesco a risolvere è che sul server Unix remoto su tutte le righe di menu compare accesskey='n' mentre su quello locale no...
Questo lo fa sempre su tutte le voci di menu ma l'errore di validazione lo da solo quando ci sono dei sottomenu in quanto solo in questo caso crea il tag <ul accesskey="n">.
Su mod_mainmenu dei vari menu ci sono solo opzioni di default, in ogni caso ti allego l'immagine della configurazione del menu che contiene le voci di cui ho allegato il codice HTML.
Grazie!

Hai provato con la versione _77 (V 1.2) ?

Offline mfiorentini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Nov 2008, 17:14:38 »
Ciao,
ho scaricato e installato la versione 77 ma il risultato non cambia.
Se vuoi puoi verificare la bozza del sito all'indirizzo http://217.133.85.41/cli_022
Se, ad esempio, selezioni Orari, si apre il sottomenui con 2 voci. Se validi questa pagina da errore su <ul accesskey='n'>
Il sito è ancora provvisorio (grafica da migliorare, testi da completare...).
Grazie!
« Ultima modifica: 25 Nov 2008, 17:17:55 da mfiorentini »

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Nov 2008, 11:45:01 »
Ciao,
ho scaricato e installato la versione 77 ma il risultato non cambia.
Se vuoi puoi verificare la bozza del sito all'indirizzo http://217.133.85.41/cli_022
Se, ad esempio, selezioni Orari, si apre il sottomenui con 2 voci. Se validi questa pagina da errore su <ul accesskey='n'>
Il sito è ancora provvisorio (grafica da migliorare, testi da completare...).
Grazie!

Visto.

Purtroppo (o per fortuna) Non riesco a riprodurre l'errore sulle mie macchine, nessun altro ha riscontrato questa anomalia?

Offline mfiorentini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Nov 2008, 14:11:21 »
Io il problema lo riscontro sempre.
Ho provato con IE 7, con Chrome e con Firefox 3 quindi non penso che sia dovuto al browser.
Forse al sistema operativo del mio PC (Windows XP Professional) ?
L'errore di validazione è questo:
Line 85, Column 1077: there is no attribute "accesskey".
…><span>Orari</span>[/url]<ul accesskey="n"><li class="item126"><a href="/cli_02

Web Design Bolzano Kreatif